BMW: tutto pronto per costruire la nuova i4 elettrica
BMW ha concluso i lavori di ristrutturazione della fabbrica di Monaco per prepararla alla produzione dell'elettrica i4.

BMW ha comunicato che è tutto pronto per iniziare a costruire la nuova i4 elettrica. Il marchio tedesco ha concluso i lavori di adeguamento dello stabilimento di Monaco da cui sarà prodotta questa nuova autovettura a batteria. Ci sono volute 6 settimane per portare a termine la ristrutturazione ma, adesso, in questo sito sarà possibile costruire all'interno della stessa linea veicoli diesel, benzina e ibridi, oltre alla nuova elettrica. L'investimento è stato di circa 200 milioni di euro.
I tecnici che hanno lavorato alla ristrutturazione dell'impianto hanno dovuto superare diverse sfide tra cui la rimozione delle vecchie apparecchiature e l'installazione di nuove all'interno dei capannoni di produzione dove lo spazio è molto ridotto. Per semplificare questo lavoro è stata utilizzata pure la realtà virtuale.
Per la maggior parte delle fasi produttive della i4 saranno utilizzati macchinari già esistenti. Sistemi aggiuntivi sono stati installati, invece, per l'assemblaggio del pavimento e per una parte del posteriore del veicolo. Una scelta dovuta al fatto che il motore elettrico e la batteria richiedono procedure differenti. In particolare, l'accumulatore che pesa ben 550 Kg sarà montato da un sistema completamente automatizzato che utilizza delle telecamere per verificare se la procedura è stata eseguita correttamente.
Inoltre, per soddisfare i requisiti di qualità sempre più severi, lo stabilimento di Monaco sta facendo un uso maggiore di sistemi di produzione e di collaudo collegati digitalmente. I lavori sono stati portati avanti soprattutto per poter preparare la fabbrica alla produzione della i4. Tuttavia, BMW ha lavorato pure per predisporre il sito all'assemblaggio della nuova M3.