
16 Settembre 2022
In arrivo un'importante novità per gli automobilisti italiani. All'interno dell'ultimo Decreto Legge Covid, infatti, è stato inserito un emendamento che introduce una proroga per il rinnovo delle patenti scadute o in scadenza. Il nuovo termine passa così dal 31 dicembre 2020 al 30 aprile 2021. Una scelta dettata dall'attuale situazione del Paese sia per agevolare gli automobilisti che il lavoro della motorizzazione. Da evidenziare un dato importante e cioè che la proroga vale per tutto il territorio italiano e non solamente per le regioni che rientrano nella fascia rossa.
Dunque, con la conversione in legge del decreto (entro il 6 dicembre), se non ci saranno ulteriori modifiche, gli automobilisti italiani avranno più tempo a disposizione per rinnovare le loro patenti di guida scadute a partire dal 31 gennaio 2020. Questo vale, però, per chi si mette alla guida all'interno dei confini italiani. Per chi intende guidare un'auto fuori dall'Italia, vale il regolamento europeo 2020/698 che contiene una serie disposizioni in materia di trasporti ai tempi della pandemia.
Secondo quanto previsto dal regolamento, la validità di una patente di guida scaduta nel periodo compreso tra il primo febbraio 2020 e il 31 agosto 2020 viene prorogata di 7 mesi dalla sua data naturale di scadenza.
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Euro 7 ufficiale: lo stringente standard in vigore per le auto da luglio 2025
Commenti