IONITY, 16 stazioni attive in Italia: apre quella di Monselice

20 Novembre 2020 10

La rete di ricarica rapida di IONITY continua ad ampliarsi in Italia. Infatti è entra in funzione anche la nuova stazione di Monselice che si trova in provincia di Padova. In questo sito si possono trovare 4 colonnine da 350 kW tutte dotate di connettore CCS. Con l'attivazione di questa struttura, tutte le stazioni pianificate nel Nord Italia sono diventate operative. Complessivamente, in Italia sono già accessibili 16 stazioni per la ricarica rapida delle auto elettriche.

Da metterne in funzione ce ne sono ancora due: una in Toscana e una in Campania. All'appello poi ne mancano altre 12 al momento non ancora pianificate e quindi non presenti sulla mappa di IONITY. Vista la collocazione delle attuali stazioni è lecito attendersi nuovi siti soprattutto nel Centro e nel Sud Italia dove ci sono degli evidenti "buchi". La rete, però, non cresce solamente in Italia ma pure in Europa.


Infatti, attualmente sono operative ben 303 stazioni nel Vecchio Continente. 50, invece, sono ancora in costruzione. All'appello poi ne mancano altre 47 visto che il piano originale della joint venture di costruttori che hanno costituito IONITY prevede la realizzazione di 400 stazioni. L'obiettivo era di concludere i lavori per il 2020 ma l'emergenza sanitaria che ha portato al lockdown molti Paesi ha rallentato i progressi.

A questo punto, però, bisogna anche chiedersi cosa succederà dopo che saranno state installate le 400 stazioni di ricarica. Sicuramente IONITY presenterà un nuovo piano di espansione. Non ci sono informazioni ufficiali ma si può solo immaginare che saranno costruite ulteriori stazioni per rendere il servizio più capillare. Non dovrebbero nemmeno mancare ampliamenti di quelle già esistenti con nuove colonnine. E chissà che non inizino a spuntare anche stazioni dotate di servizi come bar e ristoranti come stanno facendo altre società attive nel settore della ricarica delle auto elettriche.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da emarevolution.it a 458 euro oppure da ePrice a 512 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Austrian school

Se si dovessero attaccare contemporaneamente 4 auto assorbirebbero 1,4 Gwh con il forte rischio di mandare in blackout tutta la zona.
Per la mobilità elettrica si deve ripensare tutto il ciclo produttivo e distributivo dell'elettricità. Oggi saltano le cabine per dei condizionatori accesi figuriamoci per questi mostri da 350kwh ciascuno.

Granduca di Populonia

...il destino di chi viaggia in elettrico in Italia. https://media0.giphy.com/me...

Granduca di Populonia

..adesso dormo sonni tranquilli. https://media2.giphy.com/me...

DjMarvel

parcheggiano sempre una i3 ed una Nissan
non ci sono tante colonnine... 2 modelli riesco a ricordarmeli

Giorgio

Se ci abiti vicino o ci passi sempre fai presto a vederlo

Like a virgin

non a caso gli abitanti dei pesi limitrofi l'hanno soprannominato Mosangeles

allo mallo

ma come fai a sapere che sono le stesse auto ti segni i numeri di targa?

Daniele

Però. Un vero signore.

DjMarvel

in futuro ci dovranno essere almeno 1/4 di colonnine rispetto alle vetture in circolazione.
Già inizio a vedere quelle poche colonnine quasi sempre occupate (dalle stesse auto... )

Giorgio

Sabato scorso sono passato davanti ad una trattoria a circa 10 km da casa mia che ha un bel parcheggio ampio, circa 100 posti auto (e dentro avrà max 150 posti a sedere); in fianco l'entrata ha installato 3 o 4 colonnine di ricarica......parcheggio semivuoto ed audi a3 TDi parcheggiata nei posteggi per l'elettrico (tra l'altro verdi fluo impossibili da non vedere).

Hyundai Kona Electric 2021, arriva il restyling: tutte le novità | Video

Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Video

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

MyMi: la recensione del cuscinetto anti abbandono che protegge i bambini | Video