Cerca

BYD Sealion 7, è ufficiale: il SUV elettrico arriva in Italia

BYD si appresta ad ampliare la sua gamma di vetture in Europa con un nuovo SUV elettrico

BYD Sealion 7, è ufficiale: il SUV elettrico arriva in Italia
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 ott 2024

BYD porta al Salone di Parigi il suo nuovo SUV elettrico Sealion 7 che presto andrà ad arricchire la gamma di vetture vendute in Europa. Il suo arrivo è previsto a breve perché si parla di una commercializzazione entro la fine del mese di ottobre con le consegne previste entro la fine dell'anno.

Si tratta di un modello importante per i piani di crescita della casa automobilistica cinese sul mercato europeo. Questo SUV ha infatti tutte le carte in regola per piacere ai clienti europei. Sebbene BYD non abbia ancora voluto rivelare la scheda tecnica di questo modello per il mercato del Vecchio Continente, della Sealion 7 sappiamo molte cose visto che è già stata lanciata in Cina.

PIÙ VERSIONI E BATTERIE BLADE

Il SUV era stato presentato per la prima volta a novembre 2023 nel corso del Guangzhou Auto Show. BYD Sealion 7 misura 4.830 mm lunghezza x 1.925 mm larghezza x 1.620 mm altezza, con un passo di 2.930 mm. Dunque, è un po' più grande della Tesla Model Y, vera best seller tra le elettriche e non solo. Questo modello poggia sulla piattaforma e-Platform 3.0 Evo e fa parte della gamma Ocean della casa automobilistica cinese.

Il frontale si caratterizza per un design che richiama quello della concept car Ocean X, mentre la calandra è ovviamente chiusa vista l'assenza del motore endotermico. Al posteriore, invece, sono presenti gruppi ottici dalle forme sottili a sviluppo orizzontale. L'abitacolo è minimalista, con la plancia dominata da un maxi schermo da 15,6 pollici del sistema infotainment. Dietro al volante è ovviamente presente uno schermo per la strumentazione digitale.

Ancora non sappiamo quali motorizzazioni del nuovo SUV elettrico saranno portate in Europa. Maggiori informazioni sono state comunque promesse nel giro di breve tempo. In ogni caso, in Cina la nuova BYD Sealion 7 è proposta con powertrain con potenze comprese tra 170 e 390 kW. In particolare, il modello più performante dispone di un doppio motore elettrico e della trazione integrale. Accelera da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi.

Ovviamente i propulsori sono alimentati dalle ben note batterie Blade con celle LFP (litio-ferro-fosfato). In Cina, il SUV offre autonomie comprese tra 550 e 610 km a seconda della versione grazie ad accumulatori con capacità da 71,8 kWh e 80,64 kWh. Ovviamente parliamo di dati secondo il ciclo CLTC. BYD aveva fatto sapere che con l'accumulatore di maggiore capacità è possibile passare dal 10 all'80% della carica in 25 minuti.

PREZZI

I listino per il mercato europeo non è ancora stato reso disponibile ma BYD ha fatto sapere che i prezzi saranno comunicati nelle prossime settimane assieme alle schede tecniche e agli allestimenti per il mercato europeo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento