Cerca

A Bolzano il nuovo hub di ricarica di Neogy con stazioni da 400 kW

Le stazioni da 400 kW sono realizzate da Alpitronic

A Bolzano il nuovo hub di ricarica di Neogy con stazioni da 400 kW
Vai ai commenti 50
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 19 ott 2023

A Bolzano è stato inaugurato il primo hub di ricarica in Italia dedicato alle auto elettriche dotato di stazioni da 400 kW di potenza (5 in totale) costruite dall'azienda di Bolzano Alpitronic. Complessivamente, il nuovo "Neogy Hub Fiera Bolzano" potrà contare su 32 punti di ricarica ed è stato collocato nel parcheggio sul tetto della Fiera ed è stato realizzato da Neogy, joint venture di Alperia e Gruppo Dolomiti Energia, in collaborazione con Fiera Bolzano.

Grazie ai nuovi punti di ricarica HPC le auto elettriche potranno effettuare rapidamente un pieno di energia per poter poi riprendere il loro viaggio. Ricordiamo che il nuovo hub presso la Fiera di Bolzano si trova nelle vicinanze dell’uscita autostradale (A22).

I punti di ricarica del nuovo hub sono tutti alimentati da energia rinnovabile come tutti i 1.300 punti della rete di ricarica pubblica di Neogy. In questo caso una parte dell'energia è prodotta anche in loco grazie all’impianto fotovoltaico di Fiera Bolzano situato direttamente sopra l’hub di ricarica. 

Presenti anche stazioni per la ricarica "standard" (le classiche Quick da 22 kW) pensate per i visitatori della fiera o per chi vuole lasciare la propria macchina per un periodo prolungato. Considerando le nuove stazioni e quelle già esistenti, complessivamente, a disposizione ci sono 40 punti di ricarica per veicoli elettrici. Luis Amort, Membro del Consiglio di amministrazione di Neogy e CEO di Alperia, sul nuovo hub per la ricarica ha commentato:

Questo nuovo hub di ricarica pubblico è un importante tassello nello sviluppo della mobilità sostenibile in regione con il quale contribuiamo concretamente al raggiungimento degli obiettivi di abbattimento di CO2 previsti sia dal Piano Clima provinciale, sia dal Piano industriale del nostro gruppo aziendale. Come tutti i 1.300 punti della rete di ricarica pubblica di Neogy, anche le stazioni del nuovo Hub sono infatti alimentate a energia verde, in questo caso in parte prodotta in loco grazie all’impianto fotovoltaico di Fiera Bolzano situato direttamente sopra l’hub di ricarica.

Sergio Marchiori, CEO di Neogy, ha aggiunto:

Abbiamo progettato il nostro primo hub pensando alle esigenze di chi guida elettrico: lo abbiamo posizionato in un punto strategico per la viabilità regionale, dotato del massimo livello tecnologico ad oggi disponibile e spazi generosi per includere anche chi si muove in carrozzina. Inoltre, nelle immediate vicinanze sono presenti moltissimi servizi, dalla mobilità pubblica alla ristorazione. Fiore all’occhiello del nuovo Neogy Hub sono le cinque stazioni Hypercharger da 400 kW, modello di nuovissima generazione dell’azienda bolzanina Alpitronic, attualmente la stazione più potente e innovativa presente sul mercato.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento