
18 Maggio 2023
Guardando le classifiche di vendite delle auto elettriche in Cina, si può osservare molto facilmente come tra i modelli più venduti c'è la Wuling Mini EV, una piccola city car che sta avendo un grandissimo successo. Sul mercato cinese, dunque, questi modelli piacciano e sono molto richiesti. Proprio per questo, Geely ha deciso di lanciare una sua piccola city car elettrica chiamata Panda Mini EV.
Il nome porta subito alla mente la nostra Fiat Panda. In realtà, è un richiamo al panda, animale simbolo della Cina. E pure il design è "ispirato" a quello dei simpatico animale, a partire dai fari rotondi che ricordano gli occhi del panda. Anche il particolare design dei cerchi lega e gli elementi a contrasto di colore nero sono un richiamo all'animale simbolo della Cina. Il piccolo veicolo elettrico ha fatto il suo debutto in un centro commerciale nella città di Hangzhou all'interno di uno stand in cui erano presenti, ovviamente, tanti peluche del panda.
Questa piccola vettura elettrica per la città dovrebbe essere commercializzata con il marchio Geometry di proprietà del Gruppo Geely. Le dimensioni della Panda Mini EV sono particolarmente compatte. Infatti, misura 3.065 mm lunghezza x 1.522 mm larghezza x 1.600 mm altezza, con un passo di 2.015 mm. All'interno, c'è posto per 4 passeggeri.
L'auto dispone di un motore elettrico in grado di erogare 30 kW (41 CV). L'autonomia è di soli 150 km. Non molto, ma si tratta pur sempre di un modello pensato per un utilizzo esclusivamente urbano. I prezzi (equivalenti in euro) dovrebbero oscillare tra circa 5.000 e 7.000 euro a seconda dell'allestimento scelto.
Geely fa sapere che questo nuovo modello arriverà sulle strade della Cina nel corso del 2023. Tale vettura dovrebbe essere un'esclusiva per il mercato cinese. Al momento, nulla è stato detto su di un'eventuale commercializzazione pure in ulteriori mercati.
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025
Commenti
Il davanti mi ricorda la Fiat 850…
Un'auto elettrica da 7000€ nuova è sicuramente un bidone in tutti i sensi. Oltre ad avere sicuramente batterie scadenti ha materiali costruttivi infimi, senza contare che a conti fatti il risparmio economico nei confronti di una benzina è irrilevante.
Ci vorranno almeno 10 anni per avere auto decenti a quelle cifre.
parlavo di elettrico. Io compro solo usato, lo so
A 7000€ sull'usato trovi il mondo senza dover per forza umiliarti con auto che in caso di incidente di trasformano in una marmellata.
certa gente non la considero
si, mi basterebbe per quello che faccio
la AMI non la considero solo per i 45km/h
Di panda ne esiste solo una.
Non scherziamo
Questa va disinfettata col napalm
Ma in cina le droghe non sono illegali?
Da quanto non vai dall’oculista?
Sì vorrei proprio vederti spendere 7000€ per sto cassonetto.
C'è anche chi con uno stipendio da operaio si compra macchine da 30 k€ facendo un mutua e vivendo in affitto. Adesso con l'inflazione oltre il 10% (12% e passa per gli alimentari) e con le bollette alle stelle, hanno poco da ridere quando sfrecciano con la loro auto nuova.
Beh, la ami è esattamente un'alternativa alle macchine 50.
Stessa categoria.
Con la AMI ti piove dentro l'abitacolo. Buona giusto come alternativa alle macchine 50.
Esteticamente è meglio di tante auto elettriche europee
Il santino di Padre Pio con la calamita
Faranno la Behemot edition in nero opaco e rosso fiamme infernali.
A quei tempi non erano obbligatori. Infatti i riferivo agli airbag.
Sono d'accordissimo con te, essendo classe 68, mi ricordo i prezzi delle mie prime auto......Infatti io le auto da 30k in su, non le vedo nemmeno (anche meno di 30K)
Quel prezzo è il prezzo della Panda da noi negli anni 1990-2000. È pure il prezzo commisurato a chi ha uno stipendio da operaio. Una Volkswagen, una macchina del popolo. Adesso tutti fanno auto dai 40 mila euro in su. Parlo di auto elettriche. Gli stipendi sono quelli degli anni 2000.
Certo, a 5/7 mila la prenderei anche, ma dubito che arrivi a quel prezzo da noi, Comunque sempre meglio della AMI che va come la mia bici. Poi 150km io li faccio in una settimana, quindi ok
Dai almeno la cinta. Il poggiatesta era opzionale
Che adas aveva la dr1 a parte il pedale del freno?
Cioè... Un uomo... Un machio disco... Dovrebbe guidare questa roba?
Secondo te?
Si, per i crash test.
E non perche' la reputi insicura a prescindere, ma semplicemente non so se rispetti gli standard necessari.
E' davvero una semplice curiosita', questo veicolo non risponde comunque alle mie esigenze.
Perché non dovrebbe? Per i crash test e gli ADAS? Si possono sempre aggiungere dopo, come fece la Dr con la Cherry per la Dr1. Poi magari è più evoluta di quanto si pensi, chissà.
Grazie
Chissa' se un'auto del genere sarebbe omologabile in UE.
I quadricicli hanno massimo due posti, questa ne ha quattro. I quadricicli leggeri hanno una potenza massima di quattro kilowatt, quelli pesanti quindici. Questa ne ha trenta, dunque è un veicolo e per tanto, per essere guidato, occorre la patente B.
Ma è un'auto o un quadriciclo?
grazie l'ho scoperto ora con il tuo commento!!! :)
questo:
https://media2.giphy.com/me...
ahahaahh
La Ami è più brutta e decisamente più scarsa, ma sta comunque vendendo bene.
Vero che se sono 5K in Cina qui diventeranno 10, però anche così avrebbe il suo mercato
capiscili ... è gente semplice ...
Il nome richiama una divinità minore romana protettrice delle strade e dei viaggiatori
Fiat P'andà a lavorà
I cinesi sono diabolici, sono riusciti a copiare due auto contemporaneamente, almeno nel nome!
Il nome porta subito alla mente la nostra Fiat Panda. In realtà, è un richiamo al panda, animale simbolo della Cina
la nostra fiat panda cosa richiamava?