Cerca

Geely fa ordine tra i suoi marchi: Lynk & CO passerà sotto il controllo di Zeekr

Il gruppo Geely sta facendo ordine all'interno dei suoi marchi per migliorare sinergie e ridurre i costi

Geely fa ordine tra i suoi marchi: Lynk & CO passerà sotto il controllo di Zeekr
Vai ai commenti 1
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 nov 2024

Il Gruppo Geely al suo interno può contare su di un grande numero di marchi. Adesso, pare che sia arrivato il momento di fare un po' di ordine con l'obiettivo anche di eliminare le duplicazioni e risparmiare sui costi. Dunque, stando a quanto riporta Automotive News Europe, Lynk & CO passerà sotto il contro Zeekr.

NUOVA STRUTTURA

Zeekr acquisterà la quota del 30% di Lynk & CO oggi in mano di Volvo e un 20% da Geely. L'intera operazione è stata valutata poco meno di 2,4 miliardi di euro. Zeekr prevede poi di aumentare la sua quota In Lynk & CO fino al 51% grazie ad un aumento di capitale. La restante quota del 49% rimarrà nelle mani di Geely Holding il cui presidente Li Shufu su questa operazione ha commentato:

Questa integrazione è una misura chiave per Geely Holding per implementare i suoi piani strategici a lungo termine. Il coordinamento e l'integrazione dei nostri marchi supportano le loro operazioni sostenibili e generano maggiori sinergie che avvantaggiano vendite, servizi, ricavi e competitività dei prodotti.

Geely ha poi in programma di aumentare la sua quota in Zeekr a circa il 62,8% per contribuire ad incrementare la stretta collaborazione tra i marchi del Gruppo. L'obiettivo è migliorare le sinergie industriali, l'efficienza della supply chain, il servizio post-vendita e accelerare la creazione di un Gruppo globale più forte.

Questa operazione servirà anche per attribuire a Zeekr un ruolo più importante all'interno della galassia del Gruppo Geely visto che si prevede che questo marchio guiderà le operazioni nel campo dell'innovazione dei veicoli elettrici e connessi, condividendo il suo lavoro con altri marchi tra cui pure Polestar.

Sarà quindi molto interessante scoprire come evolverà il lavoro di Zeekr in futuro e capire se ci saranno cambiamenti nella strategia prodotto di Lynk & CO che da poco in Europa ha presentato la sua prima auto elettrica.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento