Mini MOKE, dal paracadute all'elettrico: la mitica auto rivive in chiave moderna

15 Ottobre 2021 7

Divertente, unica e, soprattutto, eclettica elettrica. Ecco Mini MOKE, particolarissima auto che porta il mitico marchio britannico ad abbandonare i motori endotermici a favore del silenzioso e performante powertrain EV. Gli ordini sono già aperti, e verrà consegnata ai primi clienti europei in tempo per godersi l'estate 2022 a bordo. Contestualmente, a partire dal 1° gennaio non sarà più possibile ordinare i modelli a combustione.

MOKE nasce dal designer Mini Sir Alec Isignois, che durante la guerra voleva costruire un'auto in grado di resistere al lancio con un paracadute da un aereo oltre le linee nemiche. Beatles, Beach Boys e Brigitte Bardot l'hanno definitivamente consacrata nel corso della storia. Il brand è rinato nel 2017 segnando un nuovo successo, dato (anche) dal fatto che le auto vengono tutte prodotte a mano nel Regno Unito (nel Northamptonshire).


La nuova MOKE raggiunge i 100km/h, passa da 0 a 55km/h in 4,5 secondi, ha una potenza massima di 33Kw e un peso di appena 800kg grazie all'impiego di pannelli di alluminio. L'autonomia è di circa 144km, con possibilità di ricarica in appena 4 ore. Il prezzo è di 29.150 sterline più IVA, che equivale ad un prezzo finale di 42.100 euro circa (IVA compresa).

CARATTERISTICHE TECNICHE IN BREVE
  • powertrain con trazione posteriore
  • motore sincrono AC trifase
  • autonomia: 144km
  • tempo di ricarica: 4 ore
  • velocità massima: 100km/h
  • potenza massima: 33kW
  • connettore di ricarica: Type 2 (standard EU)
  • altezza da terra: 18cm
  • dimensioni: 3.225x1.660x1.546mm
  • massa: 800kg


L'auto sarà costruita da un team che già fornisce assistenza e servizi di ingegnerizzazione ad altre case automobilistiche, tra cui Jaguar Land Rover e Morgan. A guidarlo è Isobel Dando, con un passato in Rolls-Royce.

L'auto potrà essere personalizzata dal cliente: tecnici e ingegneri si "limiteranno" a realizzare la reinterpretazione in chiave moderna (ed elettrica) della MOKE, una base su cui poi potersi sbizzarrire.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Semeraro

La Mini ci aveva già provato a fare una Moke moderna su base Countryman, ma ad ogni presentazione c’era un cavillo sulla sicurezza ed hanno abbandonato tutto

DjMarvel

utile come mezzo di noleggio negli hotel in paesi caldi

Thomas Lucchetti

4 ore per la ricarica, 150 km di autonomia ...utile in spiaggia forse o per chi la usa in ambito cittadino e dispone ogni sera di una colonnina di ricarica nel box auto.

42k per andarci solo in spiaggia mi sembra tantino...

Oddio!
Quella di Affari a quattro ruote dei bei tempi!
;)

Hodd Toward

A questo punto mi compro la Jeep della Clementoni.

R4gerino

42k per un quadriciclo dell'ikea :D . Sempre meglio

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video

Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025