7 ibride plug-in che si possono acquistare con gli incentivi auto 2024
Con la recente approvazione degli incentivi auto 2024, anche le auto ibride plug-in rientrano nelle agevolazioni, ad eccezione di pochissimi modelli.
Auto ibride plug-in o meglio alla spina, così sono definite da molti utenti, le vetture capaci di percorrere spesso anche oltre 100 km in modalità zero emissioni e che possono essere ricaricate tramite una presa di ricarica esterna. Con la recente approvazione degli incentivi auto 2024, anche le auto ibride plug-in possono godere di maggiori contributi rispetto alla precedente formulazione.
Previsto in questo caso, uno “sconto” fino a 10.000 euro in caso di rottamazione e ISEE inferiore ai 30.000 euro. In assenza di un’auto da rottamare, l’incentivo parte da 4.000 euro (ISEE maggiore di 30.000 euro). Oltre alle emissioni e all’ISEE, c’è solo un tetto, la vettura non deve costare oltre i 45.000 euro IVA esclusa (54.900 euro IVA Inclusa).
Per le vetture che rientrano nella fascia 21-60 g/km di CO2, le Plug-in, lo schema è il seguente (limite di spesa di 45.000 euro più IVA).
- No rottamazione: 4.000 euro (5.000 euro per ISEE sotto i 30.000 euro)
- Rottamazione Euro 4: 5.500 euro (6.875 euro per ISEE sotto i 30.000 euro)
- Rottamazione Euro 3: 6.000 euro (7.500 per ISEE sotto i 30.000 euro)
- Rottamazione fino a Euro 2: 8.000 euro (10.000 euro per ISEE sotto i 30.000 euro)
Altra novità, la possibilità di rottamare per chi un ISEE inferiore ai 30.000 euro anche un’auto Euro 5, in questo caso l’incentivo statale è pari a 5.000 euro.
Prima di vedere quali sono le 7 auto ibride plug-in da noi scelte e che usufruiscono della rottamazione, vediamo in breve, quali sono i principali vantaggi e svantaggi, nell’utilizzo di una PHEV. La possibilità di marciare in modalità completamente elettrica, consente l’accesso alle zone a traffico limitato, anche fiscalmente, i vantaggi sono diversi. Per contro, le PHEV hanno un peso sensibilmente più elevato rispetto alle ibride leggere, quando la batteria è scarica, i consumi salgono inevitabilmente. La capacità di carico risente della presenza degli accumulatori, se non si ha una presa di ricarica domestica, occorre ricaricarla presso una stazione di ricarica pubblica.
Abbiamo scelto 7 auto ibride plug-in che rientrano negli incentivi auto 2024.
PEUGEOT 3008 PLUG-IN HYBRID
Un SUV elegante, sportivo e tecnologico, che in questa nuova versione ibrida plug-in, offre il meglio della tecnologia del Marchio del Leone. Rientra negli incentivi statali, pur disponendo di una coppia di motori, endotermico ed elettrico, che le consente una accelerazione brillante e un’autonomia notevole. Il quattro cilindri turbo benzina da 1,6 litri da 150 cavalli si abbina a un’unità elettrica da 125 cavalli. La potenza complessiva è di 195 cavalli per una coppia massima di 350 Nm. Il pacco batteria da 17,9 kWh le consente un’autonomia, in modalità full electric, fino a 87 km.
In corrente alternata è possibile effettuare una ricarica fino a 7,4 kW (caricatore disponibile come optional). La velocità massima raggiungibile è di 220 km/h. Nel classico 0 – 100 km/h impiega 7,8 secondi, il cambio automatico è a 7 rapporti. Due le versioni disponibili, Allure e GT. Prezzi a partire da 44.950 euro per la Allure, nel caso della GT occorrono 49.950 euro (IVA inclusa).
JEEP COMPASS 4XE PLUG-IN HYBRID
Un SUV di successo che in questa sua ultima evoluzione, sfrutta l’alimentazione ibrida plug-in per regalare emozioni e prestazioni. Due le versioni disponibili da 190 e 240 cavalli. La variante più prestazionale, quella da 240 cavalli, è in grado di raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in soli 7,3 secondi, per una capacità di percorrenza fino a 56 km (ciclo WLTP) in modalità zero emissioni. Nel ricco equipaggiamento della Compass 4xe PHEV sono inclusi i cerchi da 18 pollici, fari a LED, clima bi-zona, keyless e WallBox. Prezzi a partire da 50.100 (IVA Inclusa) per la Altitude 4xe PHEV 190 cavalli.
MERCEDES-BENZ GLA 250 E
Il SUV d’accesso alla gamma ibrida plug-in della Casa della Stella a Tre Punte è la GLA 250 e. Ha una potenza complessiva di 218 cavalli per 450 Nm di coppia massima, il motore termico si avvale di un’unità 3 cilindri da 160 cavalli. Il cambio automatico è a 8 rapporti, la trazione è anteriore. La nuova generazione rispetto al passato ha un motore elettrico più potente (+5 kW). È possibile ricaricare la GLA 250 e con una presa di ricarica standard da 3,7 kW, in corrente alternata da 11 kW e in corrente continua da 22 kW. Prezzi a partire da 53.225 euro (IVA inclusa).
ALFA ROMEO TONALE PLUG-IN HYBRID
Il SUV compatto del Biscione è disponibile anche in una prestante quanto potente variante ibrida plug-in. La Tonale PHEV ha una potenza notevole, 280 cavalli per 270 Nm e la trazione integrale. Il motore turbo benzina ha una cilindrata di 1.3 litri e una potenza di 180 cavalli, inviata alle ruote anteriori. Al retro è presente un’unità elettrica da 122 cavalli e 255 Nm. È capace di percorrere in modalità full electric, fino a 70 km a una velocità massima di 135 km/h. La tonale PHEV è in vendita a un prezzo di listino di 51.700 euro per la versione Sprint (IVA inclusa).
JEEP RENEGADE 4XE PLUG-IN HYBRID
Condivide con la sorella Compass le stesse motorizzazioni, anche per la Jeep Renegade 4xe Plug-in Hybrid, due le soluzioni disponibili a listino, da 190 e 240 cavalli. E tra i B-SUV con alimentazione alla spina più richiesti in Italia, in modalità full electric riesce a percorrere oltre 50 km. Ha una dotazione completa e rientra negli incentivi statali grazie alle sue emissioni estremamente contenute, circa 41 g/km di CO2. Prezzi a partire da 43.600 euro per la Altitidue da 190 CV.
FORD KUGA PHEV
In Europa ha conquistato la leadership nel suo segmento di mercato e anche in Italia la Ford Kuga con alimentazione ibrida plug-in, ha riscosso un ottimo successo. Recentemente sottoposta a un restyling estetico e tecnico, ha diversi assi nella manica, in primis la potenza, ben 243 cavalli per uno 0 – 100 km/h in 7,3 secondi. Prezzi a partire da 41.750 euro per la Kuga PHEV Titanium.
CUPRA FORMENTOR E-HYBRID
Look sportivo e contenuti premium per un brand oramai sinonimo di sportività e alte prestazioni: parliamo del marchio Cupra. Negli incentivi auto 2024 rientra anche la potente Formentor 1.4 e-Hybrid da 204 cavalli con cambio automatico doppia frizione DSG a sei rapporti. La casa automobilistica spagnola, dichiara per questa versione, un consumo di carburante pari a 1,2 litri per 100 km, un consumo energetico di 14,9 kWh per 100 km ed emissioni di CO2 di 28 g/km. Prezzi a partire da 43.850 euro (IVA inclusa).