Cerca

Karma Invictus: una nuova sportiva in fibra di carbonio da oltre 500 CV

Karma Invictus: dettagli e caratteristiche della nuova berlina elettrica

Karma Invictus: una nuova sportiva in fibra di carbonio da oltre 500 CV
Vai ai commenti 1
Mario Brambilla
Mario Brambilla
Pubblicato il 6 nov 2024

Karma Automotive, la società californiana, ha recentemente presentato il suo nuovo modello di punta, l'Invictus. Questa vettura è stata descritta come "un'espressione incentrata sulle prestazioni della berlina Revero". Sebbene il veicolo abbia una forte somiglianza con la Fisker Karma, introdotta quasi un decennio e mezzo fa, l'Invictus è stata rivisitata in fibra di carbonio e con un aspetto aggressivo.

La sportiva si distingue per il massiccio uso di fibra di carbonio, che si ritrova sul cofano, il tetto, il bagagliaio, i parafanghi anteriori (dotati di prese d'aria funzionali) e persino sulla griglia, le minigonne laterali, lo spoiler posteriore e il diffusore. Completano il look i badge neri e i cerchi in alluminio da 21 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S leggermente più largi.

Gli interni presentano sedili anteriori riscaldati e ventilati con un "motivo art déco che ricorda il famoso "Chrysler Building di New York", ripreso anche sui pannelli delle portiere e sulla console centrale. Inoltre, sono presenti poggiatesta ricamati e battitacco in alluminio anodizzato.

Nonostante l'aspetto radicalmente rinnovato, il powertrain rimane sostanzialmente invariato, con un motore turbo da 1,5 litri, un pacco batterie da 28 kWh e due motori elettrici. Questo sistema eroga una potenza combinata di 543 CV e 745 Nm di coppia, consentendo un'accelerazione da 0 a 96 km/h (60 miglia orarie) in soli 3,97 secondi (migliorata rispetto ai 4,5 secondi della Revero) e un'autonomia elettrica fino a 129 km.

Oltre agli aggiornamenti estetici e prestazionali, l'Invictus vanta anche sospensioni riviste con coil-over Ohlins e molle Swift, oltre a uno sterzo più diretto e preciso e una migliore aderenza e prevedibilità al limite di curva e su superfici stradali irregolari. La produzione dell'Invictus sarà limitata a sole 30 unità, anche se Karma non ha ancora rivelato i prezzi o i tempi di consegna.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento