Gotion presenta nuove batterie a ricarica ultrafast
L'azienda cinese ha presentato diverse novità tra cui anche una batteria allo stato solido

Le batterie sono l'elemento più importante delle auto elettriche e le aziende del settore stanno investendo molto nel loro sviluppo per consentire di poter offrire maggiore autonomia e tempi di ricarica sempre più ridotti. Stando a quanto riporta la stampa cinese, Gotion High tech ha tenuto un evento a Hefei dove ha presentato diverse interessanti novità.
G-CURRENT
La prima novità è la nuova batteria chiamata G-Current che si caratterizza per poter supportare ricariche ultrafast a 5C. Stando a quanto riportato, Gotion ha affermato che il suo nuovo accumulatore può essere ricaricato da 0 all'80% in meno di 10 minuti, al 90% in 15 minuti e da 0 al 100% in 25 minuti.
La nuova batteria può essere utilizzata non solo nei veicoli elettrici (BEV), ma pure nei modelli ibridi Plug-in (PHEV) e nei veicoli elettrici con range extender (EREV). Le batterie G-Current saranno offerte sia con celle LFP e sia NMC. Secondo l'azienda, i pacchi batteria adottano una struttura senza moduli che permette una riduzione del 30% nel numero delle componenti.
La batteria G-Current che utilizza celle LFP ha una capacità di 75 kWh e fornisce un'autonomia di oltre 600 km (CLTC). Con celle NMC il pacco batteria può raggiungere una capacità di 100 kWh per un'autonomia di 800 km. Gotion sta portando la ricarica ultrafast anche sui modelli ibridi. Con le batterie G-Current sarà possibile ricaricare fino a 4C. L'azienda ha già iniziato la produzione di massa dei questi suoi nuovi accumulatori.
STELLARY BATTERY
Gotion ha anche presentato una batteria basata sulla chimica ternaria ad alto contenuto di nichel denominata Stellary Battery. Le celle cilindriche presentano un diametro di 46 mm e consentono una ricarica ultrafast a 4C. Secondo Gotion, la cella ha una densità energetica di 285 Wh/kg o 775 Wh/l.
La Stellary Battery può caricarsi dal 10% al 70% in nove minuti e sarà prodotta in un nuovo stabilimento di Gotion.
BATTERIE ALLO STATO SOLIDO
L'azienda ha presentato anche Gemstone, una batteria allo stato solido che può contare su di una densità energetica (a livello di cella) di 350 Wh/kg o 800 Wh/l. Secondo l'azienda, un pacco batteria può raggiungere una densità energetica pari a 280 Wh/kg e consentire ad una vettura elettrica di disporre di un'autonomia fino a 1.000 km.
Tuttavia, questa batteria non è ancora pronta. Gotion fa sapere che una prima produzione a piccolo volume per i test sulle auto potrebbe iniziare nel 2027. La produzione in massa dovrebbe partire nel 2030. Si tratta di tempistiche molto simili a quelle annunciate da CATL.
[Immagini: Cnevpost]