BMW porta al debutto le nuove F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS
Per tutte lo stesso bicilindrico che è stato migliorato nell'erogazione

BMW ha rinnovato la sua gamma di enduro touring di fascia media presentando le nuove F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS. Tutte queste moto hanno in comune il motore a 2 cilindri in linea introdotto nel 2018 con la F 850 GS, la cui cilindrata è stata aumentata da 853 cc a 895 cc.
Nelle F 900 GS e F 900 GS Adventure, questa unità eroga 77 kW (105 CV), mentre nella F 800 GS 64 kW (87 CV). Il nuovo motore può contare su di una curva di coppia molto più piena. BMW F 800 GS è disponibile anche in una versione da 35 kW (48 CV) per chi possiede la patente A2. Ancora nessuna informazione sui prezzi dei nuovi modelli.
I NUOVI MODELLI
Tutte e tre le nuove moto dispongono del medesimo telaio a ponte realizzato con parti in lamiera d'acciaio sagomate e saldate tra loro, che integra il motore a 2 cilindri in linea come elemento portante. Nuova F 900 GS può contare anche su di un nuovo serbatoio da 14,5 litri in plastica che ha permesso di risparmiare 4,5 kg rispetto a quello precedente in acciaio. Inoltre, sempre questo modello presenta una sezione posteriore completamente ridisegnata che fa risparmiare circa 2,4 kg di peso. Altri 1,7 kg vengono risparmiati grazie al silenziatore posteriore realizzato da Akrapovic. Complessivamente, questi ed altri interventi hanno permesso di ridurre il peso di 14 kg.
La ruota anteriore di F 900 GS e F 900 GS Adventure può contare su nuove forcelle telescopiche rovesciate Showa completamente regolabili. Per la BMW F 900 GS è disponibile il pacchetto Enduro Pro, pensato per l'off-road, che include forcelle telescopiche rovesciate rivestite in nitruro di titanio completamente regolabili, puntone centrale a molla completamente regolabile e catena M Endurance. Le sospensioni elettroniche Dynamic ESA sono disponibili come accessorio per la nuova F 900 GS Adventure e la F 800 GS.
Tutti e tre i nuovi modelli del costruttore tedesco offrono di serie una leva del cambio regolabile. Grazie a un cuscinetto ottimizzato e a una nuova cinematica della leva del cambio, è stato possibile ottimizzare ulteriormente la cambiata della trasmissione a sei marce. Inoltre, la nuova BMW F 900 GS presenta anche una nuova leva del freno a pedale in posizione più alta.
Rispetto al precedente modello, il faro a LED della nuova BMW F 900 GS offre un angolo di apertura degli anabbaglianti più ampio e quindi una migliore illuminazione davanti alla moto. Anche la nuova F 900 GS Adventure e la F 800 GS sono dotate di fari a LED di serie. Pure gli indicatori di direzione di tutte e tre le nuove moto del marchio tedesco utilizzano la tecnologia a LED.
Nuove BMW F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS possono contare su di un ampio display TFT da 6,5 pollici. Inoltre, nuova BMW F 900 GS offre di serie pure un supporto multifunzione per ospitare dispositivi di navigazione, action cam ed altro ancora. Parlando di elettronica, le moto offrono due riding mode, "Rain" e "Road", il controllo dinamico della trazione DTC, l'ABS Pro ottimizzato per le curve e la luce dinamica dei freni.
Nuova BMW F 900 GS è disponibile in versione base in Blackstorm metallizzato, in versione modello Passion in tinta unita Yellow Sao Paulo e in versione GS Trophy in tinta unita Lightwhite solid paint/Racing Blue metallizzato.
Invece, nuova BMW F 900 GS Adventure è disponibile come variante base in Blackstorm metallizzato e come variante del modello Ride Pro in White Aluminium opaco. Infine, nuova BMW F 800 GS è disponibile come variante base in Lightwhite solid paint, come variante modello Sport in Racing Blue e come versione Triple Black in Blackstorm metallizzato.