Rimac Nevera, con 412 km/h è l'elettrica di produzione più veloce del mondo
Ai clienti la velocità viene limitata a 352 km/h

Rimac Nevera è una supercar elettrica dotata di tecnologie avanzate e di un powertrain dotato di 4 motori elettrici in grado di erogare complessivamente ben 1.408 kW (1.914 CV) con 2.360 Nm di coppia. Il CEO e fondatore Mate Rimac, sin dall'inizio aveva esaltato le prestazioni della Nevera evidenziando che sarebbe diventata l'auto elettrica di produzione più veloce al mondo.
La conferma è arrivata adesso visto che la Rimac Nevera ha effettivamente raggiunto i 412 km/h di velocità massima promessi dal costruttore. Risultato che è stato certificato.
IL RECORD
Per poter spingere al massimo la supercar, il costruttore croato è andato alla ricerca di un ovale con rettilinei abbastanza lunghi per permettere alla Nevera di raggiungere la velocità massima. Alla fine, la scelta è caduta sul circuito di Papenburg, in Germania, che dispone di rettilinei da 4 km.
Le strutture in cui è possibile raggiungere velocità superiori ai 400 km/h sono davvero poche in quanto è molto raro che un'auto possa anche solo disporre di queste prestazioni. Alla guida delle Nevera, Miro Zrnčević, Chief Test and Development Driver di Rimac che ha utilizzato una modalità di guida della vettura che permette di ottenere il giusto equilibrio tra resistenza e carico aerodinamico per garantire stabilità ad alta velocità.
Per il record, la Nevera era equipaggiata con pneumatici Michelin Cup 2R omologati per l'uso stradale. In pista era presente un tecnico Michelin che ha monitorato le condizioni degli pneumatici messi sotto stress dalle alte velocità. La velocità massima è stata misurata utilizzando Racelogic V-Box, un dispositivo di misurazione basato su di un GPS ad alta precisione.
Curiosità, sebbene l'auto possa raggiungere i 412 km/h, quando viene consegnata ai clienti, la velocità massima è limitata a "soli" 352 km/h. Per poter sfruttare al massimo le potenzialità della vettura è necessaria la presenza del team di Rimac e solo in specifiche occasioni come gli eventi speciali. Il tutto per motivi di sicurezza, soprattutto per monitorare le condizioni delle gomme sottoposte a forti stress a causa delle altissime velocità.
La produzione della Nevera è attualmente in corso presso la sede centrale di Rimac alla periferia di Zagabria, in Croazia, e le prime auto sono già state consegnate ai clienti.