Mercato batterie auto elettriche: CATL al 37,4% e BYD al 15,7%
Continua il dominio delle aziende asiatiche nel mercato delle batterie per le auto elettriche

Il mercato delle batterie per i veicoli elettrici continua a crescere e CATL è sempre il leader indiscusso. Stando all'ultimo rapporto di SNE Research, nel periodo gennaio-novembre 2023, la richiesta complessiva di batterie è stata pari a 624,4 GWh. Parliamo di un aumento del 41,8% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Come accennato, al primo posto troviamo CATL, con una quota di mercato del 37,4%. Il podio è completato dal secondo posto di BYD con il 15,7% di share e dal terzo posto di LG Energy Solution con il 13,6% di quota.
I DATI DEL MERCATO
CATL ha registrato una crescita su base annua del 48,3% (233,4 GWh), mantenendo la prima posizione a livello mondiale. Gli accumulatori dell'azienda cinese sono presenti su molteplici modelli sia del mercato auto interno e sia di marchi globali. Visto il crescente utilizzo delle batterie di CATL da parte di diverse case automobilistiche, il produttore cinese di accumulatori dovrebbe continuare a rimanere a lungo leader del mercato delle batterie con ampio vantaggio sui più diretti rivali.
Bene anche BYD con una crescita del 60,4% (98,3 GWh) su base annua grazie all'aumento delle vendite dei suoi modelli di auto, soprattutto in Cina. Proprio di recente abbiamo visto che il marchio è riuscito nell'ultimo trimestre del 2023 a vendere più auto elettriche di Tesla a livello globale.
LG Energy Solution ha registrato una crescita del 41,8% (84,8 GWh) grazie alle vendite di modelli come Tesla Model 3/Y, la serie ID di Volkswagen e la Ford Mustang Mach-E. Ecco la classifica del periodo gennaio-novembre 2023.
- CATL 233,4 GWh (37,4% di market share)
- BYD 98,3 GWh (15,7% d market share)
- LG Energy Solution 84,8 GWh (13,6% di market share)
- Panasonic 40,3 GWh (6,5% di market share)
- SK On 30,9 GWh (5% di market share)
- CALB 29,1 GWh (4,7% di market share)
- Samsung SDI 28,2 GWh (4,5% di market share)
- Guoxuan 14,9 GWh (2,4% di market share)
- EVE 13,4 GWh (2,1% di market share)
- Farasis 8,9 GWh (1,4% di market share)
- "Altri" 42,1 GWh (6,7% di market share)
La classifica mette ancora una volta in evidenza il dominio delle aziende asiatiche nel settore delle batterie. L'Europa sta provando a ridurre la dipendenza dai fornitori cinesi ma appare chiaro che il lavoro da fare è ancora davvero molto.