Cerca

BMW E-Power Roadster: il prototipo elettrico sbaraglia la controparte a benzina

Potenza di 136 CV, coppia massima di 200 Nm misurati alla ruota e uno 0-100 in appena 2,9 secondi.

BMW E-Power Roadster: il prototipo elettrico sbaraglia la controparte a benzina
Vai ai commenti
Francesco Rizzà
Francesco Rizzà
Pubblicato il 13 dic 2019

BMW E-Power Roadster è un nuovo prototipo di moto elettrica della Casa bavarese. Il look è decisamente poco rifinito – Electrek la definisce, in modo piuttosto efficace, "una batteria con le ruote". Ma i numeri ci sono tutti: potenza di 136 CV, coppia massima di 200 Nm misurati alla ruota e uno 0-100 in appena 2,9 secondi. Per farla breve, è un missile, in grado di obliterare completamente in una drag race la sua controparte a benzina, ovvero la S1000R – nonostante una velocità di punta autolimitata ad appena 160 km/h e gli oltre 200 kg di peso.

La batteria ha una capienza di 13 kWh circa, con un'autonomia stimata di circa 177 km (anche se i tecnici stanno sviluppando delle soluzioni per incrementarla ulteriormente). È supportata la ricarica rapida in corrente continua, che dovrebbe completare un ciclo completo in circa un'ora.

A quanto pare, il prototipo è stato assemblato "riciclando" alcuni componenti: per esempio, la batteria in sé è quella di una BMW Serie 2 plug-in hybrid (l'auto, eh, che tra l'altro da agosto può contare sul 25% in più di autonomia della parte elettrica grazie ad un aggiornamento), mentre il motore elettrico proviene da BMW Serie 7. Il forcellone monobraccio posteriore è quello di una BMW R1200RS, mentre la parte anteriore è proprio della S1000R. 

Ci vorrà molto tempo prima che un prototipo di questo tipo possa diventare un veicolo pronto per la produzione di serie – soprattutto considerando la sua natura di assemblato "Frankenstein". È comunque un indicatore importante di quanto sul serio BMW stia prendendo il tema dell'elettrico anche applicato alle due ruote. Interessante, soprattutto, l'idea di sviluppare una moto "senza telaio", usando invece il pacco batterie stesso come componente stressata meccanicamente dal sistema.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Documentati meglio e renditi conto di quanto sei ignorante.

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

GOMBLOTTO!

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti il prossimo huawei p40 avrà una batteria innovativa al grafene da 5500mah 😜.
La tecnologia viene somministrata piano piano per incrementare i profitti...

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

si vede che non hai una moto....ovviamente nella mobilita (casa lavoro) ci si rientra nei 100km di autonomia..ma a quello scopo meglio uno scooter...se dev'essere una moto come minimo ci vogliono 300km di autonomia....quando giro in moto faccio molti piu km di questi....cmq pensatela come volete..per me la Moto resta endotermica...per il resto spero che chiunque possa godere di un auto elettrica (con almeno 400km) il piu presto possibile

D
Davide Bonadeni 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto, uno che fa il giro domenicale non può perdere 1 ora di tempo per fare "rifornimento".
Per di più con l'ansia di non trovare la colonnina. Per le auto il discorso è già diverso, con 400 km di autonomia si va e si torna dalla gita al lago tranquillamente.

D
Davide Bonadeni 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo che ti sei risposto da solo...a Milano, che è l'eccezione, o eccellenza che dir si voglia 😜

d
disqus_uSJK7cFxtw 01 Jan 1970 @ 00:00

"Obliterare la sua controparte"?!?
Spero sia colpa del correttore automatico.....

A
Andrea65485 01 Jan 1970 @ 00:00

E si salvano i timpani di un sacco di persone anche

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah scusa, pensavo stessi esagerando di proposito!

N
Niccodead 01 Jan 1970 @ 00:00

Riccardo sacchetti l'ho scritto solo perchè è capitato ad un conoscente, se non avesse accelerato ed invece avesse inchiodato sarebbe sotto terra...E' un solo caso molto particolare, ma è un morto in meno

N
Niccodead 01 Jan 1970 @ 00:00

vogliamo parlare dell'assenza delle marce? :/

N
Niccodead 01 Jan 1970 @ 00:00

Personalmente penso che il cambio netto avverrà tra tanti, tanti anni. Le gare nei vari campionati non hanno un pubblico vasto, nè in formula 1 nè in moto-e, anche perchè dal vivo non attirano persone nei circuiti. Devono riuscire ad avere dei vantaggi per i motociclisti ed al momento vedo solo lati negativi: niente marce, autonomia 0 causa ricarica sui passi assente, niente sound. Li ho messi in ordine di importanza e parlo da proprietario di 2 akrapovic su motard..

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Caspio, un po' come pararsi il capo con un ombrello da un meteorite..

N
Niccodead 01 Jan 1970 @ 00:00

un camion alla tua dx che di fianco a te buca la gomma anteriore sx ed inizia a tagliare involontariamente la tua strada. Sinceramente però non me ne vengono in mente altre

N
Niccodead 01 Jan 1970 @ 00:00

il fatto è che in moto a fare un giro in giornata non vai nelle città, anzi si esce e si vanno in posti dove a volte trovi a faticare il benzinaio. Quindi a cosa mi serve, lato moto, avere anche 10000 (numero a caso) colonnine a milano?

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

I veicoli elettrici sono già limitati da soli per l'autonomia. Se tieni i 190 su una Tesla consumi quasi il 40% in più che a 130. Vuol dire fermarsi di più a ricaricare e allungare i tempi del viaggio.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Puoi tagliare l'accelerazione ma a velocità costante con i motori elettrici non ci sono praticamente modi per farla consumare meno.

R
Riddorck 01 Jan 1970 @ 00:00

Qui a Milano ormai dove mi giro vedo colonnine per la ricarica...

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

poi sembra anche poco ingombrante, linea stupenda

G
Giu P 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai ragione , principalmente il problema è il tempo di ricarica

D
Davide Bonadeni 01 Jan 1970 @ 00:00

Alcune moto a benzina non fanno molti km in più. Però siamo ancora lontani da autonomie decenti, in quanto per il "pieno" ci vuole un'ora, con un motore tradizionale solo 2 minuti e non devi andare a caccia di una colonnina di ricarica.

T
Tetifu Guohog 01 Jan 1970 @ 00:00

GOMBLOTTO

F
Federico 01 Jan 1970 @ 00:00

Fanno queste cagate per fare vedere che sono green...ma secondo voi chi acquisterebbe una moto con 170km di autonomia? Pagliacciate

T
TheAlabek 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello è il fiorino a metano

B
Berserker02 01 Jan 1970 @ 00:00

Il peso non è un problema ..... 200 kg sono NORMALI per una moto da strada. Inoltre lo sanno pure i sassi che il motore elettrico ha una coppia da paura (al massimo da subito) per cui in accelerazione battere i benzina non è un problema. I 177 Km di autonomia, invece, sono una porcata: Bologna-Riccione e poi devi ricaricare, non va bene NEMMENO per andarci al mare a fare un giro e tornare ....

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Pazzesco.

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

esempio
/e·ṣèm·pio/
sostantivo maschile
1.
Fatto particolare, illustrativo di una generalità teoricamente scontata.

M
MatcriX 01 Jan 1970 @ 00:00

Ripeto, sempre e comunque moooolto in ritardo per i motivi già detti. Poi se sbaglio PER CARITÀ...

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Leggere gli articoli è superfluo. Il commentatore medio ha forse letto (non compreso, letto) il titolo e commenta la foto, tanto è sufficiente per garantire il diritto di condivisione della propria opinione sul nulla.

M
Mauro Corti (Sbabba) 01 Jan 1970 @ 00:00

L'articolo parla di peso sopra i 200 kg, quindi peserà circa come la mia che è una 650, nemmeno una 1000.
Quindi non è un boiler in ghisa, nel senso che non pesa certo una follia.

R
Riccardo sacchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Da quale soluzione di impaccio devi toglierti a 130?

M
Mistizio 01 Jan 1970 @ 00:00

E dunque? Se domani vedessero una moto da 400kg, tutte quella da 250 le considereremmo leggere?

M
Mauro Corti (Sbabba) 01 Jan 1970 @ 00:00

Senza sound si perde metà dell'emozione di una moto.

M
Mauro Corti (Sbabba) 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessuno sceglie la moto per lo 0-100, tant'è che è un dato non dichiarato dai costruttori e difficilmente misurato in recensioni. Moto lente non esistono, esistono moto piú veloci o meno veloci.

M
Mauro Corti (Sbabba) 01 Jan 1970 @ 00:00

Capirai ho una Versys 650 e pesa 217 kg.

M
Mauro Corti (Sbabba) 01 Jan 1970 @ 00:00

Moto da 700 km di autonomia penso proprio non esistano.

A
Antonio Russolillo 01 Jan 1970 @ 00:00

Aumentare l autonomia sarebbe possibile agendo su un concetto come le mappature delle auto, limitando erogazione potenza per chi predilige solo maggiore kmtraggio ma non penso ci sia un modo per cambiare con un tasto il voltaggio....

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

A beh allora ciao 😅

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Considerando che circa il 50% di chi ha na moto cambio lo scarico solo per fare più casino è presto detto quanto successo possa avere una moto elettrica

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Lascia perdere le 4 società che fanno auto. Le batterie sono sviluppate da decenni e con pochi risultati perché non è facile . Se qualcuno ci riuscisse diventerebbe miliardario in circa 20 minuti.

ps. i risultati in realtà nel tempo sono stati enormi. ora possiamo ricaricare centinaia di volte piu velocemente e il peso per capacità è crollato. è solo che per un uso di massa è ancora insufficiente.

ci sono vai studi promettenti, il problema rimane il costo di produzione. produrre batterie usa molti materiali rari e costosi

M
MatcriX 01 Jan 1970 @ 00:00

https://uploads.disquscdn.c...

"Enrico Bernardi guida sulle strade di Verona la prima auto a benzina del mondo"
Prototipo presentato a Torino nel 1884

Un sogno d'estetica ! 😂😂🤣🤣

M
MatcriX 01 Jan 1970 @ 00:00

Nessuna offesa, ci mancherebbe. Comunque gli investimenti che dici sono piuttosto recenti e, visto i risultati, poco convincenti. E non si può negare la mancanza di investimenti e ricerca del passato considerando che l'auto elettrica fu realizzata gia nel 1839 da Robert Anderson (wikipedia) e che i suoi evidenti vantaggi non erano sconosciuti. Semplicemente i big del combustibile fossile....

T
Tizy 01 Jan 1970 @ 00:00

poi se devi fare un sorpasso o uscire da un'ipotetica situazione di emergenza ti attacchi... ci vuole solo tanto buon senso e responsabilità nel non fare altro mentre si guida!!!

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Un brutto prototipo.

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono decine di società che ci investono da decenni, più svariate università e qualche centinaio di milione di investimenti pubblici.

Mi sa che ti sei perso qualcosa. Senza offesa ma per fare i complottisti bisogna essere informati

M
MatcriX 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho detto problema, non problemino, e ho detto che la colpa sta nella mancata motivazione nel loro sviluppo e perfezionamento perché si è preferito guadagnare col petrolio.

r
redicic 01 Jan 1970 @ 00:00

Seiso ducj ca?! Quant co ai viodut scrit par furlan no podevi crodi!

E
Esticbo 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutti i veicoli elettrici dovrebbero limitarli alle velocità massime del paese, da poter evitare le multe e mandare in crisi i governi.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

è un prototipo...

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

"il problema sono apre state le batterie"

ed dici poco. questo "problemino" rende inefficiente il tutto. il che vuol dire non solo la performance pura, ma soprattutto autonomia e tempo di ricarica.

un benzina "ricarica" per 100km ogni 30 secondi e ne dura 700 (dati molto approssimativi)

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente vero.
20 anni con gli amici era una gara a chi comprava R1 o cbr1000 o Suzuki GSX-R o il mitico Kawa.
Oggi non se ne vede una in giro!!!!!
Io mi riguardo le foto e sorrido.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Quella elettrica sembra una casssa di birra con due ruote.
Capisco che non se ne può fare a meno, ma è realmente brutta a vedersi.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

troppo inquinamento acustico di queste scaldapizzette.

spero presto terminerà... o mi toccherà prenderne sotto qualcuno come gia fatto in passato 😂

neanche senza troppo impegno... si fanno mettere sotto da soli 😂

M
MatcriX 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia ex suzuky bandit 1200 era tutto fuor che leggera, altro che ghisa, sembrava in piombo da ferma. 😅

M
MatcriX 01 Jan 1970 @ 00:00

È da quando esistono i motori a benzina che si fanno asfaltare da quelli elettrici, su tutti i fronti; rumore, emissioni, prestazioni, coppia, affidabilità.....il problema sono apre state le batterie e le lobby del petrolio che hanno sempre boicottato il loro sviluppo.

E ora qualcuno commenterà sotto con:. "GOMBLOTTO" 😁

M
MatcriX 01 Jan 1970 @ 00:00

La parola PROTOTIPO rende la tua osservazione superflua.

P
Paolo C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì 250km li fai andando ai 50kmh in città. Se cominci ad andare come si deve devi ricaricare ogni mezzora.

Y
Yonda 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai, speriamo che il tuo bait vada a buon fine!
Anche perché se sei serio il mondo si merita tranquillamente tutti i suv di oggi

P
Paolo C. 01 Jan 1970 @ 00:00

Leggera come un boiler in ghisa.

S
Squak9000z 01 Jan 1970 @ 00:00

beh... spero presto smetteranno di fare tutto quel rumore in strada 'ste scaldapizzette.

non saprei... se il fare rumore e farsi sentire gli dia qualche senso di gratificazione tale da colmare il loro senso di repressione o impotenza.

penso la gente abbia problemi...

tanto alla fine per la maggiore finiscono appiccicati da qualche parte o sotto a qualche utilitaria guidata da qualche vecchietto con il cappello 🤔

S
Stefano Aimo Boot 01 Jan 1970 @ 00:00

No, nell'uso in generale, ma una moto si usa solo per andare dritto e fare gare di accelerazione?

-
- NΞX - 01 Jan 1970 @ 00:00

ne fa quasi di più della mia Z1000 🤣🤣

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

ma sono giá usciti gli scarichi per sentire il motore? é la cosa piú bella di quando si va in moto e poi la cambiata la eseguo praticamente ad udito nella guida normale

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

anche perchè 20 anni fa 120 cv erano tanti, ora sono pochi, moto da 200 e fischia cavalli su strada, sono inguidabili, da ritiro patente immediato o morte alla prima buca

S
Superdio 01 Jan 1970 @ 00:00

vero. ma anche perché per un uso di tutti i giorni un quadricilindrico ormai è difficile da utilizzare. Mi ricordo quando per Roma giravano tantissime hornet e cbr, mentre oggi non si vede una 600 sportiva nuova. E' un segmento che è destinato a scomparire, purtroppo, lasciando spazio a vie di mezzo con manubri alti non troppo sensate.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

quanto la hd elettrica almeno

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

con scappellamento a destra?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

veraemnte se parli di supersportive il segmento rispetto agli anni 90 e primi 2000 è quasi morto, tanto che per vedere una nuova cbr 1000 ci sono voluti anni e addiriturra per diverso tempo non hanno avuto il team ufficiale in sbk

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

tu l'hai scrittoXDD

N
Neutron 01 Jan 1970 @ 00:00

proprio qualche minuto fa guardavo il listino energica : 29mila euro per la Ego.
senza accessori.
non oso immaginare cosa possa costare una bmw

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

supercazzola?

m
misano 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto interessante, una batteria da 13 kwh si ricarica in poco più di mezz'ora con un comune colonnina da 22 kwh mentre l'autonomia se sale fino a 250 km con la stessa batteria... siamo di fronte a tempi e percorrenze compatibili con i ritmi di un moto turista tranquillo (sottolineo tranquillo), se poi prezzi e guidabilità si avvicinano a quelli della S1000R potrebbe diventare una opzione non appena i bar dei motociclisti si dotano di colonnina di ricarica !

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

tu l'hai scritto:

Se prendo una minicar elettrica ha un'accelerazione maggiore di una moto a benzina

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

cosa?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

penso che una minicar elettrica contro una panigale v4 abbia ben poche chance anche in accelarazione

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Non a caso la CBR é una delle moto più apprezzate... Perché fa lo 0-100 in tanto tempo, vero?

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Il piacere di guida in una gara di accelerazione!

Ma stai scherzando vero?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

se paragoni moto su moto, microcar su moto mmmhhh

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi piace il modo in cui hanno recuperato componenti qua e la da altri modelli anche automoblistici per crearla

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

alore mior poale in bande e tornà a cjase a piduline

R
R4nd0mH3r0 ✓ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

e a la a bevi un tajut lì di pieri mortadele

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

I commenti sul piacere di guida penso si potranno fare dopo averle provate entrambe

F
Felipo 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu rivis juste juste a comprà il gjornal in place

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

perché uno sceglie una moto dalo 0-100

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

dipende di che moto...

A
ASM77 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensavo che ormai fossimo andati oltre al discorso elettrica > di termica in accelerazione e invece eccoci qui.

S
Stefano Aimo Boot 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, sui 100 metri probabilmente vince, appena la benzina mette la 3a l'elettrica sparisce... Senza parlare poi del piacere di guida

g
ghost 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi è meglio accelerare in un nanosecondo mentre il resto delle caratteristiche passa in secondo piano ok

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh vabbè, grazie al caxxo che in accelerazione è di molto superiore al benzina, perfino una panda modificata per essere elettrica potrebbe gareggiare ad armi pari in accelerazione con una ferrari...