Cerca

BYD Sealion 05 EV: il SUV elettrico compatto debutta in Cina

Debutta in Cina la versione completamente elettrica della Sealion 05, SUV compatto proposto sul mercato a partire da 15.000 euro.

BYD Sealion 05 EV: il SUV elettrico compatto debutta in Cina
Vai ai commenti 31
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 26 mar 2025

Il SUV elettrico compatto BYD Sealion 05 ha fatto il suo debutto sul mercato cinese, dov'è disponibile a prezzi compresi tra 117.800 e 137.800 yuan, ovvero tra i 15.000 e i 17.555 euro. Il nuovo arrivato in casa BYD si basa sull'architettura e-Platform 3.0 Evo e presenta uno stile basato sul linguaggio di design Ocean Aesthetics. Le linee pulite compongono infatti un aspetto minimalista che sembra pensato per piacere ad un pubblico trasversale, facendo del SUV un modello perfetto per essere apprezzato a diverse latitudini.

Le dimensioni della carrozzeria vanno da una lunghezza di 4,52 metri ad una larghezza di 1,86 metri. L'altezza è invece di 1,63 metri, mentre il passo raggiunge i 2,72 metri. Il bagagliaio offre una capacità di 600 litri che può essere ampliata fino a 1.460 litri ribaltando i sedili della fila posteriore, mentre all'anteriore i progettisti cinesi hanno ricavato un piccolo spazio di carico di 110 litri.

SPAZIO ALLA TECNOLOGIA

L'abitacolo del nuovo BYD Sealion 05 EV mette in mostra un ampio schermo centrale da 12,8 pollici che serve per gestire tutte le principali funzioni del veicolo, incluse le impostazioni multimediali e quelle legate ai servizi e alla connettività. Il conducente può contare anche su un quadro strumenti LCD da 8,8 pollici sistemato sul piantone dello sterzo, mentre i pulsanti fisici sono stati raggruppati sul tunnel centrale e non mancano un paio di portabicchieri e un vano dove effettuare la ricarica wireless dello smartphone. Tra le soluzioni implementate a bordo c'è inoltre uno spazio portaoggetti dotato di funzioni di raffreddamento e riscaldamento che può variare la sua temperatura da un minimo di -6 a un massimo di 50 gradi.

BYD ha incluso nella dotazione del Sealion 05 EV il sistema di assistenza alla guida God's Eye, anche conosciuto come DiPilot 100, che basa la percezione dell'ambiente esterno su cinque radar a onde millimetriche, dodici sensori a ultrasuoni e dodici telecamere. Il sistema è in grado di gestire in piena autonomia il veicolo in autostrada grazie al supporto della funzione per la guida autonoma Navigate On Autopilot.

Uno sguardo al comparto propulsivo del BYD Sealion 05 mette in evidenza il motore elettrico sincrono a magneti permanenti capace di erogare una potenza di 140 kW, ovvero 188 cavalli scaricati sulle ruote posteriori. A bordo c'è inoltre una batteria LFP (litio-ferro-fosfato) da 50 kWh che, secondo il ciclo di omologazione CLTC, consente al SUV di percorrere fino a 430 chilometri con un apiena ricarica.

BYD propone però anche una versione più potente del Sealion 05 caratterizzata dalla presenza di un motore da 160 kW (215 cavalli) e da una più capiente batteria da 60,9 kWh. In questo caso l'autonomia massima dichiarata è di 520 chilometri.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento