Cerca

Zeekr 001 FR, per la sportiva elettrica 4 motori e oltre 1.200 CV

Altissime prestazioni per battere la Tesla Model S Plaid

Zeekr 001 FR, per la sportiva elettrica 4 motori e oltre 1.200 CV
Vai ai commenti 23
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 4 set 2023

Zeekr punta a sfidare la Tesla Model S Plaid con la nuova 001 FR. Si tratta di una versione ad alte prestazioni della 001 che già conosciamo e che sta arrivando anche in Europa. Nuova Zeekr 001 FR, questo il nome, si potrà ordinare in Cina a partire dal mese di ottobre e sarà prodotta in appena 99 unità al mese. Il prezzo si dovrebbe aggirare attorno al milione di Yuan, cioè poco meno di 130 mila euro.

Nulla è stato detto su di una possibile commercializzazione al di fuori dei confini della Cina. Tutti coloro che acquisteranno questa sportiva, riceveranno incluso nel prezzo anche un corso di guida per imparare a sfruttare al massimo le potenzialità della 001 FR.

QUATTRO MOTORI ELETTRICI

Il powertrain della Zeekr 001 FR è profondamente differente da quello della 001 che è proposta con uno o due motori elettrici. Per questa sportiva, la casa automobilistica cinese ha deciso di integrare 4 motori elettrici che permettono di arrivare a disporre di ben 930 kW / 1.265 CV con 1.280 Nm di coppia massima.

Le prestazioni, ovviamente, sono elevatissime. Si parla di uno 0 a 100 km/h in 2,36 secondi, dato che scende a 2,07 secondi se misurato come Tesla, cioè includendo un rolling start, cioè con l'auto già in lento movimento. La velocità massima, invece, è limitata a 280 km/h.

La sportiva dispone di una piattaforma che supporta un'architettura a 800 V che permette di poter ricaricare ad altissima potenza la batteria Qilin da 100 kWh di CATL. Non è stata fornita l'autonomia. In ogni caso, l'azienda parla della possibilità di poter passare dal 10 all'80% della carica della batteria in 15 minuti.

Per la Zeekr 001 FR è stato sviluppato uno specifico body kit aerodinamico con elementi in fibra di carbonio come lo splitter anteriore, le minigonne laterali, un diffusore posteriore e un alettone. Ovviamente, la casa ha rivisto l'assetto e ha dotato l'auto di un nuovo impianto frenante carboceramico della Brembo con pinze AP (10 pistoncini davanti e 4 pistoncini dietro). Secondo il marchio cinese, l'auto è in grado di raggiungere un'accelerazione laterale massima di 1,4 g agevolata dalla presenza di un avanzato sistema di torque vectoring su entrambi gli assi.

Grazie alla presenza dei 4 motori elettrici, l'auto può effettuare quello che Zeekr definisce come un "tank turns". In sostanza, l'auto può girare su se stessa. La sportiva può contare anche su cerchi da 22 pollici. Con la Zeekr 001 FR debutta anche la nuova piattaforma software Zeekr OS 5.0 che presto sarà offerta anche sugli altri modelli.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento