Cerca

Lynk & Co Z20, una nuova elettrica per il mercato europeo. Foto spia

Potrebbe arrivare in Europa andando ad affiancare l'attuale SUV Plug-in. Ecco cosa sappiamo

Lynk & Co Z20, una nuova elettrica per il mercato europeo. Foto spia
Vai ai commenti 1
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 31 lug 2024

Lynk & Co ha da poco presentato la sua prima auto elettrica, la Z10 ma la casa automobilistica sta già lavorando ad una seconda BEV che si dovrebbe chiamare Z20 e che pare che possa arrivare ad essere proposta anche in Europa. Infatti, un muletto di questa vettura è stato intercettato proprio nel Vecchio Continente dove il marchio, ad oggi, commercializza solamente un SUV Plug-in..

Il nome in codice di questo modello è E335 e stando a quanto emerso, poggia sulla ben nota piattaforma SEA del Gruppo Geely. Le vetture avvistate in Europa hanno targhe del Regno Unito e appaiono ancora camuffate con pellicole che coprono la carrozzeria. Tuttavia, passate immagini della Z20 avevano permesso di vederla senza camuffamento. Il lancio sarebbe atteso entro la fine del 2024.

COSA SAPPIAMO?

Il frontale dovrebbe caratterizzarsi per un look simile a quello dei più recenti modelli Lynk & Co. Al posteriore, invece, possiamo vedere la presenza di particolari gruppi ottici a sviluppo orizzontale intervallati da alcune piccole bande verticali. Complessivamente, le dimensioni non dovrebbero essere troppo diverse da quelle della Zeeker X. Parliamo, quindi, di una lunghezza attorno ai 4,5 metri.

Foto spia dell'abitacolo avevano permesso di vedere la presenza di un volante a fondo piatto, del selettore della trasmissione sul piantone dello sterzo e di un display centrale per il sistema infotainment.

Presto per parlare della meccanica ma ci si aspetta che la nuova Lynk & Co Z20 possa disporre degli stessi powertrain della Zeekr X. Se fosse davvero così avremo versioni con un singolo motore da 200 kW e con doppio propulsore da 315 kW. Il tutto potrebbe essere alimentato da una batteria con una capacità di 66 kWh.

Ovviamente bisognerà attendere la presentazione ufficiale per scoprire tutti i dettagli di questo nuovo modello. Alain Visser, ex CEO di Lynk & Co International, aveva dichiarato nel 2023 che l'azienda avrebbe portato una EV in Europa nel 2024. Si tratta della Z20? Lo scopriremo presto.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento