Cerca

RC Auto e Cura Italia: tutto sul decreto che proroga l'assicurazione auto e moto

Assicurazione RC Auto prorogata dopo la scadenza, le misure del decreto Cura Italia per il coronavirus

Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 24 mar 2020

Sospendere l'RC Auto è la prima cosa che viene in mente a chi è costretto a restare a casa, specie ora che non ci si può muovere neanche al di fuori del proprio comune a causa della situazione instauratasi per il SARS-Cov-2. Purtroppo il decreto Cura Italia non ha messo in campo strumenti di sospensione ma quanto pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Dl 18/2020) include comunque una misura tampone. 

Le novità sulle assicurazioni si uniscono a quelle del bollo auto 2020 ai tempi del coronavirus di cui vi abbiamo già parlato. Anche esame patente e revisione auto godono di proroghe e aggiustamenti per quest'anno.

SOSPENSIONE RC AUTO O PROROGA?

RC Auto e RC Moto non godranno di una sospensione, a meno che questa non sia prevista in origine dalla polizza stessa: pensiamo ad esempio a quelle dedicate alle due ruote che consentono di interrompere, almeno una volta l'anno, la copertura assicurativa in caso di inutilizzo del mezzo. 

Per due e quattro ruote, però, entra in vigore un'estensione della validità dell'assicurazione auto o moto, sistema automatico che non fa altro che raddoppiare il periodo "tampone" già garantito prima dell'emergenza dettata dalla diffusione della COVID-19

La normativa nazionale prevedeva già, infatti, 15 giorni di tolleranza in cui la responsabilità civile restava valida nonostante la scadenza (articolo 170-bis Dl 7 settembre 2005), un periodo di due settimane durante il quale il mezzo può viaggiare in Italia ed essere comunque coperto e assicurato in caso di eventuali sinistri, senza incappare in alcuna multa da parte delle Forze dell'Ordine. 

Il decreto Cura Italia non fa altro che concedere 30 giorni di circolazione, vediamo come e a chi si applica.

ESTENSIONE ASSICURAZIONE, COME FARE

Ad oggi, le assicurazioni auto e moto sono automaticamente prorogate per 30 giorni a partire dalla scadenza. Va notato che il Dl si applica solo alle polizze RC in scadenza fino al 31 luglio 2020. Non sarà necessario fare nulla: le imprese assicurative hanno l'obbligo di applicare la copertura per i mezzi interessati senza che l'assicurato debba intervenire.

Importante puntualizzare che si parla solamente di RC Auto o Moto, la copertura obbligatoria, escludendo quindi le eventuali garanzie come assistenza legale, furto, incendio, atti vandalici, infortuni conducente e via dicendo, a meno che queste non siano legate "allo stesso contratto, ovvero un altro contratto stipulato contestualmente" che garantisca rischio principale e rischi accessori.

Il decreto allunga però anche i tempi tecnici legati a quelle pratiche post incidente per le compagnie che non utilizzano il risarcimento diretto o nei casi in cui vengano coinvolti periti o medici legali. I tempi per l'offerta di risarcimento passano da 30 a 90 giorni se presente il CID, da 60 a 120 giorni in assenza di CID e da 90 a 150 giorni in caso di sinistri con lesioni a persone.

SE DEVO RINNOVARE L’ASSICURAZIONE?

Scaduti i 30 giorni, escludendo un'eventuale proroga della "quarantena" con un nuovo decreto, sarà necessario rinnovare la polizza RC. Le possibilità di rinnovare o sottoscrivere (con una compagnia diversa dalla precedente) una nuova assicurazione online sono ormai molteplici e alla portata di tutti, casalinga di Voghera inclusa.

Grazie al database nazionale unico, infatti, già in fase di preventivo basta inserire i dati della targa per vedere a sistema lo storico legato al mezzo ed è più facile recuperare online l'attestato di rischio con la classe di provenienza e di assegnazione. La digitalizzazione, inoltre, ha permesso di rendere superfluo l'invio di documenti cartacei e non è richiesto, come accadeva in passato, di esporre il tagliando dell'assicurazione. In pochissimo tempo si può cercare, sottoscrivere e pagare l'assicurazione: in molti casi si riceverà dopo solo qualche ora l'intera documentazione tramite e-mail.

I 30 giorni possono considerarsi una proroga in caso di cambio di compagnia assicurativa: chi sceglie di rinnovare il contratto precedente, infatti, vedrà partire la decorrenza alla scadenza di quella originaria, senza quindi i trenta giorni di proroga. La situazione è quindi identica al "pre-coronavirus" in cui non si godeva neanche dei 15 giorni. Chi invece cambia può usare i 30 giorni (o i 15 giorni quando tutto tornerà alla normalità) e successivamente, entro la scadenza della proroga, sottoscrivere un nuovo contratto con la seconda compagnia. Il cambio può quindi servire a dare un mese di respiro a chi si dovesse trovare in difficoltà.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
F
Fabio D'angelo 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi scusatemi io ho pagato un rateo di tre mesi da giugno a fine settembre,ora mi chiama la mia agenzia è mi dice no te devi pagare annuale il premio ,quindi il rateo non va a differenza del premio che devo pagare !!!!!avevo pagato 195 euro fino a settembre,ora mi hanno detto che devo pagare il premio annuale di 730 euro....mi sono sentito preso cosi...un attimo io ero convinto che dovevo pagare la differenza di 540 euro!!!!mah ....è capitato anche a voi una cosa simile----se sapete diverso ditemi,grazie

M
Maurizio Masotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusate ma se ho l'assicurazione sospesa e la riattivo ho comunque i 15/30 giorni di proroga?

C
Criticus 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto..

C
Criticus 01 Jan 1970 @ 00:00

11 se la rinnovi con la tua stessa assicurazione.. Invece se fai una nuova polizza 12

A
Adri949 01 Jan 1970 @ 00:00

Polizza su una Fiesta Titanium del 2015 con conducente su qualunque veicolo, passeggero, furto incendio, atti vandalici, fenomeni atmosferici e animali selvatici, guida esperta, no scatole nere. Provincia di Avellino. Polizza comunque molto vecchia perché siamo con lo stesso assicuratore da un bel po'

L
LAM 01 Jan 1970 @ 00:00

40, TN, Saab 2.2

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Puoi dire per favore modello auto anno provincia accessori polizza e quanto paghi? Sono in fase di rinnovo polizza così posso fare paragoni. Grazie.

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Età? Provincia? Tipo di auto? Se no scritto così può essere tutto o niente.

G
Giuseppe 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi se la mia assicurazione scade il 15 di aprile, cambiando assicurazione posso far decorrere la copertura dal 15 maggio, guadagnando di fatto un mese di assicurazione?

L
Luigi Melita 01 Jan 1970 @ 00:00

Non era prevista multa prima, non è prevista ora. Strana la risposta dell'assicurazione...

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Direi anche più di un mese: serve un piano reale e strutturato fatto bene. Non è così semplice.

G
Giovanni 01 Jan 1970 @ 00:00

in questi canonici 30 giorni di proproga che posizione si ha ad un controllo della Polizia, CC e Polizia Municipale? In altre parole in caso di incidente, il 18^ giorno per esempio, mi pare di capire che si è coperti dall'indennizzo dell'assicurazione, ma la Polizia può multarmi per mancata assicurazione. La mia assicurazione dice di si .... e allora?

A
Adri949 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio così

M
Marco Sartori 01 Jan 1970 @ 00:00

ma chi discute

A
Adri949 01 Jan 1970 @ 00:00

Se lo avevo letto lo avevo corretto prima di pubblicare no? Vabbè, vuoi discutere davvero di sta cosa?

M
Marco Sartori 01 Jan 1970 @ 00:00

ma puoi anche correggere il messaggio
di errori ne faccio anche io ma correggo

f
fedeoasis 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora cerco di risponderti:
- nella RCA hai incendio a terzi?
SI

- Hai la rinuncia alla rivalsa?
NO

- Nell'infortuni, il massimale di 50.000 euro cosa è? Non hai messo diaria da gesso e ricovero o rimborso spese mediche? Perchè hai messo franchigia al 3%?
Copre massimo 50000 euro di spese mediche con franchigia minima del 3% in caso di invalidità permanente.

- E per il furto, perchè non hai messo scoperto 0%?
Per la vetustà del veicolo, lo 0% non è possibile con nessuna assicurazione.

A
Alex4nder✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti il problema sarà come pagare tutti e tutto dopo che sarà cessata l'emergenza, dovrebbero dare almeno 1 mese di proroga in più per permettere di guadagnare un po.

E
Eugenio Volcov 01 Jan 1970 @ 00:00

la cosa che mi fa ridere che mi ero tenuto l'impreza wrx sti del 2002 di mio padre per un paio d'anni prima che la desse dentro.
Ero neopatentato da 2 anni , auto vecchia di 12 , pagava 1700€ annui .. Auto da 265cv 2000c con turbo (polizza era intestata a me) ... Oggi sto finendo di mungere un 90cv aspirato 1.300cc finchè non muore , che mi costa dai 1100 ai 1200 annui a distanza di 3 anni , qui la discriminante non è tanto la classe di merito nemmeno il mezzo ma l'età ahime.

E
Eugenio Volcov 01 Jan 1970 @ 00:00

solo di quelli nello stesso nucleo famigliare (ovvero residenza) , comunque ho fatto il raffronto con mia madre perchè stiamo entrambi in decima classe e io pago il doppio tutto qui.

E
Eugenio Volcov 01 Jan 1970 @ 00:00

Roma..

L
Lorenzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Daniele ciao e grazie. La mia polizza era in realta scaduta il 5 di marzo (ila scadenza del 21/02 si riferiva ad un'altro partecipante alla discussione). Alla firma del decreto io rientravo pertanto in una fattispecie particolare, nel senso che ero cmq entro i 15 gg di legge per poter procedere al pagamento (ultimo giorno utile il 20 di marzo). Io riterrei che, citando il decreto che l agevolazione riguarda "tutte le polizze in scadenza entro il 31/07/20", il mio termine ultimo legale sia in ogni caso posteriore al 17/03/20. Non so se alla luce di questi dati si possa dare qualche diversa interpretazione.
In ogni caso sarebbe utile capire come mai in rete circola la data di inizio di validità di appllcazione il 21/02/20..
Grazie mille per possibili altri suggerimenti.

A
Adri949 01 Jan 1970 @ 00:00

L'auto, si capiva dai. Comunque é sta gboard che non ne vuole sapere di imparare cosa scrivo. Misà che torno a swiftfkey

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

il decreto parla di SOLE scadenze di contratto e per la SOLA RCA (no furto e no conducente) che vanno dal 17 marzo al 31 luglio. Poi ogni compagnia può decidere anche miglioramenti. Per esempio la mia compagnia ha esteso a tutti i contratti in scadenza dal 17 marzo anche rate infrannuali ed anche quelle polizze rca dove all'interno ci sono le garanzie furto.
Badate bene che si tratta di "ritardare" il pagamento di ulteriori 15 gg non di posticipare o allungare la scadenza della polizza

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

Il decreto è con firma 17 marzo per cui la decorrenza degli ulteriori 15gg (in totale 30) è per tutte le polizze in scadenza di ccontratto dal 17 marzo al 31 luglio.
Inoltre la tu polizza è scaduta il 21/02 quindi sei già fuori mora e lo eri dal 7 marzo

M
Marco Sartori 01 Jan 1970 @ 00:00

alito?

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

Il grosso problema a posteriori dell'emergenza sarà che per tasse, tributi, assicurazioni, rate e simili, concederanno una proroga pari ai giorni di emergenza e blocco, ma, quando la gente ritornerà a lavorare, non sarà immediato guadagnare subito come prima. Inoltre molti dovranno chiudere (parlo dei lavoratori autonomi). Per i dipendenti, fortunati quelli che riprenderanno, meno quelli che saranno lasciati a casa vuoi per ristrutturazione aziendale, vuoi perchè l'azienda non riaprirà più. In tutto questo salteranno fuori gli avvoltoi che faranno affari comprando a poco. Per non parlare degli affitti di case e locali commerciali per cui vedo un problema enorme: l'affittuario che avrà perso il lavoro e non potrà pagare verrà cacciato dal proprietrio che sarà, a sua volta, alle strette...e così via in un turbinio di situazioni concatenate che potrebbero materializzare un periodo ben più brutto di quello dell'emergenza attuale. Altro che vavanze estive (sempre che per l'Estate l'emerge za virus sia passata).

L
Lorenzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusate ho un problema con la mia assicurazione in quanto non è molto chiaro il periodo di decorrenza per l'estensione degli ulteriori 15 giorni ho letto anch'io che il periodo Sarebbe per le polizze in scadenza dal 21 febbraio al 31 luglio ma l'assicurazione mi contesta che la decorrenza sarebbe dalla data della firma del decreto. La mia polizza è scaduta il 5 di marzo ed appunto ho atteso a pagare il rinnovo proprio alla luce delle proposte che stavano redigendo.
Grazie mille

L
Lorenzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Buongiorno

q
qaandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

ecco come dicevo sopra amo 2cv (e dyane) ma non le userei mai più nel 2020...fai un incidente con una bici e ti fai male tu più del corridore XD

A
Alessandro 01 Jan 1970 @ 00:00

Salve, ho letto che le polizze interessate sono quelle in scadenza dal 21 febbraio al 31 aprile. La mia è scaduta il 15/02 ma sul contratto c’è una voce che dice proroga copertura fino al 14/03. Posso usufruire dei 30 giorni del decreto cura italia? Grazie.

P
Palux✔♛ 01 Jan 1970 @ 00:00

Modello del veicolo. Conta più questo del resto.
Ho visto il contratto per un'auto del 2000 vs una del 2019, quella del 2019 più sicura e meno potente ma paga di più. Ovviamente la persona stava cambiando l'auto, rottamando la vecchia per la nuova, e ha avuto l'incremento della polizza. Se non avesse rinnovato con loro altrove avrebbe pagato molto di più.
Il contratto della 2000 era stato stipulato nel 2018. A parità di opzioni e km annui.

P
Palux✔♛ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahahah
Hai ragione ma non sarà così (purtroppo).

P
Palux✔♛ 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende dalla sua RCA. Io ne ho una a rinnovo mensile, se so che un mese non userò l'auto semplicemente la blocco per quel mese. Ma è una opzione scelta in fase di acquisto.
Non ho visto decreti in tal senso, sulla sospensione temporanea. Quindi fa fede il suo contratto e quanto la sua assicurazione vuole venirle incontro in questo momento emergenziale.

A
Adri949 01 Jan 1970 @ 00:00

No

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

c'è da tenere in considerazione modello, cilindrata ed età del veicolo.
Anche l'età del conducente..

q
qaandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

assolutamente no, si vede che non hai mai visto crash test della 2cv o della dyane

A
Andrea Centini 01 Jan 1970 @ 00:00

la mia assicurazione la devo ancora contattare, ma secondo voi è possibile sospenderla?

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Zona di residenza e un po' di fortuna a trovare una compagnia che sconta il tuo profilo.

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Ne so più io di tanti consulenti, per esperienza personale. Non ho scritto tutti i dettagli ma sono specificati.

L
Lucasthelegend 01 Jan 1970 @ 00:00

il prezzo alla fine lo fa al 90% la zona di residenza.. presa un'alfa spider, a vicenza 410 euro di rca, a torino 870 da assicuratore amico...nei preventivi online non scendevo sotto i 1100....solo RCA...con linear a vicenza 410, a torino 1100.. stessa età del guidatore(1 anno di differenza) e 1a classe per entrambi..mai sinistri.
mi girano non poco...

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Come ho già risposto, non posso pagare io che sono onesto per chi è disonesto, la soluzione è semplice 30 anni di galera per chiunque frodi le assicurazioni

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

credici..giá si stavano lamentando dei mancati introiti per rca familiare.

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende dalla polizza. Di solito il periodo di sospensione minimo è di 1 o 2 mesi.
Per quanto riguarda "l'andare dal tuo assiccuratore" ormai le compagnie hanno la firma OTP a distanza (io lavoro per allinz e l'abbiamo da quasi 1 anno) e così facendo facciamo tutto al telefono lasciando il cliente comodamente a casa

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

ma non lo stesso prezzo! e questo lo dobbiamo ribadire

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei vago. La polizza non è fatta solo dal massimale ma da altre clausole (vedi rinuncia alla rivalsa) che da sola vale tutto il prezzo della RCA. Purtroppo se non vi affidate a conssulenti che ne sanno più di voi queste cose non le saprete mai. Online ti fanno sempre il prezzo più basso ma mica vi spiegano le clausole

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ti dico che nella nostra provincia si rubano anche auto vecchie di 10/12 anni?
Vecchie ford fiesta, fiat tipo, fiat stilo, matiz ecc. I ladri rubano auto nuove e vecchie quindi il furto va sempre fatto a meno che non siate in province a bassissimo rischio

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

Perdonami: nella RCA hai incendio a terzi? Hai la rinuncia alla rivalsa?
Nell'infortuni, il massimale di 50.000 euro cosa è? Non hai messo diaria da gesso e ricovero o rimborso spese mediche? Perchè hai messo franchigia al 3%? Potevi metter franchigia 0%
E per il furto, perchè non hai messo scoperto 0%? Molte compagnie ormai danno scoperto 0 sul furto totale

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo è vero ma è pur vero che quando assicuro 10 auto, solo 1 va a sinistro mentre d'estate quando assicuto 10 moto 3 vanno a sinistro RCA. Allucinante. E calcolate che c'è chi acquista la moto non sa guidare va veloce e poi provoca indicenti. Quindi il rapporto sinistri auto moto è 1 a 3. Per cui questo è il motivo della tariffa più alta

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto. Vi facio un esempio: costa meno assicurare la RCA della macchina o la RC della famiglia? Ovviamente la seconda.
Costa meno assicurare 10.000 euro di furto in casa oppure 10.000 euro di furto in casa? Ovviamente costa meno assicurare il primo

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

Sbagli! sono gli italiani furbi. Le compagnie sono private quindi devono andare in utile (non in perdita). Se ognuno di noi fa un sinistro e poi mette il legale (e la compagnia esce soldi per pagare i legali) e poi il tuo passeggero o tu vai in ospedale e la compagnia paga i danni fisici alla fine dell'anno se tu hai pagato alla ccompagnia 500 euro di polizza ma per il tuo sinistro la compagnia ne ha sborsati 2000 dici che la compagnia su di te ha avuto un utile o una perdita?
E moltiplicalo per tutti i sinistri...

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Con la legge Bersani puoi prendere la stessa classe di merito più alta del tuo famigliare

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta affidarsi a consulenti assicurativi seri (ed anche a nomi e compagnie assicurative conosciute)

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

Ragazzi, affidatevi online alle assicurazioni serie e conosciute. Se sentite nomi strani (e prezzi bassi) diffidate. E poi controllate che l'assicurazione sia autorizzata dall'IVASS ad operare in Italia.
Il problema per voi nasce quando accade un sinistro anche importante e magari con feriti ed avete stipulato polizza con compagnia inesistente. In prima persona ne rispondete voi e poi dovete andare per vie legali.

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Però non posso andare dal mio assicuratore. Ma c'è un periodo minimo che deve essere sospesa ?

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

nelle clausole delle polizze auto è quasi sempre prevista. Solo per le moto bisogna inserire l'apposita clausola di sospensione

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

Se la sospendi, si allungherà il periodo di scadenza . è l'unico modo che hai per allungare la scadenza. Calcola che molte compagnie, per le polizze auto, hanno la sospenssione inclusa in polizza quindi la puoi sospendere.

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto. Noi consigliamo ai cclieenti di fare così e molti lo fanno

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

Paghi un prezzo elevato. Provincia di residenza????

D
Daniele Brescia 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che si. Se questa situazione dovesse durare mesi (speriamo di no per il blocco delle attività e della produttività del Paese) in assenza di sinistri RCA e furti, le tariffe si abbasseranno

a
ale2882 01 Jan 1970 @ 00:00

Seeeeeee

M
Max 01 Jan 1970 @ 00:00

Svegliatevi !!!! Ma quale sospensione di 30 giorni....DEVE ESSERCI IL BLOCCO. PUNTO. GIÀ ho perso una 15 ina di giorni di fermo della macchina per il DPCM. Anzi ...care assicurazioni ...cominciamo a capire come essere rimborsati....p.s. io pago circa 1500 euro solo di RCA....

W
WONDERBRAun 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma il fatto che quest'anno ci saranno meno sinistri (visto l'enorme numero di veicoli in meno in circolazione) e quindi i milioni che le assicurazioni risparmieranno si tradurrà in premi più bassi il prossimo anno?

d
davide_c4 01 Jan 1970 @ 00:00

Non si può se non è previsto

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

gia, propio cosi

d
davide_c4 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma ha detto che non la usa

A
Adri949 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti subito del genere non ho mai trovato prezzi che fossero meno del doppio di quello che pago

a
ale 01 Jan 1970 @ 00:00

E perché ora siamo tutti chiusi in casa per colpa di qualche genio che ha pensato bene invece che starsene a casa di andare in giro diffondendo il coronavirus dalla Lombardia in tutta Italia?

Perché paghiamo sempre per le azioni degli altri, se la gente fa la furba ahime poi ci rimettono tutti, il problema è che noi italiani siamo un popolo di furbetti, gente che non sa stare alle regole.

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli sconti non li fanno loro, li fa la compagnia e come per i contratti telefonici sono più alti gli sconti per chi entra che per chi rimane. Fai qualche preventivo online e lo scoprirai. Nota bene che parecchie compagnie fanno preventivi solo sul loro sito, quindi "segugio" e "facile" non bastano.

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Verso i clienti attivavano polizze accessorie per non farti andare via come cliente o per esempio le sub-agenzie non ti proponevano il miglior prezzo perché guadagnano in percentuali. Verso le loro compagnie di appartenenza hanno fatto il brutto e cattivo tempo con tantissimi sotterfugi sui sinistri che si spartivano con chi di competenza.

A
Adri949 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah, io sono cliente da anni della stessa, come lo era mio padre e mi fa prezzi decisamente sotto la media. Basta essere clienti fedeli e gli sconti sono parecchi se vogliono

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è nemmeno una questione di regione, ma di provincia. In Campania, 375€ l'anno sono un ottimo prezzo... lo raggiungi non facendo truffe e/o sinistri.

A
Adri949 01 Jan 1970 @ 00:00

Credo sia più la 206 a frantumarsi, ma il contrario per i rispettivi conducenti

A
Adri949 01 Jan 1970 @ 00:00

Potevi cointestare e poi passare la polizza su di te con alito successiva come sto facendo io

L
Lele Prozac 01 Jan 1970 @ 00:00

tipo?che truffe hai avuto nelle agenzie?

E
Eugenio Volcov 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ancora mi devo capacitare sul perché io under 30 con patente da 9 anni, rca nominativa mia da 4 classe 10 debba pagare 1000/1300 annui contro i 650 di mia madre :) mai un sinistro cribbio, capisco le statistiche sugli incidenti ect, ma se per 4 anni non faccio niente fatelo uno sconto di un 20/30% e che c***

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

non mi sembra un gran prezzo. cmq dipende dalla regione,dall'auto e da cosa hai aggiunto alla rca oltre agli anni assicurati. In casa pago le sole rca 145 la moto(verti), 220€ la smart (verti) e l'auto di mia moglie cu14 con bersani1 da pochi mesi 400€(prima).
cmq tutti miei familiari pagano tra i 200-300€ per l'rca (gestisco gli ordini online e i cv sono da 61-70-90-140cv)

C
Cenzino85 01 Jan 1970 @ 00:00

Che paragone del cavolo, comunque voi pensatela come volete io preferisco andare in agenzia chiaramente vedendo sul sito dell'assicurazione e vado li pago ritiro e ringrazio. Poi ognuno è libero di fare come vuole io faccio così.

p
provolino 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi se un giorno ti cade un piatto in casa mentre prepari il pranzo smetti di cucinare a casa e vai tutti i giorni al ristorante?

a
ale 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è che sono più di alcuni. Tutti quando hanno l'occasione di approfittarsene lo fanno, anche nel piccolo, da chi gli si crepa il parabrezza ed aspetta il rinnovo della poliza per aggiungere l'opzione cristalli alla e va a farlo sostituire il giorno dopo aver rinnovato l'assicurazione, a chi per magari un graffio si fa sostituire tutto il paraurti con un novo quando magari era già danneggiato, insomma.

E i carrozzieri sono i primi a conoscere e suggerirti tutti i trucchetti possibili per fregare le assicurazioni, allora domani viene il perito a vedere la macchina ci faccio una botta qua con il martello così ci facciamo cambiare tutto il pezzo, ok? E il 90% della gente dice di sì perché così ha il pezzo nuovo, il carrozziere ci guadagna perché si fa rimborsare dall'assicurazione un nuovo pezzo quando probabilmente ne monta uno usato riverniciato, insomma. Come l'idraulico che ti chiede se vuoi la fattura o meno, anche lì 90% della gente non si fa fare la fattura per risparmiare.

A
Alessandro 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho la linea l'ho abbandonata due anni fa dopo 15 anni di permanenza. È stata una guerra e una lite continua: Una volta addirittura non mi volevano passare l'assicurazione dell'auto venduta sulla nuova - Z4 perché mi ero permesso di pagare anticipatamente la seconda rata. Per risolvere il tutto ho dovuto far scrivere loro dall'avvocato chiedendo i danni e la restituzione del dovuto

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Io parlo di sola RCA...

A
Alessandro 01 Jan 1970 @ 00:00

a me prima 416€ di rca più 170 x furto incendio. Prima classe da tre anni e ds3 1.6 100cv
Non c'è proporzione per i 450 € che pago per la mia Z4

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

se ti affidi a: www.assicurazionebellamia.it
allora si.

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

e perche devo pagare io per qualcuno che fa il furbo?

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Si quelle delle moto sono qualcosa di allucinante è vero

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende sempre con che auto

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Quasi xD

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Va beh ma la tua è anche una auto economica e con parecchi anni sulle spalle, prova a farti un'auto nuova di quelle che magari sono a rischio furto e vedi che cifre

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Parla per te o per gli altri, io ho fatto un solo incidente in vita mia, per altro di bassa entità, e ho fatto il CID, se poi il resto della popolazione è marcia o ladra dentro non vedo perchè debba rimetterci chi è onesto

W
Willie 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è che per alcuni pagano tutti

F
Felix 01 Jan 1970 @ 00:00

Signori, quanta ignoranza leggo.

T
Tiwi 01 Jan 1970 @ 00:00

vabbe io uso la macchina x andare a fare spesa, di sospenderla non se ne parla

a
ale 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì perché in Italia siamo i primi ad approfittarsene, appena ci vengono addosso cogliamo l'occasione per risistemarci tutta la macchina! Poi inutile lamentarsi che le assicurazioni costano troppo quando siamo i primi ad approfittarci delle assicurazioni dai.

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti ho scritto che per i primi due anni la farei anche io. Inoltre la 500L non è nemmeno tra le 10 auto più rubate così come la provincia di Avellino è 44ima in italia per furti auto.

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Su questa non ci farei manco l’ex auto altro che furto sulla L 😂😂😂😂😂

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

È nuova genio. Sono auto a rischio furto le Fiat e il furto va fatto sempre sulle auto che almeno qualcosa lo recuperi

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Se spiaccichi uno sotto mentre vai al lavoro o in farmacia non è che cambia qualcosa solo perché siamo in emergenza...

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Io una 500L non la assicurerei per il furto, magari solo i primi due anni...

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi dispiace per la tua disavventura, ma a dirla tutta le agenzia hanno perpetrato truffe per 30 anni... Qual è stato il problema con l'assicurazione online?

A
AMD 01 Jan 1970 @ 00:00

Sospendila

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

A me che scade a ottobre e che non posso usarla, non avrò nessuna proroga sulla scadenza ?

C
Cenzino85 01 Jan 1970 @ 00:00

Per niente stavo per subire una truffa e da allora solo andando in agenzia.

f
fedeoasis 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche io con Prima.it, e mi trovo bene.
Per l'auto (Alfa 147 del 2007) ho pagato a Novembre 302 euro (ho beneficiato di 80 euro di sconto per aver portato degli amici), con:
- RCA: Massimale: € 10mln / € 5mln - Nessuna franchigia o scoperto
- Infortuni conducente: Massimale: € 50.000 - Franchigia: 3%
- Assistenza stradale Pacchetto: Super
- Furto e incendio Scoperto: 10% danno - min. € 200
- Tutela legale Pacchetto: Base - fino a € 10.000
- Cristalli Massimale: € 270 - Franchigia: € 0 riparato/€ 200 sostituito

Per la Vespa €356 perchè era la mia prima assicurazione moto, con RCA, Infortuni conducente, assistenza stradale e legale.

Abito a Novara e sono in 1a classe per la auto e 14a per la Vespa (con la nuova legge, al rinnovo passerò in prima).

S
Serendipity 01 Jan 1970 @ 00:00

159tbi con linear (Unipol) 220€ anno!

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Caspita. Io avellino, pago 800 l'anno per una 500L. Incluso di furto

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

mi fido, non so, io guido solo moto :D

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Spero tu sia ironico...

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Per quanto riguarda la semplice RCA, le auto con più di 5 anni (se non sbaglio) pagano di più per il semplice fatto che i proprietari "hanno l'auto nuova e guidano meglio".

q
qaandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

anni fa 85% delle rca auto era in mano a 4 gruppi (ora magari è anche peggio)

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo RCA con massimali minimi di legge. Lancia Y 1.2 benzina del 2002.

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono molte varianti in una polizza: regione, classe di merito, mezzo, cilindrata, eccetera.

q
qaandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

Amo alla follia la 2cv ma in caso di frontale con una 207 (come da immagine copertina) la 2cv diventerebbe polvere XD

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Salerno

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

Si scoprì che era una Dyane 6 arrugginita che non ha valore commerciale :D

L
LAM 01 Jan 1970 @ 00:00

io pago 212 Euro annui con assistenza stradale, avvocato e macchina di cortesia con linear. Ovvio primissima classe da anni

u
uncletoma 01 Jan 1970 @ 00:00

quelle moto ancora peggio

C
Cenzino85 01 Jan 1970 @ 00:00

Le migliori truffe si subiscono con le assicurazioni online, preferisco andare di persona in agenzia, pagare e ritirare la mia polizza.

M
Massimo 01 Jan 1970 @ 00:00

Che provincia?

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

375 euro per che auto scusa? con che massimali, cosa copre poi? incendio e furto? cristalli? altro?

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Le assicurazioni auto in Italia sono un furto legalizzato, li si che ci vorrebbe un bel giro di vite

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Io mi sono trovato benissimo con Prima. La polizza mi è costata poco, 375€ anno e pagando con carta è immediata. Basta firmare i moduli (senza stampare è meglio) e rispondere alla mail che ti inviano.