BMW 545e xDrive: quasi 400 CV per l'ibrida Plug-in

12 Agosto 2020 19

Con il recente restyling della Serie 5, BMW ha voluto introdurre anche una nuova motorizzazione ibrida Plug-in che sarà disponibile a partire dal prossimo mese di novembre. Si tratta della BMW 545e xDrive che disporrà del medesimo propulsore elettrificato presente sulle BMW 745e xDrive e BMW X5 xDrive45e. I prezzi non sono ancora stati comunicati.

CUORE PLUG-IN

La novità di questo modello è ovviamente il powertain che è composto da un 6 cilindri in linea di 3 litri di cilindrata da 210 kW/286 CV abbinato ad un motore elettrico da 80 kW/109 CV. La potenza complessiva arriva a 290 kW/394 CV. La coppia, invece, è di 600 Nm. Ottime le prestazioni offerte. La velocità massima raggiunge i 250 Km/h (140 Km/h in modalità solo elettrica). Nel classico scatto da 0 a 100 Km/h, l'auto impiega appena 4,7 secondi.

La batteria, posizionata sotto il sedile posteriore, offre una capacità di 12 kWh (11,2 kWh utilizzabili) e permette un'autonomia in solo elettrico di 54-57 Km secondo il ciclo WLTP (spiegato nella nostra guida). BMW 545e xDrive dispone della trazione integrale e di un cambio automatico a 8 rapporti. Parlando di consumi, BMW dichiara 2.4 – 2.1 l/100 km. Per quanto riguarda le emissioni di CO2, il dato condiviso dal costruttore tedesco è di 54 – 49 g/km.

Per massimizzare l'efficienza, l'auto propone diverse modalità di guida. Inoltre, è disponibile un sistema che utilizza in maniera intelligente il powertrain durante i viaggi, privilegiando l'elettrico nei centri abitati e il termico alle alte velocità. Il tutto preservando un minimo della capacità della batteria per permettere all'auto di percorrere l'ultimo tratto in elettrico. Il veicolo dispone anche della tecnologia BMW eDrive Zone, disponibile da marzo e che attiva automaticamente la modalità solo elettrica non appena si entra nei centri urbani o in aree specifiche a traffico limitato (solo città coperte dal servizio).

La BMW X5 xDrive45e non è, però, l'unica novità della gamma Plug-in della nuova Serie 5. A luglio, infatti, hanno debuttato i modelli BMW 530e e BMW 530e xDrive. Sempre a novembre, invece, arriveranno sul mercato anche le nuove BMW 530e Touring e BMW 530e xDrive Touring. Per questi modelli lo schema tecnico è il medesimo: powertrain da 215 kW e 420 Nm di coppia con batteria da 12 kWh (11,2 kWh utilizzabili).


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex Li

Merito?
Anche FCA sfrutterà questa soluzione a partire dal 2021 .....quando ZF riuscirà a consegnare i suoi cambi

DjMarvel

Quindi tutto merito di zf

Alex Li

Motore 3.0 L6.....286 cv
ZF8 elettricato....109 CV
Batteria 12 kWh sotto il sedile
Trazione integrale....X DRIVE
Potenza totale 400 cv

lelemar

Sicuramente vanno viste dal vivo, concordo, e comunque il gusto è talmente personale che tanti la ameranno quanti la odieranno... per mio gusto personale, quei "reni" sovradimensionati della serie 4 e 7 sono inguardabili... poi certo, la M4 sarà decisamente più "attrattiva" ;)

Alessio Ferri

La 330e nuova che è più leggera, corta e un po' meno potente (però arriva a 250 cv lo stesso) mi segna 6,4 litri per 100 km, esattamente com'è che qui viene dichiarato un 1/3?

goghicche

Penso di si.

Phoenix

Peserà due tonnellate

Aristarco

io ho visto la nuova serie 7 dal vivo e ti dico che si è orrenda

Aristarco

ha 210kw il termico, quindi direi che si, lo paga

rsMkII

Senza voler dire che sia bella o che tu abbia torto, ma c'è da dire una cosa. Spessissimo nelle auto (in verità in tutto ciò che ha a che fare con il design) ci sono soluzioni che richiedono del tempo per essere apprezzate. Come la prendi in altro modo, la confronti con il mercato, le nuove tendenze ecc, cambi percezione e magari scopri che è molto più bella di quel che pensavi. E soprattutto, le auto in particolare, devono essere viste dal vivo! Già solo per questo, parlando della serie 4 non posso esprimermi! Ho un'opinione, ma la ritengo infondata fino a che non la vedrò con i miei occhi. Molte auto in foto sembrano deformi e dal vivo sono ben proporzionate.

lelemar

Definisci "queste", perchè se intendi questa in particolare, senza dubbio è bellissima... ma se intendi includerci anche la nuova serie 4... ecco, no, lì proprio a dire che è bella non ce la faccio

rsMkII

Stupenda, ma la preferisco in altre colorazioni. Blu metallizzato è superba!

Ratchet

E questa paga il superbollo?

Aristarco

beh ti sfido a dire che le serie 4 e 7 nuove siano belle

BlackLagoon

400 cv ibrida e con 600nm... 4,7".. non mi sembra sto granché sinceramente

Fabrizio

Bellissima, soprattutto in questo colore

DjMarvel

Integrale come? Xdrive? Il motore è nel cambio zf?

Marco P.

C'è gente che dirà sempre che faranno schifo.

bda94

Queste bmw hanno veramente un look fantastico. Soprattutto la serie M

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Economia e mercato

Nikola Motor contro Hindenburg tra ipotesi di frode e crollo in borsa | Video

Speciale

Benzina o Ibrido plug-in? Consumi, costi ed emissioni. La mia esperienza

Guide acquisto

La guida definitiva ai monopattini: sicurezza, accessori, consumi, differenza con bici elettriche e consigli