CATL lancia un servizio di battery swap con il marchio EVOGO
L'azienda cinese offre un servizio di battery swap.

Anche CATL, attraverso la sua controllata CAES, entra direttamente nel settore del battery swap lanciando il nuovo marchio EVOGO attraverso il quale fornirà le batterie, le stazioni per lo scambio degli accumulatori e un'app per il servizio. Sebbene le stazioni per il battery swap non siano una grande novità, le batterie sviluppate appositamente da CATL sono interessanti.
Il pacco batteria chiamato Choco-SEB è prodotto in serie ed è pensato appositamente per le soluzioni di battery swap. Può contare sulla tecnologia CTP (cell to pack) di CATL e presenta una densità di energia di oltre 325 Wh/l. Secondo l'azienda cinese, ogni pacco batteria può offrire alle auto un'autonomia fino a 200 km. Questo pacco batteria, aggiunge l'azienda, è compatibile con la maggior parte delle piattaforme per i veicoli elettrici. I clienti che decideranno di adottare tale tecnologia per il battery swap potranno integrare nelle auto fino a tre Choco-SEB. Ciò significa che potenzialmente le vetture potranno disporre di un'autonomia fino a 600 km.
Tali pacchi batteria, evidenzia CATL, dispongono di un BMS wireless e sono progettati per potersi adattare a diverse tipologie di vetture, anche ai veicoli commerciali leggeri. Le stazioni per lo scambio delle batterie possono essere adattate alle necessità delle case automobilistiche. Ognuna occupa lo spazio di circa 3 auto e contiene fino a 48 pacchi batteria Choco-SEB.
NOLEGGIO FLESSIBILE
Ogni pacco batteria può essere sostituito in un minuto. Particolarità, EVOGO consente ai clienti di scegliere il numero di pacchi batteria da noleggiare in base alle proprie necessità. Per esempio, per un utilizzo solo urbano delle auto, sarà possibile noleggiare un unico pacco batteria, mentre per affrontare un lungo viaggio gli utenti ne potranno noleggiare fino a tre. Il tutto si gestisce attraverso l'app dedicata.
Ovviamente, le auto dotate di queste batterie possono tranquillamente ricaricare dalle normali colonnine. Il primo modello a supportare l'ecosistema per il battery swap EVOGO è NAT (Next Automatic Taxi) del marchio cinese FAW Bestune. Le prime stazioni saranno costruite all'interno di 10 città cinesi che saranno presto individuate.
CATL sta crescendo molto come produttore di batterie. In Cina, il battery swap è un mercato che si sta ampliando rapidamente con diverse aziende che ci stanno lavorando. Ad avvantaggiare la diffusione di questa tecnologia in Cina è sicuramente la struttura degli incentivi per le elettriche. Infatti, i modelli più costosi possono essere incentivati solo se sono compatibili con il sistema del battery swap. Per i costruttori cinesi puntare su questa soluzione tecnica è anche una questione di strategia commerciale visto che possono proporre le auto ad un prezzo più basso dato che le batterie si pagano attraverso una formula di noleggio.
Dunque, con un mercato in Cina in così forte espansione, non stupisce che pure CATL abbiamo voluto entrarci. Vedremo nel corso del tempo come evolverà questo progetto.