Rimac Nevera, parte la produzione di serie dell'hypercar elettrica
Dopo 5 anni di sviluppo, la produzione dell'hypercar elettrica è iniziata

Rimac ha iniziato la produzione di serie della sua hypercar elettrica Nevera di cui molto abbiamo parlato. Ci sono voluti 5 anni di sviluppo per arrivare a questo momento. Dalle linee produttive è giù uscito il modello "#000" che, però, rimarrà a Rimac come vettura dimostrativa. Modello che, poche settimane fa, è stato portato al Goodwood Festival of Speed 2022.
I clienti che hanno già prenotato l'hypercar dovranno avere solamente ancora un po' di pazienza. I piani prevedono la costruzione di 50 vetture all'anno. Complessivamente, saranno prodotte 150 Rimac Nevera. Le prime consegne dovrebbero iniziare a breve anche se la casa automobilistica non ha fornito una tempistica esatta. In ogni caso, il primo anno di produzione è già andato esaurito.
5 SETTIMANE DI LAVORO
Il lavoro per realizzare ogni singolo modello è complesso e molto lungo. Infatti, Rimac sottolinea che ci vogliono ben 5 settimane per completare una vettura. Molte delle principali componenti dell'hypercar elettrica sono prodotte direttamente dal costruttore croato. Parliamo, per esempio, dei motori elettrici, della trasmissione e delle centraline di controllo.
Rimac ha voluto anche ripercorrere la storia dello sviluppo della Nevera che per molto tempo è stata chiamata "C_Two". Negli ultimi cinque anni sono state sviluppate tre generazioni di tecnologie di powertrain, costruiti 18 prototipi e condotti 45 crash test. Un lunghissimo lavoro di sviluppo che è stato stimato in oltre 1,6 milioni ore.
Per raggiungere gli obiettivi di qualità prefissati, l'hypercar elettrica è stata poi sottoposta ad una lunga fase di collaudi in tutte le condizioni climatiche, dal freddo intenso del Circolo Polare Articolo alle temperature equatoriali simulate all'interno di una speciale camera climatica.
Il risultato è una vettura dotata di un powertrain composto da 4 motori elettrici a magneti permanenti, uno per ruota. A disposizione ci sono complessivamente 1.408 kW (1.914 CV) con 2.360 Nm di coppia. Le prestazioni, ovviamente, sono elevatissime. La velocità massima raggiunge i 412 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h bastano appena 1,98 secondi. Ad alimentare il tutto una batteria da 120 kWh che consente un'autonomia fino a 550 km secondo il ciclo WLTP. Il prezzo è di circa 2 milioni di euro. I fortunati clienti avranno anche la possibilità di personalizzare diversi aspetti della vettura per disporre di un modello davvero unico.
La Nevera è un pezzo importante del piano di crescita di Rimac, un'azienda che oggi può contare su 1.500 dipendenti e che punta a rivestire un ruolo sempre più importante nel settore automotive non solo con i suoi modelli ma anche come fornitore di tecnologie. Attraverso Rimac Technology, infatti, fornisce ad altre aziende componenti per le auto elettriche. Inoltre, Rimac guiderà il rilancio di Bugatti che potrà sfruttare le tecnologie dell'azienda croata.