Incentivi auto: con il Decreto Agosto arriva una nuova fascia

05 Agosto 2020 83

La bozza del Decreto Agosto conferma che il Governo sta lavorando a nuove misure a sostengo del settore auto. Non mancano, però, le novità. Attualmente, i nuovi incentivi istituiti con il Decreto Rilancio prevedono un bonus anche per le Euro 6 con emissioni comprese tra 61 e 110 g/Km di CO2. All'interno della bozza del nuovo decreto si può leggere che il Governo ha deciso di dividere in due questa fascia: da 61 a 90 g/Km e da 91 a 110 g/Km.

La nuova prima mini fascia potrà usufruire di un incentivo maggiore rispetto alla seconda. Entriamo nei dettagli. Le auto con emissioni da 61 a 90 g/Km potranno approfittare di un bonus di 1.750 euro con rottamazione e di 1.000 euro senza rottamazione. A questi cifre va sommato lo sconto obbligatorio del concessionario. Per la seconda mini fascia gli importi rimangono quelli attuali. In definitiva una mossa che sembrerebbe essere stata pensata per favorire le ibride.

La seconda grande novità riguarda il nuovo fondo messo a disposizione che sarà di complessivi 500 milioni di euro, come da precedenti indiscrezioni. Tuttavia, la somma stanziata dal Governo attraverso un nuovo scostamento di bilancio sarà ripartita all'interno delle diverse fasce: 50 milioni di euro per le fasce 0-20 g/Km e 21-60 g/Km (a cui si sommano i 200 milioni già stanziati), 150 milioni euro per la fascia 61-90 g/Km e 100 milioni di euro per le auto 91-100 g/Km.

Ovviamente il tutto è da considerarsi provvisorio visto che sono indicazioni contenute nella bozza del decreto. Prima dell'approvazione qualcosa potrebbe ancora cambiare. Occorre, comunque, fare in fretta. L'attuale fondo a disposizione per i nuovi incentivi del Decreto Rilancio potrebbero finire già in tempi molto brevi visto che in pochi giorni è stata bruciata metà della somma stanziata.


83

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Valerio Bordin

Si Certo. T Roc 1.5 TSI Dsg Advance, colore Indium grey, cerchi Montego Bay, Keyless, Blind Spot, Telecamera, Supporto lombare sedili, Profilo di guida, ruotino.

pisqua187

quello che ti ho fregato quando sono venuto a "parlare" con tua mamma? no! mi piace il rosso!

Vespasianix

Ok ma Il discorso non è solo quello.
I blocchi del traffico saranno sempre più stretti.

Nerchia

Bravo, ora posa il triciclo

pisqua187

sono anche 500 ad agosto a dirla tutta ma se noti non sono per tutti e sono spalmati in piu categorie e si dividono anche in incentivi per le concessionarie, case automobilistiche e utente finale....
quelli che ne "guadagnano di piu" sono le case automobilistiche, quelli che hanno una grossa scontistica sono quelli che vanno a comprare auto elettriche di grosso calibro e hanno un riciclo del parco auto triennale. per i poveri plebei che stanno qui a parlare di sconti di 2000€ per una macchina da 30.000 invece devono guardarsi bene da cosa comprare, da quale concessionaria rivolgersi e dulcis infundo anche chi sia il venditore che ti segue poichè anche lui potrebbe mettertela nel di dietro.... perche ricorda ragazzo mio... piu il valore dell auto sale è piu il venditore guadagna..vendere macchine "dozzinali" come la capture, la fiesta o le kia è solo l'optional che fa guadagnare il venditore, non la sola vendita dell auto.

Nerchia

In totale sono oltre 350 milioni, non 30. Per la rottamazione semplice sono previsti 50 milioni, ovvero 33 mila acquisti. Curatevi.

Nerchia

7 su 25 diventa 7 su 29 nel magico mondo di pisqua
Vivete male ragazzi...

pisqua187

"in 4 giorni brucati 30 milioni di euro solo per le rottamazioni semplici" ovvio.... quella è la gente "ignorante" che legge sconto e si fionda! come è successo per " l incentivo bici elettrica" in cui i primi giorni c'era la fila fuori da ogni negozio e ora basta... benefici in larga scala non ce ne sono e mai ce ne saranno finche questi "incentivi" non verranno applicati di base e in automatico.
e poi 30milioni di incentivo circa su 2,2 milioni di macchine immatricolate per casa automobilistica all'anno...significa come sempre che sono incentivi "per i primi 100" che si aggiudicano l offerta... ossia.....uno specchietto per allodole..

pisqua187

7000 su 25000 di prezzo gonfiato per poi farti vedere che te lo scontano alla grande...

pisqua187

No, la specie di grigio/verde

Nerchia

o forse non sai che il tasso è annuale...

Nerchia

non sai neanche leggere

Mattia

Per che auto? Se posso chiedere.

Kamgusta

ah ok confermiamo contaballe da forum quindi

Kamgusta

mi sa che sei così tonno che mi hai dato il TAN invece che il TAEG

Nerchia

se non carica il link:

Google> "nuova captur modulo recesso finanziamento"

Nerchia

a casa tua non sai fare i conti

Kamgusta

vorrai dire che ruba dai poveri (tasse che finanziano questi bonus) per dare ai ricchi (chi si può permettere di comprare 30.000 euro di auto post lockdown)

Kamgusta

spero non abbia preso l'orribile ed inflazionato giallo senape

Kamgusta

Sopra hai detto che paghi 1184 euro per il finanziamento, a casa mia significa che ti hanno fatto addirittura un TAEG all'8%

Kamgusta

Sconti di 5.000/8.000 euro, con un usato un minimo decente, su auto da 30.000 euro è la normalità

Kamgusta

carica foto contratto vediamo

Nerchia

Leggo solo ora il "contaballe".
Visto che potrebbe essere utile a qualcuno, invece di farti le pippette sulle pubblicità delle auto, sappi che per quanto riguarda il gruppo renault nel finanziamento sono inclusi 2 pacchetti che il concessionario è obbligato ad offrire. Ma indovina un po'? Puoi disdire immediatamente. Ed ecco che il tasso si abbassa.
Caro cagusta, trovati una compagna/compagno e sfogati in altro modo.

Nerchia

Amico mio, a me hanno fatto il 4.34...

Valerio Bordin

Io volevo acquistare un auto non compresa nell'ecobonus di 3500 euro perchè pur essendo
euro 6.2 ha emissioni superiori a 110. Ebbene la casa automobilistica mi ha fatto uno sconto di ben 6400 euro, compresa la rottamazione della mia vecchia euro 4 e la IPT. Meglio di così non potevo sperare.

Kamgusta

Il TAEG sul Captur è 6,9%. 8900 finanziati in 3 anni sono 1000 euro di interessi da pagare.
Solito contaballe.

marco

Ma non era una critica...anzi ottimo a sapersi. Andrò a vedere per la megane

Nerchia

Vista la corsa all'aqcuisto non direi (in 4 giorni brucati 30 milioni di euro solo per le rottamazioni semplici, ovvero 20000 compravendite con rottamazione e acquisto auto a motore termico E6 <110g C02/km).

Nerchia

in 3 anni pago 184€ di interessi (reali 1184 compensati dai 1000 di sconto aggiuntivo).
Provate a comprarvela ogni tanto una macchina prima di giudicare

Nerchia

Ci sono incentivi per tutti, anche per chi non rottama

marco

No era una domanda giusto per capire se c'è un reale risparmio o sono gli stessi prezzi di prima.

Nerchia

Dici che sul nuovo captur diesel avresti ottenuto comunque uno sconto del 30%? Avresti potuto provare. Intanto io me la sono portata a casa.

Nerchia

tasso finanziamento 4.34%, se lo fa ti danno 1000 euro di sconto in aggiunta. E' vero quindi il contrario. Fino al 31 luglio non pagavi 6 rate.
Su 10000 contanti e 8900 finanziati in 3 anni lascio a voi i calcoli.

Nerchia

Ma dove dovete andare? :D

Nerchia

18900 audi Q5...

Nerchia

7000 su 25000 "sconti farlocchi".

Ngamer

no tanto non suono uno che fa tantissimi km in macchina ne faccio piu in moto mi sa

SuperDuo

Concessionari che in effetti tesla non ha. Quindi non possono approfittarsene.
Tralaltro, se il concessionario se ne approfitta non venderà. E alla lunga ne chiuderanno tanti vista la crisi del settore in corso. Ad esempio in Italia, anche senza crisi, che fine faranno le sovrapposizioni tra concessionarie PSA e FCA?

Eros Nardi

Tipo vai alla Volkswagen e gli chiedi un preventivo per la ID3 che ti viene fatto e stampato.
Poi gli chiedi se si possono applicare i nuovi incentivi e guardi l'omino dire "si ma bisogna fare lo sconto e questo è già il prezzo scontato.. tranquillo da qualche parte li rimettiamo comunque"

Eros Nardi

Allora trova un concessionario più onesto.. Tesla non ha aumentato i prezzi semplicemente la stessa auto la paghi di meno.
Sono gli unici? Forse ma dimostrano che la colpa delle truffe è dei concessionari

il Gorilla con gli Occhiali

Sempre indossati correttamente.

JustATiredMan

si, infatti... io ho visto gli elefanti volare

Kamgusta

concessionari e venditori di auto non sempre coincidono

pisqua187

ho comprato la 3008 appena uscita 1,6 130 gt line nel 2017 32k..............

pisqua187

molte concessionarie vanno a volume di vendita .
se vendi tot auto in un mese guadagni altrimenti no
se vendi optional fuori pacchetto guadagni moooolto di piu
se non vendi il quantitativo che si aspettano quel mese paga base!

pisqua187

vabbe sono i soliti sconti farlocchi..
mio cognato ha portato a casa 2 settimane fa la xceed 1.6 115 listino 29..............sconto kia 2k, 1500 di bonus e circa 5k di "limature" 21,2k....
il concessionario che ti fa 9k di sconto fa ridere...fa ancora piu ridere che una kia poco accessoriata costi 29k . a mio parere 21 è il suo street price..

camillo777
Fabrizio

stessa cosa pensavo anche io, e proprio sulla GLA. Dai un occhio che le quotazioni sono molto migliori rispetto a quello che hai scritto, complice l'uscita del nuovo modello, basta fare un pò di giri sui portali on line e trovi ottime offerte. Già l'anno scorso un amico mi ha fatto vedere la Gla carica di optional, aziendale di concessionaria con circa 20mila km, presa a 26mila euro.

Vespasianix

Una leon a metano no?

storenews

Potevi prenderti una bella Golf 8 o la nuova Audi Q5

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

MyMi: la recensione del cuscinetto anti abbandono che protegge i bambini | Video

Come lavare l'auto a casa per farla rinascere | Guida e Video

Tempo di ricarica auto elettrica: a casa e alle colonnine AC/DC | Video