Cerca

Arera, prorogata la sperimentazione gratuita a 6 kW al 2025

Presto, nuovi utenti potranno aderire alla sperimentazione

Arera, prorogata la sperimentazione gratuita a 6 kW al 2025
Vai ai commenti 180
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 4 gen 2024

Arera ha deciso di prorogare al 2025 la sperimentazione che permette ai possessori di un'auto elettrica che dispongono a casa di una specifica wallbox abilitata di poter usufruire di una potenza di 6 kW di notte e nei festivi. Questa decisione è inclusa all'interno di una delibera dell'Autorità del 28 dicembre.

Dunque, Arera ha deciso di prorogare questa sperimentazione gratuita che permette l'innalzamento della potenza contrattuale domestica a 6 kW dalle ore 23 alle 7 e per la giornata della domenica. In questo modo, gli utenti elettrici potranno usufruire di una maggiore potenza per poter ricaricare il loro veicolo elettrico.

Tutto questo vale per i circa 2 mila utenti che avevano aderito alla sperimentazione entro la data del 30 aprile 2023. L'Autorità, comunque, fa sapere che presto saranno riaperti i termini per l’adesione alla sperimentazione. Nella delibera possiamo leggere:

  • venga prorogata fino al 31 dicembre 2025 l’applicazione dei criteri sperimentali di gestione dei misuratori elettronici installati presso i punti di prelievo che hanno aderito alla sperimentazione;
  • venga chiarito che l’applicazione di tali criteri sperimentali ad un punto di prelievo non deve venire influenzata da eventuali operazioni di cambio venditore disposte dal cliente aderente;
  • tenendo conto delle osservazioni formulate da GSE, dal 15 febbraio al 31 dicembre 2024, siano riaperti i termini per consentire l’adesione di nuovi clienti;
  • un’eventuale ulteriore riapertura dei termini per aderire della sperimentazione 541/2020 oltre il 31/12/2024 possa venire disposta con successivo provvedimento solo a fronte di una revisione dei requisiti di ammissibilità dei dispositivi di ricarica che faccia esplicito riferimento a quanto previsto dall’Allegato X alla norma CEI 0-21.

Con la crescente diffusione delle wallbox nelle abitazioni, la possibilità di poter aderire a questa sperimentazione potrebbe interessare a diverse persone.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento