Cerca

Lucid Gravity, si avvicina il debutto del nuovo SUV elettrico

La produzione di serie dovrebbe iniziare entro la fine dell'anno. I prezzi partiranno da circa 80 mila dollari

Lucid Gravity, si avvicina il debutto del nuovo SUV elettrico
Vai ai commenti 1
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 ago 2024

Lucid Motors si sta preparando a lanciare il suo primo SUV elettrico chiamato Lucid Gravity. Questo modello, annunciato ufficialmente lo scorso anno, sta ultimando le fasi di sviluppo. Secondo i piani della società, la produzione di serie dovrebbe partire entro la fine del 2024.

A quanto pare, sembra che tutto stia procedendo senza intoppi. Infatti, il CEO della società, Peter Rawlinson, ha condiviso un video della prima Gravity di pre-produzione. Come evidenziato dallo stesso Rawlinson, questo primo esemplare del SUV elettrico è un importante passo avanti per arrivare alla produzione di serie vera e propria e dare il via alle consegne ai clienti.

COSA SAPPIAMO?

Al momento della presentazione a novembre 2023, la casa automobilistica americana aveva condiviso solamente alcuni primi dettagli del suo primo SUV elettrico. Lungo 5,03 metri, poggia sulla medesima piattaforma della berlina Air (LEAP – Lucid Electric Advanced Platform). All'interno offrirà tanto spazio e proprio per questo sarà in grado di poter ospitare a bordo fino a 7 passeggeri. Ripiegando i sedili della seconda e della terza fila, sarà possibile disporre di ben 3.171 litri di capacità di carico.

Lucid Gravity offrirà anche tanta tecnologia. Per esempio, la plancia sarà dominata da un ampio display OLED curvo da ben 34 pollici che dispone di un'interfaccia rivista rispetto a quella oggi disponibile sulla Lucid Air.

Per quanto riguarda la meccanica, la casa automobilistica non è ancora scesa nei dettagli. Per il momento sappiamo solamente che sarà in grado di offrire 440 miglia di autonomia (circa 708 km), una potenza di picco di 596 kW (811 CV) e potrà accelerare da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in soli 3,5 secondi. Ovviamente, il SUV sarà proposto in diverse varianti. Sulla batteria al momento sappiamo che sarà possibile ricaricare fino ad una potenza di 300 kW dalle colonnine HPC.

Il prezzo del SUV Lucid Gravity? Si partirà da circa 80 mila dollari. Il SUV andrà ad affiancare la berlina Lucid Air, primo modello della casa automobilistica.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento