Addio Nicola Materazzi, padre della Ferrari F40 e protagonista di un'era lontanissima

25 Agosto 2022 65

Ci ha salutati per sempre a 83 anni l'ingegner Nicola Materazzi, la mente dietro capolavori assoluti come la Ferrari F40 o la Bugatti EB 110. Automobili capaci di segnare in maniera indelebile i loro e i nostri tempi: sono passati 35 anni da quel luglio del 1987 in cui al Centro Civico di Maranello, nell'area in cui oggi sorge il Museo Ferrari, veniva presentata l'ultima sportiva ad incarnare i valori della Ferrari di Enzo.

I PRIMI PASSI E L'ARRIVO IN FERRARI, DOVE SCRIVE LA STORIA

La carriera di Nicola Materazzi dev'essere stata segnata dal primo progetto che lo ha visto coinvolto. Dopo aver frequentato la facoltà di Ingegneria Meccanica all'Università Federico II di Napoli, nel 1968 il salernitano inizia il suo percorso in Lancia dove segue lo sviluppo di un'auto speciale, la Stratos. Materazzi si focalizza sui sistemi di sovralimentazione, così lavora al turbocompressore della Stratos che avrebbe gareggiato nelle competizioni Gruppo 5.

Prima di arrivare in Ferrari intorno alla fine del 1979, finita l'esperienza in Lancia l'ingegnere campano approda in Abarth e poi alla Osella Corse di Enzo Osella, come Materazzi con un trascorso in Abarth. Lì cura la progettazione delle monoposto di Formula 2 e di Formula 1. A Maranello invece la consacrazione. Materazzi diventerà il papà della Ferrari 288 GTO, della Testarossa e soprattutto della F40, una vettura di cui ha progettato motore, cambio e numerose altre componenti meccaniche.

Le prestazioni della F40 sono di altissimo profilo ancora oggi, oltre tre decadi dopo: 324 km/h di velocità massima e 0-100 km/h in 4,1 secondi, garantite non solo da uno straordinario V8 biturbo da 2.936 cc che per i canoni attuali non eccelleva in potenza ("appena" 478 cavalli) ma soprattutto da una filosofia progettuale improntata alla minimizzazione del peso. Grazie all'ampio uso di plastica e kevlar, la Ferrari F40 fermava, a secco, l'ago della bilancia a 1.100 kg, il che ha il duplice vantaggio di incrementare le prestazioni da un lato e di massimizzare le doti telaistiche dall'altro.

L'ULTIMO SUCCESSO, LA BUGATTI EB 110

Terminata l'avventura in Ferrari sul finire dell'87, Materazzi si fa sedurre dalle due ruote e accetta la proposta di Claudio Castiglioni, AD di Cagiva, che lo aveva scelto per seguire il reparto corse. I progetti nati per svettare, per competere, hanno sempre avuto un ascendente nell'ingegnere campano, che si avvia al termine della sua carriera alla Bugatti di Romano Artioli dove partecipa ad un altro, l'ennesimo, progetto iconico. È la EB 110. Quando Materazzi si unisce al team lo sviluppo si era quasi arenato a causa dell'affidabilità del motore.

I problemi vengono risolti, e l'ingegnere rilancia con l'ancor più spinta EB 110 SS, che convince un pilota "emergente", tale Michael Schumacher, a regalarsene una nel 1994. Sullo stesso telaio in fibra di carbonio della EB 110 SS nasce nei primi anni 2000 l'ultimo progetto dell'ingegner Materazzi, la B Engineering Edonis, poi, nel 2005, l'uscita di scena dopo aver scritto per oltre trent'anni la storia delle vetture sportive.

LA STORIA DI MATERAZZI È ARRIVATA AI NOSTRI GIORNI FORTE E CHIARA

Materazzi ai tempi non poteva sapere che diversi anni dopo avrebbe incontrato Davide Cironi, youtuber molto noto agli appassionati delle sportive di una volta che se possibile ha contribuito ad amplificarne il mito con diverse interviste. Cironi ha voluto dedicargli un pensiero, l'ultimo, attraverso il suo account Instagram.

Credits immagini: apertura - Drive Experience, paragrafi centrali - 123RF, ultimo paragrafo - Drive Experience.


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Commenti

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Pane Fresco

Grande auto, altro che le porcate che provate a rifilarci qui

Superdio

si, si sanno già i dettagli, dovrebbe avere presentazione finale al tgs

ACTARUS

Devono fare un nuovo visore ?

Superdio

io sto aspettando che esca il visore per provarla in gt7. non vedo l'ora

NonLoSo

poveretto..

L0RE15

Materazzi alla soglia degli 80 anni non aveva bisogno proprio di nulla: il suo curriculum parlava per lui. Che poi gli abbia fatto piacere esser intervistato, tutto un altro paio di maniche.

MatitaNera

Anche di non capire succede, dipende quanto spesso

MatitaNera

Eh già

NonLoSo

...qui l'unico che cerca un po' di visibilità, con account fake, sei palesemente tu...che tristezza di vita...

Whistling87

Hai voluto fare la sparata ma hai fatto una figura colossale... va bene così dai, ogni tanto succede

ACTARUS
Giulk since 71' Reload

Mi dispiace, l’ho conosciuto attraverso le interviste sul tubo, bella persona, di altri tempi, incredibile già solo quello che ha fatto per quel capolavoro che è l’F40

Rip

Nico Ds

In realtà non è così banale rispondere, il mercato dei beni di lusso vintage ha delle dinamiche molto strane, spesso anche il colore o un altro piccolo particolare può avere una rilevanza assurda sulle quotazioni. Parlando ad esempio di un'altra auto della stessa categoria che ha raggiunto quotazioni fuori da ogni logica c'è la McLaren F1, e per il solo fatto di essere di colore papaya Orange ha delle quotazioni che sono assurdamente più alte di quelle degli altri modelli che sono già assurdamente alte di per sé. Ma anche modelli di sportive non di lusso se non popolari, eh. Prendi la Alfa Romeo 8c,mi pare che quasi nessuno l'ha ordinata gialla e le pochissime (forse addirittura solo 2 o 3) gialle valgono tantissimo, o la Fiat Barchetta prima serie arancione (era il colore scelto per il lancio pubblicitario) che poteva costare decine di volte tanto un modello molto più recente, accessoriato, affinato e meno chilometrato.

c1p8HD

Un grandissimo Ingegnere ma anche un grandissimo uomo, mi spiace molto

ACTARUS

Ma nooo...se ti impegni senza strafare ci fai subito la mano

Steve

sei bravo, haha io ad ogni curva tiro dritto, non mi riesce proprio.

theskig

Ho visto tutte le sue interviste (trovate i miei commenti sotto ai video).
Un abbraccio, ingegnere, mi mancherà molto; l'avrei voluta sentir parlare per giorni interi.

comatrix

Ciao carissimo, buon viaggio e grazie per le tue opere, che ho avuto anche la fortuna di guidare (eh si, l'ho davvero guidata la F40)

Patafrosti

Anche se fosse? Far conoscere e/o appassionare qualcuno a qualcosa è un male?

ACTARUS

Non era per quello, non volevo riprendere nessun discorso, è perché Telegram l'ho disistallato da un bel po

Andreunto
ACTARUS

Io ho un portatile MSI con una RTX 3060

MatitaNera

Bah. Nemmeno la ferragni giusto?

Andreunto

Intendo proprio con i visori. Se usi un Rift S, basta smanettare con le impostazioni. Tra la gente con cui giro io, c'è uno che ha ancora una GTX 660 e riesce a girare anche a 60 fps con dettagli quasi maxati senza vr. Una 1660 può farcela tranquillamente perché AC è un sim molto leggero (se non gli piazzi le mod grafiche come ho fatto io)

ACTARUS

Si ma magari non gira con i visori

Andreunto

Diciamo che l'unica vera differenza di costo è solo per quanto riguarda il pc. Alla fine i vr hanno costi abbastanza simili. Il G25-27-29, vanno bene anche su pc.

Il primo AC gira già molto bene in vr anche con una "scarsa" gtx 1660 e i5 di settima generazione

ACTARUS

Invece che insultare gli altri fatti una puliga

FactCheckoIlDisagio

Non mi pare che si sia ma proposto cone esperto di nulla.

Simone Dalmonte

Invece che postare emoji da mongolin0, argomenta. Poldo.

Dado

Un vero professionista! Se dovessi scegliere una super car sicuramente sarebbe la F40 Competizione.

ACTARUS

Indubbiamente, non paragonabili, ma hanno anche diversi costi.

Kodak

Il lavoro che ho mi è costato 30 anni di studi, e ancora oggi mi devo aggiornare. Oggi basta aprire un canale YouTube per essere esperti di auto, finanza, moto, navi, etc…ok va bene.

ACTARUS
FactCheckoIlDisagio

Non si vede per niente che sei passivo-aggressivo. Nego di conoscere questa persona e così facendo nego che questa persona abbia importanza.

Poi parli di tornaconto personale... è un mestiere. Te lavori gratis?

Kodak

Nessun flame, vorrei parlare di Marerazzi appunto.

Nico Ds

Ormai la F40 ha quotazioni inarrivabili, è quasi come desiderare la Luna

Kodak

Muore Materazzi, arriva lui e pensa toh facciamo flame gratuito su "cirioni".

NonLoSo

in effetti ha bisogno di pubblicità, dopo anni che va in giro in Italia e in Europa ad incontrare i "colpevoli" dietro la progettazione e realizzazione delle auto più belle, sportive, iconiche della storia.

Dopo aver aperto un canale YT che ormai conta 460K iscritti, un'app per i raduni, un bar/ristorante per fermarsi a parlare di auto tra appassionati, diversi eventi a livello nazionale, scritto e venduto diversi libri a livello nazionale, aperto una scuola di guida insieme ad altra gente del mondo dell'auto, aver mandato in onda alcuni vecchi video di restauro e aver fatto nuove puntate in esclusiva per DMAX, etc etc

Per quanto alcuni modi di rispondere sui social non mi piacciano, dire che aveva bisogno di pubblicità è semplicemente falso....

Andreunto

Nulla a che vedere con ciò che si può ottenere con Assetto Corsa su pc e Quest 2

Andreunto

Per quanto non mi piacciano i modi di fare di Cironi, è un vero appassionato di auto italiane. Evidentemente tu non lo conosci

FactCheckoIlDisagio

Eh già perché la gente qua nasce imparata, mica parte da una base superficiale per poi approfondire un'eventuale passione.

Ma taci, che il 99% della gente che ora lavora in Ferrari è partita a 12 anni leggendo Quattroruote e guardando il TG2 Motori.

Kodak

Persone che non hanno a che fare col mondo dell’auto suppongo.

Mari/o

Che dispiacere :(

FactCheckoIlDisagio

C'è una persona che su internet fa lavoro di divulgazione su un argomento interessante e te da bravo c*glione scegli di andare contro gli "Youtuber kattivih!" puuttosto che essere felice del fatto che ora qualche ragazzino ha scoperto il nome di Materazzi.

Sei una di una tristezza unica. Alla prossima darai contro Bressanini perché fa divulgazione scientifica su YouTube.

GePaCa

Evidentemente non conosci i lavori di Cironi. E' un vero autentico appassionato. Della sua passione ha fatto un lavoro ma dai suoi lavoritrasuda passione, ammirazione, quasi venerazione per certi personaggi che ha intervistato.
Cironi non aveva bisogno di pubblicità. Materazzi invece aveva bisogno di Cironi per far conoscere al grande pubblico la sua storia.

Patafrosti

Sarà ma almeno grazie a Cironi in tante persone ora sanno chi era Materazzi

MatitaNera

Questo youtuber ha voluto dedicarsi un po' di pubblicità, altro che pensiero

GePaCa

Cironi è uno youtuber che ha avuto l'indubbio merito regalargli in tarda età notorietà che meritava.

Felk

Un plauso a Cironi che è riuscito ad immortalare, per sempre, parte delle memorie di una persona che ha dato molto al mondo delle auto.
Se all'estero apprezzano ancora le auto italiane, è grazie a persone come l'ing. Materazzi che hanno creato delle vere e proprie pietre miliari dell'automobilismo.

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