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In arrivo 15 mila punti di ricarica nei parcheggi delle stazioni ferroviarie

02 Febbraio 2023 118

L'obiettivo è quello di andare ad installare oltre 15 mila punti di ricarica per le auto elettriche in circa 250 parcheggi entro il 2025. Questa è la sintesi dell'accordo tra FS Sistemi Urbani, società del Gruppo FS, e Class Onlus. Obiettivo di tale intesa è quello di "sostenere la mobilità green e garantire l’interscambio fra treno e auto".

Secondo quanto raccontato, l'infrastruttura di ricarica sarà realizzata a ridosso delle stazioni ferroviarie dei centri urbani. In questo modo, tutti coloro che si recheranno presso una stazione ferroviaria potranno trovare una presa di ricarica dove poter rifornire il proprio veicolo elettrico.

Tali parcheggi diventeranno dei veri e propri hub intermodali dove le persone potranno ricaricare in sicurezza i propri veicoli mentre raggiungono la propria destinazione in treno. La collocazione esatta dei punti di ricarica è attualmente in fase di studio con il coinvolgimento delle amministrazioni locali ma, come detto, entro il 2025 il piano dovrebbe essere portato a compimento.


Vale la pena di notare che oltre a questo progetto dedicato alle colonnine per la ricarica delle auto elettriche, il Gruppo FS ha indetto una gara pubblica da 130 milioni di euro per realizzare venti impianti fotovoltaici. L'obiettivo del Gruppo, infatti, è quello di arrivare al 2027 a coprire il 40% del proprio fabbisogno energetico grazie al fotovoltaico. Umberto Lebruto, Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani, ha commentato:

Con l’accordo di oggi il Polo Urbano del Gruppo FS conferma il proprio impegno a favore di una mobilità sempre più verde e sostenibile, coerentemente con gli obiettivi del Piano Industriale 2022-2031. Le colonnine di ricarica saranno installate in diversi parcheggi nelle vicinanze delle stazioni, che diventeranno veri e propri hub intermodali, dove gli utenti potranno ricaricare in sicurezza i propri veicoli mentre raggiungono la propria destinazione in treno.

Camillo Piazza, Presidente dell’Associazione Class Onlus, ha aggiunto:

L’accordo siglato consentirà di toccare con mano l’importante rivoluzione ambientale nelle aree urbane e di competenza di FS. L’obiettivo è riuscire, entro il 2025, ad istallare oltre 15.000 colonnine di ricarica e pannelli fotovoltaici presso le aree di parcheggio di interscambio ferro - gomma, collegandole alle comunità energetiche realizzate con i Comuni. In questo modo, molti automobilisti elettrici potranno recarsi alle stazioni, trovare un parcheggio riservato e attrezzato per la ricarica, viaggiare o fare pendolarismo e tornare alla sera trovando il proprio veicolo con la batteria carica.


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Commenti

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T. P.

interessante soluzione

Belthazar83

Metteremo la prenotazione online tramite app con un piccolo supplemento di un euro per la priorità VIP (già lo fanno nei cinema con le poltrone VIP) così arrivi e te la trovi pronta e passi davanti a quelli che fanno gli spilorci. In più con l'adattatore che puoi comprare nei migliori siti online cinesi la puoi anche ricaricare a casa o in una qualsiasi presa della corrente dei tuoi amici se trovi troppi VIP in giro. Firmato con affetto, le ferrovie dello stato.

L0RE15

"Tali parcheggi diventeranno dei veri e propri hub intermodali dove le persone potranno ricaricare in sicurezza i propri veicoli mentre raggiungono la propria destinazione in treno."

Quindi io parcheggio, metto in carica e la stacco magari quattro giorni dopo al ritorno? Beh, ottimo spreco. A meno che non ci sia una colonnina per ogni posto auto, le colonnine saranno sempre praticamente sempre occupate.

ilariovs

Molto, molto bene.
Pannelli FV e colonnine su parcheggio.

Una gran bella accoppiata chi viaggia va in stazione, parcheggia e mette soto carica. Va, lavora, torna e trova l'auto carica al ritorno.
Se sono colonnine AC 3,7KWh si può fare tranquillamente.

Basterà avere qualche DC da 50KW per le soste brevi.
Comunque é un buon inizio

sailand

Non avevo capito il tono.

The Evil Queen

Se vogliono che la gente giri in elettrico, devono abbassare i prezzi e aumentare l’efficienza delle batterie.

Alex

Anche fuori dalle Poste se vi interessa

Andrej Peribar

La conversazione era sarcastica

sailand

Perché teatri e auditorium sono ben serviti dai taxi? Fossero questi i problemi alle diffusione delle colonnine!
A Roma c’è il nuovo auditorium costruito in una zona dove non manca lo spazio ma c’è anche quello a via della conciliazione davanti alla basilica di San Pietro dove parcheggiare è un incubo.
Dove le metterebbero le colonnine, fra i marmi di via della conciliazione o fra le colonne di piazza San Pietro?

sailand
R_mzz

Non parliamo delle normali colonnine che trovi per strada, ma di parcheggi con centinaia di colonnine.
In questi casi il gestore può consentire il parcheggio per diversi giorni senza applicare penali.

DjMarvel

andrebbero messi per ogni parcheggio.
la gente parcheggia e se ha bisogno ricarica.
toglierebbe ogni pensiero per la ricerca di una colonnina vicina a dove si deve sostare.

Salvatore Sgambato

Le stazioni centrali delle grandi città sono in centro quasi sempre, i parcheggi che citi tu sono nelle stazioni periferiche, lì sono d'accordo con te che vadano fatti parcheggi scambiatori. A Milano già è così per molte stazioni metropolitane e ferroviarie: si lascia la macchina lì e si prende la metro

DjMarvel

ci devono essere punti di ricarica per ogni parcheggio

Davide10

Conosco tante persone che lavorano in una grande città e tornano a casa nel weekend, in treno, lasciando macchina/motorino in stazione. Non è nè vacanza, nè lavoro. Ma implica due giorni o più di macchina in carica. Ok paghi la sosta (e il biglietto del treno) ma costerà sempre meno di tornare a casa in auto. Ciò non toglie che soprattutto nei weekend i posti saranno occupati da auto già cariche. Inoltre resta il problema della mancanza di parcheggio che si genera per tutti coloro che non hanno la macchina elettrica. E in città con un vero problema di parcheggio ne approfitteranno, come già accade per le strisce blu.

Ginomoscerino

il rapporto attuale è 1755 auto per ogni distributore (ci sono 22.654 distributori e 39.755.536 auto, dati 2021).
con l'elettrico sicuramente devi diminuirlo a 1:1000 - 1:500 - 1:100 (questo non te lo so dire, servirebbe un'analisi) ma saresti sotto 500.000 colonnine di tutti i tipi.

ben lontano da 30mln...

Bibbidibobbidibu

Si puoi ma oggettivamente credo nessuno lo faccia, viste le tariffe che applicano per l'occupazione della colonnina con l'auto non in carica! Hanno senso se in giornata vado e vengo con il treno, o comunque in linea generale ha senso che le stazioni abbiano le colonnine, sono spesso messe in zone strategiche o centrali.

Bibbidibobbidibu

Ma nessuno lascia una macchina in carica per giorni, il primo scopo di queste colonnine, che mi viene in mente, è per i pendolari, arrivo la mattina, lascio la macchina in carica, torno la sera. O comunque se vado via una settimana in ferie non lascio di certo l'auto collegata, anche perchè terminata la carica paghi una tariffa per la sosta.

Bibbidibobbidibu

Non seguo molto il tuo ragionamento, cerca "stallo colonnina elettrica" su google e vedrai...

Fandandi

30mln di colonnine in modo da gestire la ricarica di tutte le auto in contemporanea che e', ovviamente, uno scenario molto plausibile.

rsMkII

Assolutamente

Cpt. Obvious

Prima si inizia a metterle, prima si arriva ad un numero decente.

rsMkII

Sul lungo termine sicuramente sì, tutto sta in quanto è lunga la fase di transizione

Cpt. Obvious

Se aspettiamo i privati finisce come per la banda larga.
Meglio se ci si mette anche il pubblico, perché ne serviranno molte ed in ogni centro abitato.

Cpt. Obvious

Ma perché?
La soluzione più semplice è mettere molte colonnine

Cpt. Obvious

Una colonnina ogni 3 posti in tutti i parcheggi pubblici in zone residenziali, industriali, centrali, scambiatori.
In generale in quelli a lunga sosta.
Forse possono bastare un po' meno, 1 ogni 3 sarebbe particolarmente favorevole.

Surak 2.05

Bah, chi le usa e a che condizioni?
Per dire , in un aeroporto molto viaggiano i tassisti ed addetti vari, quindi possono essere organizzati per lasciare tot auto in carica e usarne altre, oppure può essere un servizio a parte del volo ma devi stare in certi tempi, per altro spesso chi usa gli aerei non ha un vero impegno per cui prende il volo ad una certa ora e dopo poco è già tornato.
Guarda, non avessero parlato di "pendolari" ci stava pure (se non vai per lavoro tipico, ovviamente le 10 ore diventano 5-7 e sei nei tempi di ricarica).
Quel che serve è lo scambio batterie e al più presto possibile le guida autonoma (invece di buttare soldi in queste mangiatoie, fare standard e mettere sensori utili a facilitarne l'adozione, spendendo molto meno e facendo davvero qualcosa di utile)

Andrej Peribar

Ecco perché non mettono le colonnine.

Vatyko

un rapporto di 1 a 1 non lo abbiamo nemmeno con i benzinai attuali.. pero' sicuramente le propiorzione, nel caso delle elettriche, deve essere maggiore... e di parecchio anche a meno di non avere tempi di ricarica paragonabili a n pieno di benza

Copyr

in italia ci sono circa 30 milioni di auto, se volete che la gente giri in elettrico devono esserci almeno 30 milioni di punti di ricarica

Nickdead

piccola nota sui tempi di ricarica: ora io non sono abituato a fare conti perchè una macchina elettrica non la ho. Dal momento che ho una macchina elettrica imparo a capire i tempi di ricarica delle colonnine, secondo me, in davvero poco tempo.

Servirebbe il parere di chi ha una macchina ed è già, magari, abituato a farlo.
Inoltre non penso sia così difficile avere una preview del tempo di ricarica che serve per arrivare al 100 % direttamente dalla macchina. Magari lo è, ma è giusto per fare un esempio

=METTEK=

Vero e comprendo. Se però consideri la percentuale di auto BEV in Italia basterebbe andare per gradi e convertire parcheggi in base al numero di esse. In questo modo non si discrimina nessuno. Oppure meglio ancora soluzioni di ricarica lenta per ogni parcheggio senza restrizioni dove qualunque veicolo può parcheggiare ma in ogni stallo vi è un presa di ricarica a bassa potenza (6kw? 3kw?) per terra o su un pilone.

sailand

Soprattutto, ai concerti rock in stadi, palatenda e simili è difficile avere un taxi all’uscita.
Molti teatri ed auditorium di musica classica invece sono organizzati per chiamarti loro il taxi se non disponibile fuori.

MeneS

Certo, ma chi le usa per caricare a bassa potenza, le potrebbe lasciare li tranquillamente 10 ore e ritrovarsi la carica piena al ritorno
Tutto bello e ok
Però chi non ha l'elettrica si trova sempre meno posti perché di fatto non può più parcheggiare in quei posti anche se non usati
Quindi sono stalli in più riservati per solo certe auto (ma è già un fenomeno che si vede in molti parcheggi purtroppo)

Davide10

Evidentemente vivete (anche @Paolo Cocci) in zone con parcheggi semplici, con possibilità di scelta, mobilità favorevole on o senza bagagli al seguito.

sailand
=METTEK=

No, non si deve lasciare li la macchina tutti i giorni tutto il giorno leggi il mio commento più lungo.

Andrej Peribar

Concerti di classica?

=METTEK=

Non è lo scopo di questo servizio vi sbagliate entrambi leggi il mio commento più lungo.

sailand

È mezzo secolo che in al teatro o ai concerti ci andiamo col taxi, non puoi rischiare di entrare tardi perché non trovi parcheggio.

MeneS

in pratica sono 15.000 posti privati per le elettriche che con la scusa della ricarica le lasciano li tutto il giorno

O sono 15.000 posti in più?

Perché creare parcheggi per una sola categoria auto non mi sembra tanto corretto, quelli sono gli stalli per disabili

=METTEK=

No! non è lo scopo di queste colonnine. Lo scopo sarebbe quello di permetterti di ricaricare il mezzo che QUOTIDIANAMENTE usi per raggiungere la stazione. E va usata solo se devi ricaricare. Ho fatto un commento più articolato prima.

Antsm90

Ora però servono 15000 parcheggi vicini alle stazioni

=METTEK=

Giusto per far chiarezza. Se uno usa la macchina per arrivare alla stazione ogni girono non significa che deve caricare ogni giorno. Questo sistema è corretto nella misura in cui: 1. La carica si paga, 2. Se la si lascia collegata al 100% si paga la penale al minuto, 3. In questo caso raggiunto il 100% si lascia una margine superiore per rimuovere il veicolo rispetto alle altre colonnine prima della penale. Questi sistemi possono in parte sopperire al problema di chi vive in condominio e non ha a disposizioni la colonnina privata favorendo pure l'uso del mezzo pubblico. Aggiungo che tale sistema debba essere favorito da prezzi scontati per chi usufruisce di abbonamenti ferroviari.

sailand

Nessuno, a me piacciono le elettriche ma siamo un paese che ha molti più problemi e vincoli rispetto ad altri e bisogna farci i conti.

R_mzz

Hanno anche capito che l’elettricità costa meno dei carburanti.

Indipendentemente dalla tassazione, semplicemente l’elettricità è molto più economica

ACTARUS
sailand

Non è che l’Olanda sia un paese poco organizzato, hanno una mentalità ecologica ben radicata anche lì, fa parte di quei paesi dove il partito verde è una cosa seria.

R_mzz

Il centro commerciale SME di Pordenone, ITALIA, ha 300 punti di ricarica.

R_mzz

Chiaramente lo scopo di un numero così massivo di punti di ricarica è consentire di lasciare l’auto in ricarica anche a chi parte per un viaggio di diversi giorni.

E non è una nuova idea, è un sistema già utilizzato con successo.

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