Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ChatGPT arriva in auto: l'abbiamo provato su DS Automobiles, ecco com'è

05 Dicembre 2023 25

Le vostre chiacchierate in auto stanno per farsi più interessanti: ChatGPT arriva a bordo di alcuni modelli DS Automobiles. Si tratta del primo marchio automobilistico in Europa a integrare l'intelligenza artificiale di OpenAI nel proprio sistema di infotainment, che in questo caso si chiama DS Iris System.

Il primo periodo è una fase pilota per Stellantis in cui la nuova funzionalità è già attivabile istantaneamente da remoto in Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna, nella lingua di ognuno di questi Paesi, per i primi 20.000 utenti registrati su DS Iris System sui modelli DS 3, DS 4, DS 7 e DS 9; i primi sei mesi sono gratuiti.

L'abbiamo provato in occasione di un evento di presentazione a Milano e così abbiamo potuto farci un'idea di vantaggi, aspetti migliorabili e prospettive del servizio.

COME FUNZIONA

Per avviare la conversazione basta pronunciare la hotword "Ok Iris" (si chiama così l'assistente vocale DS) o premere un apposito pulsante sul volante. Così è possibile chiedere al sistema una serie di curiosità relative alla meta del proprio viaggio - per esempio "Quali sono i luoghi culturali più rilevanti di Roma?" - oppure farsi raccontare una storia, degli indovinelli per passare il tempo.

C'è anche qualche comando attuativo, come quello che permette di regolare a voce la temperatura all'interno dell'abitacolo, e l'integrazione con il navigatore di bordo è ottima, perché dopo avervi elencato i musei di una città poi vi ci porta anche indicandovi la strada.

L'esperienza è positiva per quanto riguarda la naturalezza del discorso: mentre di solito i comandi vocali dei sistemi di infotainment sono abbastanza limitati nelle richieste esaudibili e nelle formule utilizzabili, Iris risponde in maniera più tempestiva e completa, migliorando man mano che impara a riconosce la vostra voce, e grazie all'AI generativa riesce ad inventare racconti sempre diversi a partire dagli spunti che le date.


Inoltre Iris ricorda il contesto delle domande che le vengono poste dall'inizio della conversazione: ad esempio, se le avete detto che siete a Milano, non ci sarà bisogno di ripetere il nome della città per chiederle che piatti tipici o che ristoranti ci sono, e questo la avvicina ad un'esperienza di dialogo più naturale.

D'altro canto dovrete fare i conti con il fatto che il sistema si basa su ChatGPT 3.5, il cui database è aggiornato a gennaio 2022 e non è connesso a internet: questo significa che non potrà darvi notizie di attualità, né rispondervi in merito a orari dei treni, di apertura dei musei che vi ha citato o della ZTL di cui le avete chiesto.

Tenendo presenti questi limiti, dopo averla utilizzata per un pomeriggio comunque si riesce a capire in che modo sfruttarla al meglio, ed è sicuramente uno strumento gradevole per farvi compagnia in viaggio; potete anche coinvolgerla in qualche gioco di parole.

Questo per quanto riguarda lo stato dell'arte, ma siamo solo agli inizi: trattandosi di uno strumento in continua evoluzione come ChatGPT, le prospettive future sono anche più interessanti e non vediamo l'ora di provarle.

VIDEO

25

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Francesco

praticamente è come l'assistente vocale google

Davide

Così è del tutto inutile

Non so, mi sembrano troppo "francesi", hai la sensazione di metterti alla guida della cristalleria della nonna, almeno le Peugeot sembrano delle astronavi dentro, le mascherine esterne le fanno sembrare le audi prese su wish, la pinna si squalo capovolta della ds3 poi mi indispone proprio.

ACTARUS

C'è l hai già nel telefonino

matteventu

Dai a parte la DS 3, le altre non sono male, soprattutto le più recenti.

peyotefree

addirittura

peyotefree

ti dice in che anno è stato costruito il colosseo..

voi mette..

zdnko

per chi non ha amici

Pixel Fold

solo se si aggiorna

Pixel Fold

si ma se la voglio aggiornare?

T. P.

ora si potrà parlare con la propria auto senza sembrare pazzi! :)

xpy

Tecnicamente chiunque lo ha: il telefono

R4gerino

Fortunatamente non è una cosa diffusa.

micpar97

Sono andata a vederla dal vivo perchè devo cambiare auto e attualmente quelle che mi piacciono di più sono la CX-30(2024) e questa qui. Gli interni della DS4 sono molto belli a parer mio e la qualità c'è. Materiali morbidi quasi in tutta l'auto. Peccato che è un po' troppo claustrofobica. Ancora peggio il fatto che si trova quel motore 1.2 3 cilindri con problemi noti

potrebbero ordinare a chatgpt di disegnargli interni meno pacchiani

xpy

Gli assistenti vocali in auto ci sono da anni

Nicco Costa

Ma infatti.
Non oso immaginare quando Copilot sarà usato su OGNI Windows 11 e 12.
Altro che pannelli solari.

disqus_uSJK7cFxtw

Se non può fornire informazioni "live", a che serve?
Per farsi dire la ricetta della pasta alla Norma? Per chiedergli di inventarsi la trama di un libro di spionaggio e farcelo leggere mentre guidiamo?

A me in auto serve un assistente vocale che mi trovi ristoranti, alberghi, negozi, meccanici, che mi dica se sono aperti o chiusi, che mi faccia evitare il traffico e che mi faccia ascoltare la musica giusta.... tutte cose per le quali serve una connessione live.
Così com'è cosa potrà mai fare? Potesse almeno guidare al posto mio, ma nemmeno quello....

Fandandi

Quando tutto il mondo andra' in nucleare forse lo prenderemo in considerazione anche noi :D

Antsm90

I server sono in America, per cui a noi cambia poco

m4xt3r

Dovrete ricordarmi, a fine viaggio, di uscire dall'abitacolo, perché appena provo sta cosa in auto sicuro ci metto le tende.

R4gerino

Bene, ora non puoi parlare liberamente nemmeno dentro l'auto :D .

Fandandi

Bhe almeno abbiamo trovato qualcosa per convincere a fare delle centrali nucleari...

Antsm90

Serve solo qualche altra centrale nucleare per alimentarlo

Nicco Costa

Entro la fine del 2024 sto coso sarà ovunque.

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video