Cerca

Xpeng G7, prime informazioni sul nuovo SUV. Pronto a sfidare la Model Y

Spazio e tecnologia AI: il nuovo SUV debutterà nel corso del 2025

Xpeng G7, prime informazioni sul nuovo SUV. Pronto a sfidare la Model Y
Vai ai commenti 4
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 gen 2025

Xpeng G7 è un nuovo SUV elettrico che debutterà sul mercato cinese nel corso del 2025. Per contenuti e caratteristiche, entrerà in diretta concorrenza con la nuova Tesla Model Y. Pochi giorni fa, la casa automobilistica aveva diffuso le prime immagini del suo nuovo modello, senza, però, fornire particolare dettagli. Adesso della caratteristiche tecniche della nuova G7 ne sappiamo di più dato che la vettura è apparsa all'interno del database del sito del Ministero dell'Industria e dell'Information Technology cinese (MIIT).

Per ottenere l'autorizzazione alla vendita, serve il via libera del MIIT. L'aspetto interessante è che quando un'auto appare all'interno di questo sito, la scheda include foto e alcune informazioni tecniche.

XPENG G7: DIMENSIONI E MOTORI

Entrando più nel dettaglio, nuova Xpeng G7 misura 4.892 mm lunghezza x 1.925 mm larghezza x 1.655 mm altezza, con un passo di 2.890 mm. Questo nuovo modello, dunque, è leggermente più grande della rinnovata Tesla Model Y che misura, invece, 4.797 mm lunghezza x  1.920 mm larghezza x 1.624 mm altezza, con un passo di 2.890 mm (il passo è uguale).

Secondo il database del MIIT, la nuova Xpeng G7 sarà disponibile in due versioni: quella con numero identificativo NHQ6490BEVMA (peso 2.085 kg e 2.100 kg), e quella identificata con il codice NHQ6490BEVMB (2.145 kg e 2.160 kg). Le differenze di peso dipendono probabilmente dagli allestimenti e da una differente batteria.

In ogni caso, entrambe le versioni adottano il medesimo propulsore. Il SUV potrà contare infatti su di un motore da 218 kW (296 CV) che permetterà di raggiungere una velocità massima di 202 km/h. Ad alimentare il powertrain ci sarà sempre una batteria con celle LFP (litio-ferro-fosfato) prodotta da CALB. La capacità non è stata ancora comunicata.

TECNOLOGIA AI

Stando a passate dichiarazioni del vicepresidente di Xpeng, Yu Tao, il nuovo SUV potrà contare su tecnologia AI avanzata. In particolare, grazie al sistema Hawk AI, Xpeng è in grado di offrire funzionalità avanzate di assistenza alla guida a costi ridotti, visto che non c'è la necessità di disporre di costosi sensori LiDAR.

Insomma, un modello sulla carta molto interessante, parte importante del piano di crescita di Xpeng che punta a lanciare nel corso del 2025, ogni trimestre, un nuovo modello o un modello rinnovato (restyling).

I prezzi per il nuovo G7 potrebbero partire da circa 200.000 yuan (26.600 euro). Le vendite dovrebbero iniziare nella prima metà del 2025.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento