Cerca

Hyper GT: la nuova berlina elettrica di GAC Aion da 710 km

GAC Aion ha presentato al mondo la sua berlina elettrica, la Hyper GT, disponibile in tre diverse versioni e dotata di una piattaforma 800V

Hyper GT: la nuova berlina elettrica di GAC Aion da 710 km
Vai ai commenti 20
Mario Brambilla
Mario Brambilla
Pubblicato il 7 giu 2024

Il 6 giugno è stata una giornata importante per GAC Aion, poiché ha presentato al mondo la sua berlina elettrica, la Hyper GT. Questa vettura elettrica è disponibile in tre diverse versioni, con un prezzo che varia tra 203.900 e 259.900 yuan (equivalenti a 28.800 – 32.950 euro). La Hyper GT è dotata di una piattaforma 800V e vanta un’autonomia di 710 km secondo il ciclo di test CLTC.

Prima del lancio, la Hyper GT ha superato con successo una serie di test su strada in Europa e Thailandia.Si prevede che la Hyper GT sarà esportata in vari mercati internazionali.

DESIGN ED ESTETICA

La Hyper GT si fa notare per il suo design sportivo e aerodinamico, con una silhouette fastback e cerchi a stella da 19 pollici. Costruita sulla nuova piattaforma elettrica AEP 3.0 della GAC, la vettura ha una lunghezza di 4886 mm, una larghezza di 1917 mm e un'altezza di 1449 mm, con un passo di 2920 mm. Il coefficiente di resistenza è estremamente basso, a soli 0.1975 Cd, e il raggio di sterzata misura 5,3 metri.

Esteticamente, la Hyper GT presenta una griglia frontale chiusa e sottili fari a LED. Il tetto ospita un lidar per gli ADAS e i parafanghi sono dotati di telecamere laterali.

INTERNI E TECNOLOGIA

La gamma di colori esterni si arricchisce di due nuove tonalità, Quantum Red e Budapest Pink. Inoltre, GAC ha dichiarato che la vernice utilizzata sulla Hyper GT è la stessa vernice auto-riparante utilizzata dalla Rolls-Royce, in grado di riparare autonomamente piccoli graffi. La Hyper GT è dotata di un sistema di assistenza alla guida avanzata Hyper Pilot senza mappa, alimentato da 34 sensori, tra cui tre lidar, sei radar a onde millimetriche e 13 telecamere.

All’interno dell'abitacolo troviamo un volante ovale, un cruscotto completamente LCD da 8,8 pollici e uno schermo di controllo centrale touch 2.5K da 14,6 pollici alimentato da un chip Qualcomm Snapdragon 8155P. Inoltre, l’intera gamma è dotata dell’ecosistema di guida intelligente ADiGO di GAC, che include un assistente AI multilingue ADiGO SENSE.

Tra le altre caratteristiche, la Hyper GT offre 23 altoparlanti, ricarica wireless del telefono da 50W, sedili anteriori riscaldabili e ventilati, luci ambientali multicolore, un sistema di monitoraggio del conducente e il riconoscimento facciale. Il bagagliaio ha una capacità standard di 450 litri.

La Hyper GT è alimentata da un motore elettrico posteriore che eroga una potenza massima di 250 kW e una coppia massima di 430 Nm. Questo motore è abbinato a una batteria al litio ternaria da 80 kWh, che garantisce un’autonomia CLTC di 710 km. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 4,9 secondi. Grazie alla ricarica rapida supportata dalla sua piattaforma 800V, la Hyper GT può raggiungere un’autonomia di 450 km in soli 15 minuti.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento