Cerca

Roewe D7 DMH: la Plug-in da primato con 2.208 km percorsi

Dalla Cina buone notizie per i PHEV. La Roewe D7 DMH ha percorso 2.208 km.

Roewe D7 DMH: la Plug-in da primato con 2.208 km percorsi
Vai ai commenti
Gabriele Lupo
Gabriele Lupo
Pubblicato il 29 ott 2024

Dalla Cina per gli amanti del plug-in arrivano buone notizie. Infatti sono stati fatti grandi passi in avanti sia per quanto riguarda i veicoli PHEV che quelli EREV, annunciando cifre decisamente interessanti per quanto riguarda l'autonomia combinata. 

Roewe, azienda di proprietà di SAIC, ha fatto un importante passo in avanti aggiudicandosi il primato per la distanza più lunga che sia mai stata percorsa da una vettura ibrida plug-in senza rifornimento o ricarica. Il dato? 2.208 km percorsi. 

Il modello che è stato in grado di segnare questo grande record è la Roewe D7 DMH, una versione PHEV della berlina di medie dimensioni introdotta in cina nel 2023. 

È tanto importante quanto interessante sottolineare che il percorso affrontato dalla Roewe D7 DMH non è stato pianeggiante o con tutte strade asfaltate, ma al contrario, ha percorso strade con ghiaia, neve, terra, ghiaccio e asfalto bagnato, con differenza di altitudine fino a 1.600 m e temperature fino a -8°C. 

Video pubblicati su Weibo mostrano la berlina elettrificata mentre attraversa tratti del deserto del Gobi e affronta salite montuose prima di giungere a destinazione. Per tutta la durata del percorso, adesivi sono stati applicati sia sul tappo del carburante che sulla presa di ricarica, mentre il numero di telaio è stato verificato dai funzionari per confermare che fosse lo stesso veicolo a iniziare e concludere il test.

Il sistema di propulsione ibrido della vettura che ha fatto questo record comprende un motore 1.5 benzina quattro cilindri aspirato da 112 CV (82 kW) e un motore elettrico che genera 201 CV (150 kW). Il motore endotermico ha un'efficienza dichiarata superiore al 43%. 

I dati ufficiali parlano di un'autonomia combinata di 1.400 km, includendo la percorrenza in modalità elettrica di soli 125 km, questo significa che il test ha superato i dati dichhiarati di ben 808 km e dimostra quanto un guidatore esperto possa fare la differenza nella distanza percorribile con un pieno. Il consumo medio di carburante durante il test è stato di 2,9 l/100 km. 

Chissà se un'altra casa automobilistica si presterà a sfidare o magari superare il record della Roewe. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento