Cerca

Atlante porta la ricarica rapida e ultra-rapida all’Aeroporto di Torino

Dopo Linate, Malpensa e Fiumicino, Atlante sbarca a Torino con 19 punti di ricarica rapida e ultra-rapida, alimentati da energia rinnovabile e supportati da sistemi di accumulo

Atlante porta la ricarica rapida e ultra-rapida all’Aeroporto di Torino
Vai ai commenti 23
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 giu 2024

Atlante continua con il suo progetto di arrivare ad installare in Italia, Francia, Spagna e Portogallo 5.000 punti di ricarica rapida e ultra-rapida entro il 2025 e oltre 35.000 al 2030. La società del Gruppo NHOA, nata dalla collaborazione tra Stellantis, NHOA e Free2move eSolutions, ha fato sapere di essersi aggiudicata la gara indetta da SAGAT, azienda italiana che si occupa della gestione e dello sviluppo dell’Aeroporto di Torino, per la realizzazione di infrastrutture di ricarica presso lo scalo torinese.

Il bando di gara si inserisce all'interno di una una più ampia strategia di sostenibilità di SAGAT, denominata Torino Green Airport.

Il piano, lanciato nel 2021, ha come obiettivi la gestione dell’infrastruttura e delle operazioni aeroportuali in maniera efficiente dal punto di vista energetico, riducendo i consumi e aumentando l’autoproduzione da fonti rinnovabili, contenendo le emissioni e ponendo la massima attenzione alla decarbonizzazione, come anche sulla gestione dei rifiuti, dell’acqua, e dell’inquinamento acustico aeroportuale e delle aree verdi.

NUOVE STAZIONI DI RICARICA ALL’AEROPORTO

Entrando più nello specifico, Atlante realizzerà all’Aeroporto di Torino stazioni di ricarica quick, rapida e ultra-rapida alimentate al 100% da fonti rinnovabili. Complessivamente, saranno realizzati 19 stalli, con la possibilità di un successivo allargamento. Le colonnine saranno dislocate in sei aree dell'aeroporto e saranno a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e fruibili da tutti i veicoli elettrici.

Il progetto proposto da Atlante prevede l’utilizzo di pensiline e soluzioni modulari, che vanno dalla ricarica quick da 22kW a quella ultra-rapida da 200kW, nelle diverse aree aeroportuali, nonché di sistemi di accumulo d'energia per affrontare i momenti di picco nella domanda. Inoltre, le stazioni saranno dotate di una soluzione per la dissuasione dell’occupazione abusiva degli stalli di sosta.

Le stazioni di ricarica di Atlante sono presenti nei maggiori aeroporti italiani con oltre 50 punti di ricarica, includendo gli scali di Roma Fiumicino, di Milano Linate e Malpensa. Stefano Terranova, CEO di Atlante, ha commentato:

Siamo orgogliosi di annoverare tra i nostri successi uno tra i più importanti hub del nord-ovest, che consolida la nostra posizione di leader nel settore strategico degli aeroporti. Grazie alle nostre stazioni di ricarica alimentate da energia rinnovabile contribuiremo al piano di sostenibilità dell’Aeroporto di Torino, offrendo un servizio prezioso per tutti i viaggiatori e gli utenti dell’aeroporto e della comunità adiacente, costruendo un ecosistema di mobilità che abiliti la ricarica di ogni veicolo elettrico in pochi minuti.

Gabriele Tuccillo, CEO di Atlante Italia, ha aggiunto:

Siamo felici che Atlante si confermi, ancora una volta, come il partner ideale per supportare le infrastrutture strategiche nella transizione energetica. La solida presenza nel nord Italia e la consolidata leadership negli aeroporti ci rendono un fiero promotore della mobilità sostenibile nel territorio piemontese. Questo legame è ulteriormente rafforzato dalla presenza di Atlante a Torino presso l’innovativo urban district ToDream, l’avanguardia dell’integrazione tra shopping, intrattenimento, sport e servizi, che dopo 1 anno ha deciso di portare da 130 a 230 i punti di ricarica Atlante nei suoi parcheggi, confermando il nostro impegno per un futuro sostenibile e innovativo in stretta relazione con il territorio.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento