Cerca

Cadillac Lyriq: nuovo crossover elettrico con oltre 480 Km di autonomia

Cadillac Lyriq è un nuovo crosser elettrico con oltre 480 Km di autonomia; arriverà nel 2022 e si caratterizzerà per un maxi display da 33 pollici.

Cadillac Lyriq: nuovo crossover elettrico con oltre 480 Km di autonomia
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 7 ago 2020

Cadillac ha finalmente presentato Lyriq, un crossover elettrico di lusso, come viene definito dal costruttore, che arriverà nelle concessionarie americane verso la fine del 2022. Si tratta di un'attesa ancora molto lunga. Lo sviluppo del veicolo, infatti, non è ancora terminato tanto che il marchio ha sottolineato che il modello che è stato mostrato presenta solamente circa l'80% dei contenuti che poi arriveranno sulla versione di serie.

Proprio per questo, Cadillac non non ha voluto fornire tutti i dettagli tecnici del suo nuovo crossover elettrico.

CADILLAC LYRIQ

Il crossover poggia sulla nuova piattaforma modulare sviluppata da General Motors per i veicoli elettrici e dispone delle batterie di nuova generazione note come Ultium a basso contenuto di Cobalto da circa 100 kWh. Il marchio americano fa sapere che, in base a test interni, l'autonomia supera le 300 miglia, cioè i 480 Km. La trazione è posteriore con un singolo motore elettrico ma ci sarà pure una variante ad alte prestazioni dotata della trazione integrale e quindi di due unità elettriche.

Secondo le informazioni fornite da Cadillac, in corrente continua Lyriq potrà ricaricare ad oltre 150 kW. Per le ricariche in AC, il crossover elettrico dispone di un caricatore da 19 kW. Maggiori dettagli tecnici arriveranno nel corso del tempo. Del resto, al debutto ufficiale manca ancora molto tempo.

Parlando di design, la nuova piattaforma ha concesso ai progettisti maggiore libertà. Il crossover elettrico dispone di un corpo vettura massiccio caratterizzato da linee tese e superfici pulite. Un look moderno e dinamico enfatizzato dalla linea del tetto che scende leggermente sino allo spoiler posteriore. I progettisti hanno lavorato molto sull'aerodinamica per ottimizzarla e migliorare, così, i consumi. I cerchi in lega sono da ben 22 pollici.

Grazie alla piattaforma modulare è stato possibile migliorare lo spazio a bordo. I passeggeri, dunque, possono viaggiare molto comodi. Parlando proprio degli interni, spicca l'impressionante schermo da 33 pollici a LED da cui è possibile visualizzare le informazioni di marcia e dell'infotainment connesso. Per incrementare il comfort, Cadillac introdurrà una nuova tecnologia di cancellazione del rumore della strada che andrà a bloccare i suoni indesiderati. Lyriq disporrà pure di un sistema audio AKG con 19 speaker.

L'auto offrirà un head-up display e l'ultima versione del sistema di guida semi-autonoma Super Cruise. I primi dettagli del crossover elettrico sono interessanti: a questo punto non rimane che attendere che il marchio condivida tutte le specifiche finali.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento