McMurtry Spéirling velocissima: infranto il record sul giro di Top Gear durato 20 anni
L'hypercar elettrica ha battuto il record detenuto da una monoposto di F1

Meno di due settimane fa scrivevamo che Aston Martin Valkyrie aveva battuto il record sulla pista di prova di Top Gear per le auto stradali. Adesso, c'è chi ha fatto molto meglio perché dopo 20 anni è stato infranto il record assoluto sul giro che era detenuto dalla Renault R24 di Formula 1. La protagonista di questo giro veloce è la McMurtry Spéirling Pure, una particolarissima hypercar elettrica nata per la pista.
GIRO RECORD
Con alla guida il misterioso pilota di Top Gear, The Stig, la McMurtry Spéirling ha tagliato il traguardo con il tempo di 55,9 secondi. La Renault R24 che deteneva il primato, aveva ottenuto un tempo di 59 secondi. Ad ulteriore confronto, Aston Martin Valkyrie aveva chiuso il suo giro record in 1:09.06. La McMurtry Spéirling è quindi circa 13,7 secondi più veloce della Valkyrie. Ricordiamo che il circuito di Top Gear si trova nell'ex aeroporto di Dunsfold Park nel Surrey, in Inghilterra e misura 2.820 metri.
Questa particolarissima hypercar elettrica è dunque diventata l'auto più veloce di sempre ad aver percorso il circuito di prova di Top Gear.
PICCOLA E VELOCISSIMA
La McMurtry Spéirling si caratterizza per disporre di dimensioni particolarmente compatte, appena 3,7 m di lunghezza, per un peso di 1.200 kg e per un'aerodinamica particolarmente raffinata. Il powertrain elettrico può contare su 745 kW (1.013 CV) e l'aerodinamica è ispirata alla monoposto di Formula 1 Brabham BT46 del 1978. Infatti, la vettura dispone di due ventole sotto la scocca che permettono di arrivare a contare su di un carico aerodinamico di ben 2.000 kg. Si parla di un'accelerazione da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in soli 1,5 secondi e di una velocità massima superiore ai 300 km/h.
Il prezzo? A partire da 895 mila sterline (più tasse) che al cambio sono poco più di un milione di euro. Le prime consegne di questa vettura da pista sono attese per il 2026. La McMurtry Spéirling non è certo nuova ai record visto che nel 2022 aveva infranto il record al Goodwood Festival of Speed, percorrendo la celebre salita in soli 39,08 secondi.