CES 2024, LG presenta un'antenna "trasparente" per le auto
L’antenna integra più di 80 innovazioni brevettate da LG, tra cui il design trasparente dell’antenna e della tecnologia degli elettrodi

Le case automobilistiche stanno sviluppando vetture sempre più sofisticate, dotate di funzionalità di assistenza alla guida sempre più complesse e di soluzioni di connettività sempre più avanzate. Proprio per questo, le auto di nuova generazione disporranno di un numero sempre maggiore di sensori e di soluzioni che permettano di scambiare dati con le altre vetture, l'infrastruttura stradale e la rete internet.
Al CES 2024 di Las Vegas, LG presenterà una nuova "antenna trasparente" per il settore automotive. Questa soluzione, che consiste in una pellicola trasparente pensata per essere applicata direttamente al vetro del veicolo, è stata progettata in collaborazione con Saint-Gobain Sekurit.
Tale soluzione è stata concepita per essere compatibile con diverse tipologie di vetro e di veicoli. L’antenna trasparente di LG sarà disponibile come soluzione on-glass (che può essere applicata sul vetro del parabrezza) o in-glass (che può essere integrata direttamente nel vetro).
L'azienda fa sapere che l'ampia superficie di applicazione dell’antenna garantisce prestazioni di telecomunicazioni affidabili e offre la possibilità di gestire un traffico di rete più intenso. Oltre a essere estremamente adattabile, l’ultimo prodotto di LG offre inoltre una connettività migliorata grazie al supporto 5G, GNSS (Global Navigation Satellite System) e connessione Wi-Fi.
LG aggiunge che l'antenna trasparente può essere facilmente integrata nei parabrezza o nei tetti panoramici grazie a un metodo di applicazione sviluppato proprio da LG e Saint-Gobain Sekurit. Questo significa che i produttori di automobili non dovranno prevedere un alloggio per l’antenna quando sviluppano il design delle automobili.