BMW i4 M50, ecco l'autonomia in inverno secondo Bjørn Nyland
Ecco l'autonomia della BMW i4 M40 in condizioni di basse temperature.

La nuova BMW i4 sembra essere partita molto bene, commercialmente parlando, almeno stando a quanto riferito dal marchio tedesco. Si tratta di un modello molto interessante che viene offerto in due versioni: BMW i4 eDrive40 e BMW i4 M50. La seconda variante è finita nelle mani del noto Youtuber Bjørn Nyland che ha deciso di effettuare un range test in condizioni di basse temperature.
AUTONOMIA IN INVERNO
L'auto dispone di una batteria da 83,9 kWh (capacità totale – 80,7 kWh quella utilizzabile) e secondo il marchio tedesco può contare su di un'autonomia fino a 510 km secondo il ciclo WLTP. Abbiamo visto, però, che il più preciso ciclo EPA ha abbassato i dati sulla percorrenza. Con cerchi da 19 pollici l'autonomia arriva fino a 434 km che scendono a 365 km con i cerchi da 20 pollici. Nel caso di questo test invernale la i4 M50 disponeva di cerchi da 19 pollici con pneumatici invernali (Pirelli P Zero Winter). La prova si è svolta con una temperatura prossima allo zero (1-2 gradi). Insomma, condizioni non ottimali per un'elettrica. Le auto a batteria, come sappiamo, tendono a "soffrire" le basse temperature.
Secondo il filmato, la BMW i4 M50, in queste condizioni, è riuscita a percorrere 385 km ad una velocità di 90 km/h pari ad un consumo medio di 207 Wh/km. Il test a 120 km/h, invece, offre una stima dell'autonomia basata sul consumo di energia e sulla capacità stimata della batteria dal test a 90 km/h. A questa velocità, l'autonomia stimata è diminuita del 26% a 285 km.
Valori discreti ma peggiori, dal punto di vista dell'efficienza, di quelli ottenuti da tutte le Tesla Model 3 in condizioni molto simili. Ovviamente, con l'aumento delle temperature e con l'utilizzo di pneumatici estivi, le percorrenze non potranno che migliorare.
BMW i4 M50:
- Autonomia di 385 km a 90 km/h: consumo pari a 207 Wh/km, temperatura di 1 grado e 79,4 kWh utilizzata (stimata)
- Autonomia di 285 km a 120 km/h: consumo pari a 279 Wh/km, temperatura di 2 gradi e 79,4 kWh utilizzata (stimata)