Jiyue 01, debutta il nuovo SUV elettrico del brand di Geely

28 Ottobre 2023 39

La casa automobilistica cinese Jiyue ha svelato nelle scorse ore la nuova Jiyue 01. Viene proposta in due modelli distinti: la versione Max e quella Max Performance, con prezzi che variano tra 249.900 yuan (32.328,57 €) e 339.900 yuan (43.971,51 €).

Ma cosa rappresenta realmente questo brand cinese? Jiyue, precedentemente conosciuto come Jidu, è il risultato di una joint-venture tra Geely e Baidu, con una partecipazione rispettiva del 65% e 35%. È nata ad agosto 2023.

Parlando di specifiche tecniche, la nuova 01 si posiziona nel segmento dei SUV di medie/grandi dimensioni, misurando 4853 mm di lunghezza, 1990 mm di larghezza e 1611 mm di altezza, oltre ad avere un passo di 3000 mm.

Il particolare frontale presenta una griglia chiusa, impreziosita da una sottile striscia luminosa curva e da fari a T integrati ai lati. L'estetica sportiva dell’EV viene ulteriormente accentuata nella parte posteriore, dove troviamo fanali a banda e un'ala regolabile con intelligenza artificiale (AI) in base alle condizioni di guida.

ALLA BASE C’È LA PIATTAFORMA SEA DI GEELY

Un altro. Di forza della Jiyue 01 è la sua piattaforma SEA di Geely, la stessa che troviamo alla base di modelli come la Smart #1. Il costruttore cinese offre due versioni: una con singolo motore e una con doppio motore, ciascuna con specifiche che ne determinano prestazioni e autonomia.

La prima eroga 272 CV (200 kW) di potenza e 343 Nm di coppia massima, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi e un’autonomia massima di 550 km nel ciclo CLTC grazie a una batteria da 71,4 kWh. È possibile anche optare per la batteria opzionale da 100 kWh che promette fino a 720 km di autonomia.

La seconda variante, invece, propone 544 CV (400 kW) e 686 Nm e accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi. In questo caso, la batteria da 100 kWh è disponibile di serie e propone 660 km di autonomia con una sola ricarica. Da precisare che la ricarica rapida dal 10% all'80% richiede meno di 30 minuti.

DUE PACCHETTI DI ASSISTENZA ALLA GUIDA

Passando all’abitacolo, abbiamo un display da 35.6 pollici con risoluzione 6K e il processore Qualcomm Snapdragon 8295. La mancanza di pulsanti fisici e l'interazione vocale offline sono solo alcune delle caratteristiche che definiscono l'esperienza di guida.

Per quanto riguarda l'assistenza alla guida, due pacchetti - Robo Drive e Robo Drive Max - sviluppati in collaborazione con Baidu e Jidu - elevano le prestazioni del veicolo a un nuovo livello.


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Diego Sierra

39 commenti neanche uno positivo. Consiglio alla redazione di evitare di pubblicare ulteriori articoli su commissione da parte di oscure aziende cinesi con velleità commerciali al di fuori del celeste impero

Diego Sierra

Bingo

Il Robottino
Pablito

Io, dopo aver visto le foto dicevo che la MG4 fosse carina, vista poi dal vivo mi sono totalmente ricreduto. Suppongo che con questa sarà lo stesso discorso

unbe

Non mi piacciono proprio i fari anteriori, per il resto è carina!

R4gerino

Beh, chiedi al partito comunista di abbuonarti i dazi.

R4gerino

Come salma probabilmente.

rsMkII

Beh le linee non sono male, è molto ben proporzionata rispetto alla media dei SUV

TheAlabek

Colpa dello strapotere cinese

RavishedBoy

E anche tu hai seri problemi con la lingua italiana...

Vive

In quanto tempo lo apre Real Racing questo Snapdragon?

Robbie
TheAlabek

Non c'è niente da fare, suv belli come lo stelvio non c'è né

Il Robottino

Mi dispiace.

Il Robottino

Infatti solo per questo non bisognerebbe.

Il Robottino

Come imputato? Come parte lesa? Ti prego, dimmelo.

Ministro Plaffof

macchina perfetta per andare per Tribunali

Robbie
Robbie

Stanno spingendo come matti con il marketing di sti ce ssi a pile.

Robbie

Quando è firmato "redazione" mi sa tanto di articolo pubblicato su commissione.

Marco

A me sembra il muso della nuova Kona e coda MG4. Non mi piacciono i fanali anteriori così sugli spigoli del paraurti, primo parcheggio e te li strisciano/rompono.

MatitaNera

Cecoslovacco

Bernardone Da Todi

Sembra il nome di un dolce yugoslavo.

Sbrillo

Jiuve

Alessandro De Filippo

Frontale vagamente Smart

MatitaNera

Avanti il prossimo

MatitaNera

Sgiiue'

Bernardone Da Todi

Ma come si pronuncia?
Come si fa a comprare una macchina con un nome così?

Yanav Jiqoike

Altro tombino…

G M

Non ci vuole molto per capire chi è che spinge ungendo tantissime ruote per l'elettrico, in coordinamento con tutte le case costruttrice europee e americane, vendendo ciofeche a prezzi da sultano. Ci manca solo l'aspetto assicurativo: avete controllato quanto costa assicurare quest'immonde cose? In Inghilterra sono più che quadruplicate: "Drivers who ditched petrol and diesel to help save the planet face huge price rises in premiums"...."When David did secure a new deal, the annual cost rocketed from £1,200 to more than £5,000.
“My insurer was Aviva from July 2022 to July 2023, but when it was coming up for renewal, I received a letter stating that they would not be covering the Tesla Model Y any more,” David says. “I am a member of a Tesla UK owners forum, and lots of other people seem to be having the same issue.”
In the Facebook group, members share stories of horror renewal quotes, with increases ranging from 60% (up to £1,100) to a staggering 940% (a jump from £447 to £4,661, according to a screengrab shared by one driver)". I miei complimenti a tutti.

Diego Sierra

Giustamente i cinesi mettono sul mercato un altro SUV elettrico da 32000 € in Cina ( che diventano 42000 in Europa) e 43000 € in Cina ( diventano 54000 in Europa) invendibili da noi dove sono necessari EV da 15mila euro. Sarà un enorme su-cesso

Bernardone Da Todi

Ahahahhahah

T. P.

in alcune foto a me sembra rosso ma, in effetti, in altre sembra arancione ma ho dato per scontato che fosse rosso essendo un colore più comune...

Firebrand81
T. P.

in rosso sta malissimo!

Mario Rossi

concordo. oramai si comprano i suv perche' le berline classiche sono talmente basse che sei seduto per terra. Ed agli over 50 (che sono anche quelli che mediamente se li possono permettere) non piace stare seduti per terra per via della sciatica :)

Firebrand81

Da notare che Jiyue è il marchio che all'interno del gruppo Geely è indicato come quello avente la caratteristica distintiva di avere le funzionalità più avanzate di guida autonoma, ovvero il ROBO Drive, l'equivalente di Baidu e Geely del Tesla FSD. Il pacchetto ROBO Drive "base" è infatti di serie, mentre il ROBO Drive Max richiede invece un supplemento di 50k Yuan (6.5k€).
Lo evidenzio nel caso qualcuno si chiedesse come mai sia stato creato un nuovo marchio, e per di più in collaborazione con Baidu (che, ricordiamolo, è l'equivalente cinese di Google).

Giulk since 71' Reload

Ho sempre desiderato un'auto con un tablet quasi più grande di tutto il cruscotto xD

MatitaNera

Direi che il termine suv ha oramai perso di significato.

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video

Volkswagen ID.3 (2023): prova su strada del restyling con software 3.5 | Video

Viaggio nella fabbrica di Brugola (OEB), le viti italiane fondamentali per il mondo auto

Toyota Prius Plug-in: solo PHEV, prende gli incentivi delle elettriche | Video e prova