Nasce Compass Rent: noleggio a lungo termine per i concessionari

17 Giugno 2021 0

La mobilità sta cambiando con le persone che cercano soluzioni sempre più flessibili. Proprio per questo, il noleggio a lungo termine sta diventando un'alternativa sempre più diffusa quando si acquista un'auto. Secondo il nuovo Osservatorio Compass dedicato proprio a questa tendenza, l’84% degli italiani conosce questa formula, percentuale che aumenta all’86% per i così detti "car lover", in prevalenza uomini tra i 35 e i 54 anni che percorrono in media più di 25 mila km l’anno e cambiano auto ogni 4/6 anni. Il 30% degli intervistati si dice poi propenso al noleggio a lungo termine, il 48% tra i car lover.

Secondo l'indagine, viene ritenuto fondamentale il costo fisso, senza spese elevate e non pianificate (77%). Tra i vantaggi percepiti del servizio: nessun pensiero (43%), economicità del servizio 32% e la possibilità di cambiare l’auto più spesso (16%). Ed è da questo scenario che nasce Compass Rent, la nuova società di Compass (Gruppo Mediobanca) espressamente dedicata ad offrire servizi di noleggio a lungo termine.

COME FUNZIONA?

Il noleggio avviene tramite i concessionari che potranno offrire il servizio al cliente sulle auto di cui dispongono: nuove, usate e a km 0. I clienti avranno anche la possibilità di vedere e provare l'auto prima di sceglierla oltre ad essere consigliati da un venditore qualificato. La consegna del veicolo avviene in 2 settimane. Compass Rent sottolinea la flessibilità della sua soluzione visto che i clienti potranno scegliere la durata, i km e i servizi in base alle esigenze.

Il contratto prevede poi un canone mensile fisso senza costi imprevisti. Inoltre, le persone non dovranno preoccuparsi degli aspetti burocratici. Tutte le incombenze saranno a carico dei concessionari e di Compass Rent. I servizi di manutenzione e ripristino saranno gestiti dallo stesso concessionario che andrà a creare con il cliente una relazione continuativa. I dealer potranno offrire i pacchetti assicurativi di manutenzione predisposti da Compass Rent per andare incontro alle esigenze dei clienti.

Una volta concluso il noleggio, il veicolo sarà riconsegnato alla concessionaria che, conoscendone già la storia e potendone pianificare la gestione, potrà procedere con una nuova vendita o un nuovo noleggio. I concessionari avranno accesso al portale Compass Rent, la cui interfaccia di configurazione è totalmente integrata con tutti i fornitori di servizi e che permetterà di ottimizzare il processo di preparazione del veicolo in modalità digitale.

I clienti, invece, attraverso l'app Compass Rent potranno accedere alla loro documentazione e ad una serie di servizi come il soccorso stradale. Nicola de Cesare, Direttore Generale di Compass Rent, ha dichiarato:

Il mercato dell’automotive e dei relativi servizi finanziari è in continua trasformazione. I fattori che spingono gli italiani a desiderare un’auto nuova sono cambiati, specialmente tra i giovani e i cosiddetti car lover, che hanno una maggior propensione a cambiare in modo più frequente l’auto. Un cambio spesso spinto dalla ricerca dei modelli più evoluti e tecnologici o dal desiderio di testare le ultime novità anche nel segmento ibrido ed elettrico. Se a questo aggiungiamo la certezza di un costo fisso, che abbatte il rischio di spese improvvise, ecco che il noleggio a lungo termine diventa una soluzione ideale per molti italiani. Compass Rent è l’anello di congiunzione che mancava tra concessionari e clienti, un servizio che può dare impulso alla crescita del comparto e supportare la ripresa dei dealer dopo un periodo di difficoltà. Il tutto offrendo al cliente finale un servizio semplice, conveniente, personalizzabile e sicuro.

Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da Bpm power a 180 euro oppure da Coop online a 269 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Dacia Spring: come va l'elettrica economica da 9.460 euro (con incentivi) | Video

Nuova Mazda CX-30 2021 eSkyactiv-X: quando 6 cv fanno la differenza | Video

Renault Arkana 2021: SUV Coupé per tutti, solo ibrida e come lei nessuna | Video

Incentivi auto 2021: tutto quello che c'è da sapere | Video