Cerca

Colpo di scena a Zandvoort: Norris domina il GP d'Olanda 2024

Norris, il pilota britannico della McLaren ha conquistato la vittoria al Gran Premio d'Olanda 2024 di Formula Uno

Colpo di scena a Zandvoort: Norris domina il GP d'Olanda 2024
Vai ai commenti 7
Mario Brambilla
Mario Brambilla
Pubblicato il 26 ago 2024

Una prestazione magistrale di Lando Norris ha sconvolto (quasi) gli equilibri del Mondiale di Formula 1 nel 15° round della stagione 2024. Il pilota britannico della McLaren ha conquistato una vittoria schiacciante al Gran Premio d'Olanda, lasciando il pubblico di casa attonito di fronte alla sconfitta del beniamino Max Verstappen.

Nonostante un avvio incerto dalla pole, Norris ha rapidamente preso il controllo della gara, dimostrando la superiorità della sua MCL38. Il distacco finale di 20 secondi su Verstappen testimonia l'efficacia degli aggiornamenti introdotti dalla scuderia di Woking proprio per questo appuntamento.

INASPETTATO

La Red Bull, solitamente dominatrice incontrastata, ma non nelle ultime gare, si è trovata ancora in difficoltà. Verstappen, dopo un breve periodo al comando, non è riuscito a tenere il passo di Norris, evidenziando problemi sia in termini di velocità pura che di gestione degli pneumatici. Un campanello d'allarme per la squadra austriaca, che vede il suo vantaggio assottigliarsi nella classifica costruttori.

Il podio è stato completato da un Charles Leclerc in grande spolvero. Il pilota monegasco della Ferrari ha disputato una gara impeccabile e inaspettata, visto le poco convincenti performance della monoposto del Cavallino, resistendo agli attacchi dell'altra McLaren di Oscar Piastri, quarto al traguardo. Un risultato positivo per la Scuderia di Maranello, considerando le scadenti premesse delle qualifiche.

TOP TEN

Carlos Sainz ha concluso in quinta posizione, coronando una rimonta notevole dopo l'eliminazione in Q2. Seguono Sergio Perez, George Russell (penalizzato da una strategia Mercedes poco efficace) e Lewis Hamilton. La top ten è stata completata da Pierre Gasly su Alpine e Fernando Alonso su Aston Martin, che hanno beffato sul finale Nico Hulkenberg della Haas.

Questa vittoria, la seconda stagionale per Norris dopo Miami, vivacizza il campionato. Il divario tra Verstappen e l'inglese della McLaren si è ridotto di otto punti, mentre nella classifica Costruttori la scuderia di Woking si avvicina minacciosamente alla Red Bull. L'attenzione si sposta ora sul prossimo appuntamento, tra sette giorni a Monza per il Gran Premio d'Italia. Con una McLaren in ascesa e una Red Bull che mostra le prime crepe, la seconda metà della stagione 2024 promette scintille e colpi di scena.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento