Auto ferma in quarantena: batteria, booster e mantenitore di carica su eBay
Con le auto ferme durante la quarantena è necessario prestare attenzione per non trovarsi con dei problemi al momento della ripartenza.
La seconda ondata del virus ha portato i Governi dei Paesi a predisporre delle nuove regole per quanto riguarda la mobilità delle persone, per evitare che si possano creare delle situazioni che favoriscano il contagio. In Italia, come noto, alle regioni vengono attribuite delle precise colorazioni (giallo, arancione e rosso) in base al livello di diffusione del virus. A seconda del colore sono associate poi specifiche regole tra cui anche un lockdown quasi totale.
In questo scenario, gli italiani possono essere costretti a limitare fortemente i loro spostamenti e quindi a lasciare l'auto ferma in garage per lungo tempo. Una situazione che non fa per nulla bene al veicolo, soprattutto adesso che fa anche freddo. Per prevenire eventuali problemi quando sarà il momento di riaccendere la propria auto, può essere utile seguire alcuni piccoli suggerimenti.
ATTENZIONE ALLA BATTERIA
L'elemento dell'auto a cui bisogna prestare la maggiore attenzione è la batteria perché tra il lungo stop e il freddo potrebbe "abbandonarci" e non avere più lo spunto necessario per avviare il motore. Dunque, tutti gli strumenti che vengono utilizzati per la manutenzione della batteria come avviatori di emergenza o mantenitori di carica possono risultare utilissimi da possedere in questo momento.
Il mantenitore di carica è consigliato solo in caso di fermo prolungato dell'auto come può essere durante un lungo lockdown. L'avviatore di emergenza o booster permette, invece, di accendere l'auto quando la batteria a 12 V non ce la fa. Si tratta di una soluzione alternativa ai classici cavi.
Questi prodotti si trovano comunemente in commercio e per poterli ricevere velocemente a casa, soprattutto in tempi in cui è meglio muoversi il meno possibile, può essere conveniente puntare sull'acquisto online. In particolare, si possono trovare facilmente su eBay.it dove si potrà approfittare anche della sicurezza nei pagamenti e della possibilità di contare su resi semplificati in caso di problemi. All'interno del marketplace è possibile trovare pure un'ampia selezione di accessori auto.
Quando si scelgono dispositivi simili è consigliabile puntare su marche note come Magneti Marelli. Ampissima è la disponibilità di mantenitori di carica e la stessa cosa vale per i booster. Altro consiglio è quello di verificare l'eventuale compatibilità con la propria autovettura.
Può essere, però, che la batteria dell'auto decida di abbandonarci definitivamente. A questo punto è necessario sostituirla. Fortunatamente su eBay.it è possibile trovare un'ampissima offerta di modelli adatti a tutte le autovetture. Anche in questo caso è importante puntare su prodotti di marche note come Bosch e Varta e compatibili con il proprio modello di auto.
CURIAMO GLI PNEUMATICI
Anche gli pneumatici "soffrono" il lungo fermo dell'auto. Se lo stop è solo di qualche settimana, nessun grosso problema. Nei fermi molto più lunghi, però, lo penumatico può arrivare ad una condizione di ovalizzazione più grave, non risolvibile semplicemente percorrendo qualche Km con il veicolo.
Per mantenere gli pneumatici in buona salute, è importante mantenere una corretta pressione perché quelli sgonfi presentano una maggiore propensione all'appiattimento. Inoltre, se si prevede un fermo molto prolungato, può essere consigliabile aumentare la pressione di gonfiaggio degli pneumatici da 0,2 fino a 0,5 bar in più a seconda della massa del veicolo e al tempo di stazionamento. In ogni caso, non bisogna mai superare la massima pressione di gonfiaggio a freddo consigliata dalla casa costruttrice.
Ecco che quindi può essere utile disporre nel garage di casa di un piccolo compressore. Accessorio molto utile che si può acquistare sempre su eBay.it dove se ne possono trovare di tanti tipi.