Cerca

Fastned debutta ufficialmente in Italia. Aperta la prima stazione di ricarica

Presto apriranno altre stazioni Fastned nel nostro Paese

Fastned debutta ufficialmente in Italia. Aperta la prima stazione di ricarica
Vai ai commenti 16
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 mar 2025

Continua a crescere l'infrastruttura di ricarica in Italia. C'è infatti un'interessante novità. Fastned, azienda già presente in diversi Paesi europei con la sua rete, è sbarcata ufficialmente in Italia. Infatti, ha inaugurato la sua prima stazione di ricarica rapida. Dove si trova? Nell’area di sosta Truck Park Brescia Est, lungo la trafficata autostrada A4 tra Brescia e Padova.

RICARICA A 400 KW

Il nuovo hub dispone di ben 8 punti di ricarica con una potenza fino a 400 kW. Come in tutte le stazioni di quest'azienda, le colonnine e i posti auto sono protetti da delle pensiline che integrano pannelli solari che forniscono energia pulita e rinnovabile alla struttura. Inoltre, Fastned aggiunge che si tratta della più grande stazione di ricarica per auto elettriche attualmente presente sulla rete autostradale A4.

IN FUTURO ALTRE STAZIONI FASTNED IN ITALIA

Perché si è partiti dalla zona di Brescia? L'azienda spiega che secondo l’European Alternative Fuels Observatory, oltre il 50% delle auto elettriche in Italia è immatricolato nelle regioni del Nord-Est e Nord-Ovest. Dunque, si è partiti dove c'è una maggiore concentrazione di BEV sulle strade.

Ulteriori location in Italia sono già state contrattualizzate e altre stazioni Fastned sono in fase di sviluppo. Insomma, presto l'azienda aprirà nuovi hub per la ricarica rapida che permetteranno alle auto elettriche di poter effettuare rifornimenti di energia in tempi ridotti.

PREZZI

In Italia, ricaricare costa 0,83 euro a kWh. Per chi sottoscrive la Tariffa Gold (abbonamento) a 11,99 euro al mese sarà possibile ottenere una riduzione del 25% o del 30% del costo a kWh in base al Paese in cui si rifornisce di energia.

GLI OBIETTIVI DI FASTNED

Attualmente, l'azienda gestisce oltre 340 stazioni operative in diverse Paesi europei. L'obiettivo è quello di arrivare a disporre di 1.000 stazioni in Europa entro il 2030. Sul debutto in Italia, Michiel Langezaal, co-fondatore e CEO di Fastned, ha commentato:

Siamo lieti di aprire la nostra prima stazione in Italia, un Paese con una storia automobilistica senza pari e un enorme potenziale per accelerare il passaggio alla mobilità elettrica. La stazione presso Truck Park Brescia Est, molto grande e di facile accesso, sarà al servizio dei viaggiatori proprio nell’area con la più alta densità di veicoli elettrici a livello nazionale, dimostrando il potenziale della collaborazione tra partner ambiziosi in accordi a lungo termine, come quello che abbiamo con A4 Holding. Stazioni di grandi dimensioni e impatto come questa sono possibili solo grazie a partnership stabili e durature; è così che alimenteremo la transizione verso la mobilità elettrica in Italia. Continueremo a impegnarci per favorire l'apertura dei mercati e l'accesso equo alle gare d'appalto pubbliche per le stazioni di ricarica, al fine di portare altre pluripremiate stazioni Fastned ai conducenti di veicoli elettrici in questo bellissimo Paese.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento