
14 Novembre 2023
La casa automobilistica cinese Jiyue ha svelato nelle scorse ore la nuova Jiyue 01. Viene proposta in due modelli distinti: la versione Max e quella Max Performance, con prezzi che variano tra 249.900 yuan (32.328,57 €) e 339.900 yuan (43.971,51 €).
Ma cosa rappresenta realmente questo brand cinese? Jiyue, precedentemente conosciuto come Jidu, è il risultato di una joint-venture tra Geely e Baidu, con una partecipazione rispettiva del 65% e 35%. È nata ad agosto 2023.
Parlando di specifiche tecniche, la nuova 01 si posiziona nel segmento dei SUV di medie/grandi dimensioni, misurando 4853 mm di lunghezza, 1990 mm di larghezza e 1611 mm di altezza, oltre ad avere un passo di 3000 mm.
Il particolare frontale presenta una griglia chiusa, impreziosita da una sottile striscia luminosa curva e da fari a T integrati ai lati. L'estetica sportiva dell’EV viene ulteriormente accentuata nella parte posteriore, dove troviamo fanali a banda e un'ala regolabile con intelligenza artificiale (AI) in base alle condizioni di guida.
Un altro. Di forza della Jiyue 01 è la sua piattaforma SEA di Geely, la stessa che troviamo alla base di modelli come la Smart #1. Il costruttore cinese offre due versioni: una con singolo motore e una con doppio motore, ciascuna con specifiche che ne determinano prestazioni e autonomia.
La prima eroga 272 CV (200 kW) di potenza e 343 Nm di coppia massima, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi e un’autonomia massima di 550 km nel ciclo CLTC grazie a una batteria da 71,4 kWh. È possibile anche optare per la batteria opzionale da 100 kWh che promette fino a 720 km di autonomia.
La seconda variante, invece, propone 544 CV (400 kW) e 686 Nm e accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. In questo caso, la batteria da 100 kWh è disponibile di serie e propone 660 km di autonomia con una sola ricarica. Da precisare che la ricarica rapida dal 10% all'80% richiede meno di 30 minuti.
Passando all’abitacolo, abbiamo un display da 35.6 pollici con risoluzione 6K e il processore Qualcomm Snapdragon 8295. La mancanza di pulsanti fisici e l'interazione vocale offline sono solo alcune delle caratteristiche che definiscono l'esperienza di guida.
Per quanto riguarda l'assistenza alla guida, due pacchetti - Robo Drive e Robo Drive Max - sviluppati in collaborazione con Baidu e Jidu - elevano le prestazioni del veicolo a un nuovo livello.
Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video
Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video
Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto
Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova
Commenti
39 commenti neanche uno positivo. Consiglio alla redazione di evitare di pubblicare ulteriori articoli su commissione da parte di oscure aziende cinesi con velleità commerciali al di fuori del celeste impero
Bingo
Io, dopo aver visto le foto dicevo che la MG4 fosse carina, vista poi dal vivo mi sono totalmente ricreduto. Suppongo che con questa sarà lo stesso discorso
Non mi piacciono proprio i fari anteriori, per il resto è carina!
Beh, chiedi al partito comunista di abbuonarti i dazi.
Come salma probabilmente.
Beh le linee non sono male, è molto ben proporzionata rispetto alla media dei SUV
Colpa dello strapotere cinese
E anche tu hai seri problemi con la lingua italiana...
In quanto tempo lo apre Real Racing questo Snapdragon?
Non c'è niente da fare, suv belli come lo stelvio non c'è né
Mi dispiace.
Infatti solo per questo non bisognerebbe.
Come imputato? Come parte lesa? Ti prego, dimmelo.
macchina perfetta per andare per Tribunali
Stanno spingendo come matti con il marketing di sti ce ssi a pile.
Quando è firmato "redazione" mi sa tanto di articolo pubblicato su commissione.
A me sembra il muso della nuova Kona e coda MG4. Non mi piacciono i fanali anteriori così sugli spigoli del paraurti, primo parcheggio e te li strisciano/rompono.
Cecoslovacco
Sembra il nome di un dolce yugoslavo.
Jiuve
Frontale vagamente Smart
Avanti il prossimo
Sgiiue'
Ma come si pronuncia?
Come si fa a comprare una macchina con un nome così?
Altro tombino…
Non ci vuole molto per capire chi è che spinge ungendo tantissime ruote per l'elettrico, in coordinamento con tutte le case costruttrice europee e americane, vendendo ciofeche a prezzi da sultano. Ci manca solo l'aspetto assicurativo: avete controllato quanto costa assicurare quest'immonde cose? In Inghilterra sono più che quadruplicate: "Drivers who ditched petrol and diesel to help save the planet face huge price rises in premiums"...."When David did secure a new deal, the annual cost rocketed from £1,200 to more than £5,000.
“My insurer was Aviva from July 2022 to July 2023, but when it was coming up for renewal, I received a letter stating that they would not be covering the Tesla Model Y any more,” David says. “I am a member of a Tesla UK owners forum, and lots of other people seem to be having the same issue.”
In the Facebook group, members share stories of horror renewal quotes, with increases ranging from 60% (up to £1,100) to a staggering 940% (a jump from £447 to £4,661, according to a screengrab shared by one driver)". I miei complimenti a tutti.
Giustamente i cinesi mettono sul mercato un altro SUV elettrico da 32000 € in Cina ( che diventano 42000 in Europa) e 43000 € in Cina ( diventano 54000 in Europa) invendibili da noi dove sono necessari EV da 15mila euro. Sarà un enorme su-cesso
Ahahahhahah
in alcune foto a me sembra rosso ma, in effetti, in altre sembra arancione ma ho dato per scontato che fosse rosso essendo un colore più comune...
in rosso sta malissimo!
concordo. oramai si comprano i suv perche' le berline classiche sono talmente basse che sei seduto per terra. Ed agli over 50 (che sono anche quelli che mediamente se li possono permettere) non piace stare seduti per terra per via della sciatica :)
Da notare che Jiyue è il marchio che all'interno del gruppo Geely è indicato come quello avente la caratteristica distintiva di avere le funzionalità più avanzate di guida autonoma, ovvero il ROBO Drive, l'equivalente di Baidu e Geely del Tesla FSD. Il pacchetto ROBO Drive "base" è infatti di serie, mentre il ROBO Drive Max richiede invece un supplemento di 50k Yuan (6.5k€).
Lo evidenzio nel caso qualcuno si chiedesse come mai sia stato creato un nuovo marchio, e per di più in collaborazione con Baidu (che, ricordiamolo, è l'equivalente cinese di Google).
Ho sempre desiderato un'auto con un tablet quasi più grande di tutto il cruscotto xD
Direi che il termine suv ha oramai perso di significato.