
29 Settembre 2022
BMW ha pubblicato all'interno di un suo canale YouTube un video molto curioso in cui si vede in azione un particolare prototipo di un fuoristrada elettrico che è stato chiamato Dune Taxi. Il video inizia con Madelyn Cline (l'attrice di Outer Banks) che sale a bordo di questo veicolo dove alla guida si trova il pilota di rally Abdo Feghali.
Il fuoristrada inizia poi a correre a tutta velocità prima su strada e poi in pieno deserto. Ad un certo punto, il Dune Taxi viene affiancato da alcune BMW X6 M Competition opportunamente equipaggiate per correre sulla sabbia del deserto. Nel filmato appare anche una BMW iX M60 100% elettrica. Alla fine si vede pure il concept della BMW XM, la cui versione di serie dovrebbe essere presentata molto presto. Video molto carino perché vede tutte le vetture effettuare manovre spettacolari su strada e sulla sabbia.
Nel corso del filmato vengono illustrate anche alcune caratteristiche delle vetture presenti. In particolare, parlando del Dune Taxi, scopriamo che dispone di 400 kW di potenza con una coppia di 1.000 Nm.
Filmato, dunque, molto carino. Ma che cos'è realmente il Dune Taxi? Bella domanda. Infatti, per il momento non è stato fatto alcun annuncio su questo particolarissimo veicolo. Tutto quello che sappiamo è che si tratta di un prototipo di un fuoristrada elettrico per le corse nel deserto, costruito appositamente e che, secondo BMW, presenta una combinazione di tutte le sue tecnologie.
Si potrebbe azzardare l'ipotesi che il costruttore possa voler entrare in qualche competizione elettrica. Avrebbe senso visti i suoi progetti di elettrificazione. Guardando bene il Dune Taxi si nota chiaramente una forte somiglianza con i veicoli che corrono in Extreme E che sono tutti realizzati sulla base della Odyssey 21. Inoltre, le caratteristiche tecniche corrispondono con quelle dei mezzi impegnati in questa serie. Il filmato mostra brevemente anche alcuni scorci degli interni dove si vede la scritta "Cosworth" che ha fornito l'elettronica alla Odyssey 21.
Che il costruttore tedesco voglia entrare in questo campionato con un suo team? Possibile, ma il filmato potrebbe anche essere solo uno spot pubblicitario per evidenziare le potenzialità delle sue vetture ad alte prestazioni. Se BMW ha in mente davvero di cimentarsi in un nuovo campionato elettrico, sicuramente presto dovrebbero arrivare novità.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Concordo. Per adesso le grandi cittá soffrono molto il caldo in estate e a volte le piogge autunnali fanno disastri...vedi Genova ma non solo.
vero, ma per come sta girando il clima in italia diventa difficile scegliere il posto giusto
Allora forse non devi cambiare macchina ma zona.
ci sono, ma negli ultimi tempi ci sono anche spesso 40cm di acqua a terra, o fango che scende dalle strade in pendenza..
Anche i pedoni se è per quello!
La vedo meglio come mezzo "ammazza Zombie" con una mitraglietta sul tetto comandata in cabina.
E regge bene i dossi artificiali.
Diventeremo come mad max?
Sicuramente se la fanno i galantuomini vestiti con le tovaglie, tra la firma di un contratto milionario e l'altro...fanno una pausetta, già dal video si intuisce.
in un mondo post atomico ha senso una auto a combustibile e non elettrica
veicolo abbastanza brutto e abbastanza inutile, i veicoli elettrici in quel tipo di senso in questo tipo di competizione, tanto la Dakar se la sognano, quel bidone di audi c'è l'ha fatta perché aveva il 4 cilindri derivato dtm che li forniva la carica
Se la vede Bruce Wayne, ne fa subito una Batmobile https://media0.giphy.com/me...
Se dici durante la pausa caffè allora alzo la mano anche io
16% è da spararsi
Prezzo che continuano a salire? Ma no dai, siti internazionali parlano di un inflazione del 16% nel 2023… ma non spargere la voce, il calcio dovrebbe fare l’effetto placebo!
Certo, chi è che nel tempo libero non fa’ una bella corsa nel deserto?
Lo spero, ma il mio non era un augurio, era una previsione, dato che con i prezzi che continuano a salire, il trend attuale ci porta direttamente a quelli...
no, quelli con i monopattini si insabbieranno o verranno travolti dalle acque, comunque scompariranno tutti!
Io pensavo più ai monopattini ma va bene anche così, in fondo è pur sempre una teoria valida
Stavano scegliendo tra serie 1 elettrica per iniziare a fare grandi numeri ma poi hanno deciso che era meglio fare un prototipo per le corse nel deserto. Ci sta
volete dire Duna
No, la Dakar qui non centra. Il Dune Taxi è palesemente simile a tutte le altre vetture della Extreme-E che sono basate sulla Odyssey 21. Persino i dati della potenza sono gli stessi. Inoltre per regolamento, gli equipaggi devo essere misti cioè composti da un uomo e una donna e nel video c'è appunto un uomo e una donna.... Inoltre, ad un'ulteriore analisi del video, negli interni si vede la scritta "Cosworth" che ha notoriamente fornito l'elettronica dei mezzi per la Extreme-E.
Che splendore
Siete un po' scarsi a deduzione eh.. Non c'entra niente la Xtreme E.
Se è fatto per il deserto ed è una combinazione di tutte le tecnologie del video, è evidente che sarà una "ibrida" analoga alla Audi RS Q etron che ha partecipato alla Dakar.
Ci stiamo preparando per affrontare un possibile scenario apocalittico post-atomico?
tra siccità e alluvioni, sarà l'unico mezzo di cui avremo presto bisogno in Italia.
Di solito non hai le strade asfaltate dove circoli?
questo è il genere di mezzo che vorrei per uso quotidiano, indifferente se elettrico o a benzina. veloce, alto da terra e capace di affrontare più o meno qualsiasi fondo.
Grande Abdo Minali il mio pilota preferito.
Cos.