
24 Maggio 2022
Si chiama “Here” e il nome dice già tutto: piattaforma tecnologica che si occupa di fornire dati sulla posizione, ora sta esplorando i campi di applicazione di questo servizio, specialmente nell'ambito della sicurezza in auto, collaborando con le Case costruttrici per migliorare la precisione dei dispositivi per la regolazione della velocità e l'individuazione dei limiti.
I prodotti Here Isa e Here Adas hanno ricevuto il premio Adas & Autonomous Product/Service of the Year agli Informa Tech Awards 2022 a Detroit, in Michigan. “I prodotti Here sono progettati per ridurre gli incidenti e le vittime sulle nostre strade - ha affermato Fred Hessabi, Chief Customer Officer e vicepresidente esecutivo di Here Technologies - Aiutano a informare i conducenti del limite di velocità corretto in qualsiasi momento, tenendo conto delle situazioni dinamiche e di conseguenza aiutando le case automobilistiche a raggiungere punteggi NCAP più elevati”.
I dispositivi per gestire in modo intelligente la velocità sono d'altra parte diventati importanti requisiti per valutare i livelli di sicurezza delle auto, che sono sempre più basati sulle tecnologie attive, e non soltanto più sulla resistenza agli urti, da parte degli enti indipendenti come EuroNCAP e il suo omologo australiano che di recente hanno adeguato i protocolli per comprendere proprio la velocità, il rispetto dei limiti e così via. Ed è qui che entra in gioco Here: l’idea è di proporre alle Case costruttrici prodotti e soluzioni basati sulla posizione per raggiungere punteggi NCAP più altri: dalle mappe all’assistenza intelligente della velocità, fino alle formule di supporto al guidatore più avanzate.
Secondo una ricerca dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 1,3 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di incidenti stradali. Si aggira tra 20 e 50 milioni il numero di persone che subiscono lesioni non mortali, molte delle quali subiscono una disabilità permanente a causa di questi eventi. E una velocità che cresce non può che essere un fattore di rischio in aumento per la probabilità che si verifichi un incidente: si stima, infatti, che per ogni aumento dell'1% della velocità media si generi un aumento del 4% del rischio di incidente mortale e un aumento del 3% del rischio di incidente grave. Il rischio di morte per i pedoni investiti da una vettura cresce di quattro volte e mezza se la velocità de mezzo passa da 50 a 65 chilometri all’ora.
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025
Commenti
A questo punto si va più veloci con un 50ino (scooter).
Verissimo. Basta vedere su YouTube od Instagram gente che, senza vergogna, fa test drive su strade aperte al pubblico o mostra quanto sa sgommare, intraversare, ecc. L'apoteosi sono quelli che dicono "avevamo chiuso la strada al traffico" ma si vedono chiaramentente auto che passano, ciclisti, ecc. Ci sarebbe un mucchio di lavoro per la Polizia Postale. Multe ed inibizioni della guida a vita, poi a chi aveva certe idee vedete che passa la voglia di emularli in attimo. Certo, fossimo in un paese serio. Purtroppo ultimamente anche campioni dello sport automobilistico si prestano a queste cose.
per non parlare degli autovelox installati per fare cassa e basta
La bretella costeggia quella principale che passa in mezzo al centro abitato...e a parte 3 rotonde di cui l ultima porta all imboccatura dell' autostrada..altro non c'è..se non delle aperture..per chi ha i campi confinanti. Ma mettere il limite a 50km/h ..ma dai.. è/o sarebbe come mettere limite massimo di 90 km/h in autostrada..si corsia di accelerazione..Che Cacata pazzesca .
Limiti di velocità ormai li trovi ovunque
Perché Case (costruttrici) viene scritto sempre con l'iniziale maiuscola?
Pe rquanto riguarda le autobahn, non so quando e dove tu sia stato, ma a parte qualche cantiere extra che mettono tra luglio e settembre per manutenzione, in NRW le autostrade piú grosse e con meno limiti sono decisamente libere ultimamente. Di tratti con limite di velocità fisso ce ne sono davvero pochi.
Dove ci sono limiti (spesso in prossimità di tunnel, cantieri, grosse intersezioni e zone particolarmente rischiose) sono severamente seguiti anche perché ci mettono spesso autovelox nascostissimi.
Per il resto secondo le statistiche, per la quantità di traffico che ci passa hanno un livello di sicurezza davvero altissimo a livello mondiale, e vanno davvero forte nella corsia di soprasso.
Per quanto riguarda le extraurbane il limite e dei 100km/h, e 70km/h nelle curve importanti e in prossimità di grosse intersezioni, e piuttosto ben rispettato per via di autovelox nascosti.
Per quanto riguarda le cittá, che sono ben definite dove inizia lo spazio "urbano" e cittadino, il limite é dei 50 oppure 30 se in vicinanza di scuole e zone pedonali. In città i limiti vengono rispettati, nuovamente anche perché gli autovelox sono di una basta**itá incredibile.
Sarebbe da migliorare in meglio la stupidità delle persone..che pensano di essere in una pista di formula uno..
E a questi che ti hanno tagliato la strada... sarebbe stato da dargli non il 12.5% di danno permanente ma il 125% ! E forse era ancora poco..
Dalle mie parti c'è una bretella..con limite massimo di 50 km/h! ! Il colmo è che costeggia i campi..x cui niente edifici o altro di ostacolo..ma almeno a 70 km/h si..potevano mettere.. invece niente.
le autobahn hanno piu cantieri della SA-RC e i limiti ci sono in molti tratti, praticamente la velocità illimitata è solo per qualche km prima dell'ennesimo cantiere, a confronto le autostrade italiane sono perfette
Con Tom Tom ci sono quasi sempre i limiti corretti
Mappe che integrano tutti i cartelli stradali ci sono?
L'altro giorno casa mia da 0 a 100 in 9.25. Gli ho detto ooou, piano!
Ma infatti la maggior parte degli incidenti sono da distrazione o deficente che tagliano la strada
Quando si fanno statistiche ma non si interpretano i dati...
In Germania sulla autobahn nei tratti senza limiti dovrebbero essere quindi tutti morti, invece sono alcune delle strade piú sicure al mondo.
Veicoli relativamente moderni e ben mantenuti con elevati standard di sicurezza attiva e passiva, strade in buono stato, rispetto rigoroso delle regole e convezioni stradali (soprattutto distanza di sicurezza, guardare sempre gli specchietti e non usare il telefono), ed avere skills di guida sopra la media sono la migliore sicurezza stradale che possa esistere.
Quando si fanno statistiche ma non si interpretano i dati...
In Germania sulla autobahn nei tratti senza limiti dovrebbero essere quindi tutti morti, invece sono alcune delle strade piú sicure al mondo.
Veicoli moderni con elevati standard di sicurezza attiva e passiva, rispetto rigoroso delle regole e convezioni stradali e avere skill di guida sopra la media sono la migliore sicurezza stradale che possa esistere.
Mi hanno dato il 12,5% di danno permanente alla mano destra per un incidente a 25km/h.
mi hanno tagliato la strada.
forse dovremmo stare fermi immobili per evitare incidenti.