Cerca

Free To X, completata l'installazione delle colonnine in Toscana ed in Umbria

Sono già state attivate 76 stazioni per la ricarica delle auto elettriche sulla rete di Autostrade per l'Italia

Free To X, completata l'installazione delle colonnine in Toscana ed in Umbria
Vai ai commenti 32
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 ago 2023

Free To X sta continuando a portare avanti il suo piano che punta a dotare 100 stazioni di servizio lunga la rete di Autostrade per l'Italia, di punti di ricarica (potenza fino a 300 kW) entro la fine del 2023. L’infrastruttura di Free To X è disponibile sulle piattaforme di e-roaming Hubject e Gireve e ad oggi oltre 50 MSP (Mobility service Provider), di 15 nazionalità diverse, hanno aderito all’offerta di interoperabilità.

Adesso, la società ha fatto sapere di aver completato il piano di installazione delle colonnine in Toscana ed in Umbria.

LE STAZIONI ATTIVE

Per quanto riguarda la Toscana, sono state attivate 6 stazioni di ricarica, 5 sulla A1 Milano-Napoli, 1 sulla A11 Firenze-Pisa Nord, per un totale di 18 colonnine elettriche in grado di poter supportare 36 auto in contemporanea. Delle 5 stazioni lunga l’Autosole, 2 sono in direzione Milano, Badia al Pino Est, Arno Est, 2 in direzione Napoli, Badia al Pino Ovest e Arno Ovest, e Firenze Nord accessibile da entrambe le direzioni, con una interdistanza di 60 km tra una stazione e l’altra. Peretola Sud è la stazione di ricarica presente sulla A11.

Invece, in Umbria, sono state attivate 3 stazioni di ricarica lungo la A1 Milano-Napoli, Fabro Est, Fabro Ovest e Giove Ovest, per un totale di 9 colonnine elettriche in grado di poter supportare 18 auto in contemporanea, con un'interdistanza di 49 km tra una stazione e l’altra.

Complessivamente, ad oggi Free To X ha attivato 76 stazioni per la ricarica delle auto elettriche. Inoltre, 12 sono in attesa di attivazione e 11 in fase di completamento, e lungo la Milano-Napoli l’interdistanza media delle aree di servizio è di 49 km in linea con i livelli europei e con il regolamento europeo (Alternative Fuel Infrastructure Regulation – AFIR).

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento