Cerca

Shelby GT350: debutta la sportiva americana da oltre 800 cavalli

Shelby riporta in vita la GT350 lanciano una versione moderna della sua sportiva caratterizzata da una potenza che può arrivare ad oltre 800 cavalli.

Shelby GT350: debutta la sportiva americana da oltre 800 cavalli
Vai ai commenti 7
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 24 gen 2025

Shelby American ha scelto l'asta Barrett-Jackson di Scottsdale per presentare la più recente evoluzione della GT350, una novità che arriva quasi sessant'anni dopo il debutto del modello originale.

Caratterizzata da una linea decisamente sportiva di gusto prettamente americano, la nuova Shelby GT350 presenta un cofano allungato realizzato in alluminio in cui spicca la presa d'aria centrale, mentre lateralmente si notano i finestrini oscurati e i grandi cerchi forgiati da 20 pollici. In coda spicca infine l'ampio spoiler in fibra di carbonio, un materiale che Shelby ha impiegato anche per la realizzazione di un pacchetto di appendici esterne disponibile come optional.

L'abitacolo offre dei sedili rivestiti in pelle con inserti firmati Shelby, tappetini ricamati, battitacco specifici e una targhetta personalizzata inserita nella parte destra della plancia, proprio accanto alla bocchetta dell'aerazione. 

OLTRE 800 CAVALLI DI POTENZA

La Shelby GT350 vanta un comparto tecnico di primo livello, a partire dal motore V8 di 5 litri che eroga una potenza di 487 cavalli, un valore che può salire però a ben 821 cavalli optando per la GT350R dotata del compressore Whipple da 3 litri. In abbinamento all'unità propulsiva i clienti possono scegliere inoltre la trasmissione automatica o manuale, con quest'ultima dotata di rapporti corti per agevolare lo spunto in accelerazione.

Il resto della dotazione tecnica include l'assetto ribassato con molle sportive studiate appositamente, nuove barre antirollio per migliorare maneggevolezza e stabilità e un impianto di scarico Cat-Back Borla. Ultimi, ma non meno importanti, gli pneumatici ad alte prestazioni realizzati seguendo le specifiche indicate da Shelby.

La nuova GT350 sarà costruita in tiratura limitata in appena 526 unità, la maggior parte riservate al mercato statunitense e una parte, non si sa di preciso quante, destinate all'estero.

I prezzi non sono stati resi noti nel dettaglio, ma il costruttore americano ha parlato di una base di 109.999 dollari, ovvero poco meno di 104.800 euro, per la più potente versione sovralimentata.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento