Geely Cowboy: il SUV che ama l'avventura
Geely presenta il nuovo Cowboy, SUV compatto su base Icon il cui aspetto esterno richiama quello dei fuoristrada duri e puri.
Geely presenta al Salone di Guangzhou 2024 l'inedito Cowboy, una novità basata sulla Geely Icon che strizza l'occhio al fuoristrada senza però abbandonare la sua impostazione tipicamente stradale.
Il nuovo Geely Cowboy è infatti imparentato con i fuoristrada duri e puri solo nell'aspetto, grazie ad una serie di elementi e di accessori di serie che gli regalano un aspetto più robusto e "muscoloso", come ad esempio i paraurti specifici, le protezioni laterali e i rivestimenti in plastica nera dei passaruota, il portapacchi sul tetto che include luci a LED e gli esclusivi cerchi in lega da 17 pollici su cui sono montati degli pneumatici all-terrain.
La zona posteriore di Geely Cowboy presenta sul portellone un elemento che richiama la ruota di scorta esterna tipica di molti fuoristrada, ma che in realtà in questo caso è un vano portaoggetti che fa il paio con la scatola degli accessori piazzata sul montante C di destra.
TANTA PRATICITÀ IN UN CORPO VETTURA COMPATTO
L'abitacolo del Geely Cowboy ha diversi elementi in comune con quello della Icon, ma non mancano alcune differenze sostanziali. Tra le novità spicca il quadro strumenti digitale da 8,8 pollici indipendente dallo schermo del sistema d'infotainment, che invece vanta una diagonale di 14,6 pollici.
I tecnici cinesi hanno ricavato all'interno del Cowboy ben 42 vani portaoggetti, sottolineando così l'impostazione votata alla praticità e alla flessibilità di questo modello che comunque resta pur sempre un SUV compatto. Il corpo vettura misura infatti 4,44 metri in lunghezza, 1,86 metri in larghezza e 1,77 metri in altezza, per un passo di 2,64 metri.
La base tecnologica su cui nasce il Cowboy di Geely è la piattaforma modulare BMA, che in questo caso ospita un motore a benzina tre cilindri turbo da 1,5 litri capace di erogare 178 cavalli (133 kW) di potenza e 290 Nm di coppia. Il tutto è trasmesso alle ruote anteriori mediante un cambio automatico a sette rapporti con doppia frizione.
Il nuovo SUV di Geely è già disponibile in Cina nelle quattro colorazioni Snow White, Jungle Green, Volcanic Grey e Desert Brown. I prezzi partono da 95.900 yuan, ovvero circa 12.500 euro.