Ford Mustang GTD è tornata all'Inferno Verde: giro record al Nurburgring
La Mustang GTD è la quarta auto sportiva di serie più veloce a completare il circuito con un tempo inferiore ai 7 minuti

Lo scorso anno, la Ford Mustang GTD era diventata la prima vettura di un marchio americano a completare un giro del leggendario circuito del Nürburgring Nordschleife in meno di sette minuti. Un tempo di assoluto rilievo che metteva in evidenza le grandi potenzialità della muscle car della casa dell'ovale blu. Il tempo di 6:57:685 era assolutamente impressionante ma Ford non era comunque soddisfatta perché sapeva che si poteva fare ancora meglio.
Così adesso l'azienda ha riportato l'auto all'Inferno Verde e ha stabilito un tempo ancora più veloce e cioè 6:52:072 andando così a migliorare di oltre 5 secondi il record ottenuto in precedenza.
AFFINAMENTI PER ANDARE PIÙ VELOCE
La casa automobilistica americana racconta che per riuscire a limare ulteriormente il tempo dello scorso anno è intervenuta sull'auto effettuando una serie di interventi che hanno permesso di migliorare le prestazioni complessive. Senza entrare troppo nei dettagli, Ford ha lavorato sul motore per migliorare la messa a punto, ha rivisto il telaio per migliorare la rigidità torsionale ed è intervenuta sul funzionamento dell'ABS e del controllo di trazione. Inoltre, è stata affinata pure l'aerodinamica.
La casa dell'ovale blu sottolinea che la Mustang GTD è la quarta auto sportiva di serie più veloce a completare il circuito con un tempo inferiore ai 7 minuti. La muscle car americana è più veloce al 'Ring della Porsche 918 Spyder ed è anche anche più veloce della 911 GT3 di ultima generazione, della Ferrari 296 GTB e della Lamborghini Aventador SV.
Sebbene sia molto interessante vedere una Mustang stabilire un tempo così impressionante, è importante sottolineare che non si tratta di una Mustang normale. La Mustang GTD rappresenta l'apice della gamma Mustang e beneficia dell'esperienza maturata da Ford Performance Motorsports e Multimatic Motorsports nel programma Mustang GT3. Ricordiamo che sotto il cofano troviamo un V8 sovralimentato da 5,2 litri, capace di erogare 815 CV e 900 Nm di coppia. Come lo scorso anno, la GTD è stata guidata dal pilota ufficiale Ford Dirk Müller.