BYD Atto 2, in arrivo un nuovo SUV elettrico più accessibile. In Europa nel 2025
In arrivo un nuovo modello elettrico maggiormente accessibile. Ecco cosa sappiamo

BYD ha in programma di ampliare la gamma di auto elettriche a disposizione dei clienti europei. Sebbene la casa automobilistica non abbia ancora tenuto alcuna presentazione ufficiale, in arrivo c'è la nuova BYD Atto 2 che è stata, di recente, protagonista dei test Green NCAP in cui ha ottenuto il massimo punteggio: le 5 stelle.
Dell'arrivo sul mercato europeo ne sapremo presto moto di più dato che BYD ha fatto sapere che ulteriori dettagli su Atto 2 saranno comunicati al Salone di Bruxelles che si terrà a gennaio. Inoltre, la commercializzazione in Europa inizierà nel primo trimestre del 2025. Insomma, in Europa e in Italia è in arrivo un nuovo modello elettrico di BYD pensato per essere più accessibile. Presto ne sapremo di più.
PRIMI DETTAGLI
Intanto, sono emersi i primi dettagli delle specifiche europee della nuova BYD Atto 2, in attesa di scoprire tutte le sue caratteristiche. Questo nuovo modello può contare su di un powertrain composto da un singolo motore elettrico da 130 kW alimentato da una batteria con una capacità di 42,4 kWh. Peso di 1.590 kg e un'autonomia di 312 km secondo il ciclo di omologazione WLTP. Deriva dalla BYD Yuan Up che sappiamo essere lunga 4,3 metri.
La configurazione del powertrain fa capire che non si tratta di una vettura pensata per le lunghe percorrenze quanto piuttosto per un utilizzo più orientato alla città. Al riguardo si parla di una percorrenza in ambito cittadino di 463 km. Chiaramente ne capiremo di più al Salone di Bruxelles. Nei test Green NCAP, ha ottenuto un punteggio medio del 96%. I tester hanno inoltre evidenziato una performance particolarmente interessante nel Cold Ambient Test, dove la pompa di calore standard dell'ATTO 2 ha migliorato la capacità del sistema di condizionamento dell'aria e ha permesso un riscaldamento più rapido rispetto ad altri veicoli valutati da Green NCAP.
PREZZO
L'aspetto più interessante potrebbe essere però il prezzo visto che questo modello dovrebbe andare a posizionarsi alla base della gamma europea di BYD. Di Atto 2 era emerso un particolare dettaglio non troppo tempo fa e cioè che questo modello sarà il terzo ad essere prodotto in Europa nella fabbrica in Ungheria dopo Atto 3 e Dophin.