Zeekr: i primi modelli ibridi al Salone di Shanghai 2025
Zeekr abbraccia l'ibrido affiancandolo all'elettrico e si prepara a lanciare i primi modelli entro la metà dell'anno prossimo.
Il marchio cinese Zeekr, di proprietà di Geely, sta lavorando ad una nuova tecnologia ibrida pensata per veicoli di grossa taglia.
A rivelarlo è stato l'amministratore delegato An Conghui durante una conferenza stampa, aggiungendo che questo schema ibrido sarà utilizzato per SUV e monovolume di grandi dimensioni che debutteranno al Salone di Shanghai 2025 in programma il prossimo aprile, per poi arrivare sulle strade verso la metà dell'anno.
La decisione di virare verso l'ibrido da parte di Zeekr è avvenuta lo scorso agosto dando vita ad una netta modifica rispetto ai piani iniziali, che prevedevano invece per il marchio una produzione concentrata esclusivamente sui modelli elettrici.
Secondo i dati confermati finora, il primo modello ibrido Zeekr dovrebbe essere un SUV di fascia alta capace di garantire buoni livelli di potenza e di autonomia. La tecnologia su cui i cinesi di Geely stanno lavorando consentirà ai clienti di viaggiare in modalità elettrica a bassa velocità, attivando il motore termico quando è richiesta maggiore potenza, ad esempio durante i percorsi autostradali.
SUL MERCATO CRESCE LA DOMANDA DI IBRIDO
Il cambio di strategia che porterà Zeekr ad abbracciare l'ibrido affiancandolo all'elettrico puro è dettato dal crescente successo che questo genere di veicoli sta riscontrando in Cina e non solo. Non è un caso, quindi, se dopo le conferme del futuro arrivo di modelli ibridi, nei mesi scorsi sono circolate alcune foto spia che ritraevano una Zeekr 001 con doppio propulsore impegnata durante i test sulle strade cinesi.
La presunta variante ibrida della 001 arriverà in ogni caso dopo il lancio dei primi SUV e monovolume pensati nativamente per ospitare un motore termico accanto ad un motore elettrico.