JAECOO 5, in arrivo in Italia un nuovo SUV cinese: benzina, ibrido e elettrico
Il nuovo SUV sbarcherà in Italia nei primi mesi del 2025 e sarà proposto con motori benzina, Full Hybrid e 100% elettrici

Il Gruppo Chery ha ambiziosi piani di crescita sul mercato europeo attraverso i marchi OMODA e JAECOO. Presto, la gamma si amplierà con l'introduzione del nuovo SUV JAECOO 5 che andrà a posizionarsi sotto la JAECOO 7 che già conosciamo. La presentazione di questo nuovo modello si è tenuta in occasione dell'International User Summit 2024, che si è svolto in Cina a Wuhu, da 17 al 21 ottobre.
NUOVO SUV IN ARRIVO NEL 2025
JAECOO 5 ariverà quindi in Europa e pure in Italia ma bisognerà attendere i primi mesi del 2025 per vederla sulle nostre strade. Lunga 4,38 metri, si tratta quindi di un SUV che va a posizionarsi tra il segmento B e il segmento C, dunque, in una nicchia di mercato particolarmente affollata e combattuta. Lo stile è quello degli altri modelli JAECOO che abbiamo imparato a conoscere e quindi forme massicce con linee squadrate. Il frontale richiama quello della JAECOO 7 con un'ampia griglia e fari sottili a sviluppo orizzontale. La capacità di carico è di 480 litri ma si può arrivare a 1.180 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.
La casa automobilistica aggiunge che il SUV può contare su di una capacità di traino pari a 1.250 kg, mentre sul tetto è possibile dotarsi di un portapacchi con un carico fino a 75 kg. Allo stesso tempo, JAECOO 5 è dotata di componenti pratici come ganci originali nel bagagliaio e luci da campeggio multiuso. In questo modo, JAECOO 5 riesce a soddisfare facilmente tutte le esigenze degli utenti.
Parlando dell'abitacolo, lo stile è minimalista con i comandi fisici ridotti al minimo. Non manca ovviamente la tecnologia con un piccolo display dietro al volante per la strumentazione digitale. Centralmente è invece presente uno schermo touch verticale da 13,2 pollici del sistema infotainment vero e proprio. Non manca nemmeno il pad per la ricarica wireless degli smartphone. Il SUV dispone anche di un ampi tetto apribile panoramico che permette di enfatizzare lo spazio all'interno dell'abitacolo.
Curiosità, il SUV dispone anche di alcune soluzioni pensate per chi viaggia con il proprio animale domestico. JAECOO 5 è infatti dotata di un sistema di controllo intelligente della temperatura che regola automaticamente il livello di calore dell'abitacolo in base alle esigenze in tempo reale, consentendo agli animali domestici di godere di un'esperienza confortevole indipendentemente dai cambiamenti stagionali. Inoltre, l'auto include un dispositivo sanitario antibatterico che inibisce efficacemente la crescita dei batteri, fornendo una protezione completa per la salute degli animali domestici.
E i motori? Per il momento non ci sono molte informazioni. Il SUV sarà sicuramente proposto con un'unità benzina da 147 CV, la stesa della JAECOO 7. Dovrebbe poi arrivare anche una versione Full Hybrid e non mancherà il modello BEV con powertrain d 204 CV e batteria da 67 kWh. Maggiori informazioni saranno comunicate più avanti.
PREZZI
Quanto costerà JAECOO 5? Il listino italiano non è ancora stato comunicato. Tuttavia, sappiamo che JAECOO 7 costa 33.900 euro – 37.900 euro a seconda dell'allestimento. Visto che il nuovo SUV andrà a posizionarsi sotto questo modello, i suoi prezzi dovrebbero essere inferiori.